Il prezzo della carne

by S&V

oltre 11 anni fa

Istruzioni:
Entra in un impianto di macellazione ed assisti alla morte di un animale.

“E poi ti ritrovi vegetariana, o almeno ci provi”

Guardare solo se si è disposti a vedere un animale che muore

Da quando ho visto quest'istruzione, ho avuto il desiderio di svolgerla.
Erano mesi che nutrivo dubbi sul fatto di mangiare carne; da anni non mangio carne di cavallo e dopo aver munto le capre, avevo iniziato ad avere dubbi sul mio essere carnivora in generale.
Sapevo che vedere un animale venir ucciso sarebbe stato un buon modo per decidere se diventare vegetariana o meno.

Agosto l'ho passato in Bangladesh per girare un documentario. Lì gli animali destinati a diventare cibo non vengono uccisi in impianti di macellazione, vengono uccisi al mercato o direttamente nel cortile di casa.
E vengono uccisi col metodo islamico: sgozzati e lasciati a morire dissanguati.

Prima di partire, sono stata rassicurata sulla validità dell'esecuzione anche se non svolta in un impianto di macellazione come quelli in Italia, per cui ho deciso di svolgere finalmente quest'istruzione.

Da quando ho intravisto sgozzare un pollo in strada al terzo giorno della mia permanenza in Bangladesh, non sono più riuscita a mangiare questo animale e dopo aver guardato negli occhi un vitellino, ho iniziato ad aver disgusto per la carne in generale. Aver assistito alla macellazione di una mucca, mi ha portato a rifiutare qualsiasi tipo di carne. Per non offendere degli ospiti che mi avevano invitato a pranzo, ho dovuto mangiare un pezzo di manzo, ma l'ho trovato rivoltante....insomma, non so se durerà, ma per ora posso definirmi sulla buona strada per considerarmi vegetariana.

================================================================

Aggiornamento di inizio 2013: dopo 4 mesi in cui ho tenuto duro, alla fine il richiamo della carne ha vinto....

33 Commenti

  • LaViv [29 commenti]
    oltre 11 anni fa

    Sono cresciuta in montagna. Mi è capito più di una volta di trovarmi nel piatto il coniglietto con il quale ho giocato, la gallina che ho ricorso, la mucca alla quale ho fatto le trecce alla coda. Ma alla fine del tuo video, lo ammetto, non sono riuscita ad arrivare. Il massimo dei voti per te, per averlo girato e poi montato!
  • Uzedh [1616 commenti]
    oltre 11 anni fa

    non scrivo nulla :|
  • S&V [1660 commenti]
    oltre 11 anni fa

    @zerolinnaua: Il documentario non sarà pronto prima di inizio/primavera 2013. Cercheremo di venderlo a tv estere e italiane. Quando si saprà qualcosa, avvertirò gli interessati.
  • Il Brucaliffo [509 commenti]
    oltre 11 anni fa

    Tanta gente scandalizzata, forse quello che dico è errato ma non è un impianto di macellazione molto comune qui da noi, insomma penso che vengano uccisi in metodi diversi, magari con un po più di umanità. Ma dovrei informarmi di più e trovo il vegetarianismo sbagliato come principio di fondo il 99% delle volte.
    Detto questo esecuzione molto.." Boom!!" insomma una bella presa di coscienza, complimenti a te che hai avuto il coraggio di svolgerla!
  • zerolinnaua [332 commenti]
    oltre 11 anni fa

    anch'io non ho il coraggio di guardarlo, ma spero di trovarlo in questi giorni, perché credo faccia bene rimettersi periodicamente di fronte alla realtà. Capisco la tua scelta, perché anche per me è stato così quando ho smesso di mangiare carne non me lo sono imposta, semplicemente, da un momento all'altro, non ci sono più riuscita e il motivo è stato più o meno la presa di coscienza del fatto che io un animale non l'avrei mai ucciso per mangiarmelo e che quindi era estremamente ipocrita ciò che facevo.
    Quindi, ecco, complimenti. (tra l'altro sono anche abbastanza interessata al documentario sulla prostituzione, si può vedere poi da qualche parte?)
  • Suh(shi) [1661 commenti]
    oltre 11 anni fa

    So bene cosa ci sarà inq uel video, l'ho vissuto anche io (mica sono ''malata'' così a caso :P ) però ecco... forse lo guarderò un'altra volta....
    volevo solo dirti che mi fa piacere qualcuno abbia svolto questa missione..
  • Vess [132 commenti]
    oltre 11 anni fa

    io ho fatto sta missione ancora prima che ccu la inventasse...
    avendo studiato in istituto tecnico agrario ho dovuto imparare i tagli delle carni, cosi un professore pensava che una volta raggiunta la maggiore età fosse interessante portare gli allievi che lo volevano a un macello... e io fui uno di quelli.
    vedere degli animali uccisi è gia di per se pesante, in quelle condizione poi è un gangio diretto nello stomaco.
    hai tutta la mia stima
  • Around A [652 commenti]
    oltre 11 anni fa

    E' terribile.
  • Wings [1151 commenti]
    oltre 11 anni fa

    Non so bene cosa aggiungere a ciò che è già stato scritto.
    Non sono rimasta impressionata dal video perché è una vita che ho vissuto, sono nata in campagna ho ucciso la mia primagallina a 6 anni e me l'hanno insegnato come un atto del tutto naturale. L'argomento è spinoso e interpretabile. Al di là di questo però, ammiro e sostengo la possibilità di non vivere dando per scontate le cose. Ammiro chi mette in discussione ciò che ha sempre fatto riflettendoci e facendo scelte ponderate piuttosto che perseguire gli schemi già in uso, e questa tua missione è un bellissimo esempio di questa capacità.
  • Stella III [1540 commenti]
    oltre 11 anni fa

    Grande S&V!! Io non riuscirò mai a fare questa missione..ho dovuto smettere anch'io di vedere il filmato...sono impressionabile :-) hai fatto una grandissima missione e il video mi sembra molto d'impatto!
  • Brujo [911 commenti]
    oltre 11 anni fa

    Attualmente residente in campagna (con tutto ciò che comporta).
    Ancora con diversi dubbi nella testa sull' argomento.
    Principalmente su quanto e cosa possa fare una persona "sensibile" sulla questione generica di "rispetto per gli animali" e se questo sia sufficente. Ad oggi non ho ancora trovato tutte le risposte.
    Per il momento ti apprezzo, stimo e voto il gran coraggio ed il solito impeccabile lucido e maturo stile nell' esecuzione di una missione.
    Sciapò S&V...

  • Gygettha Swinky [1881 commenti]
    oltre 11 anni fa

    Voglio lasciare un messaggio ma non so bene cosa esprimere... Il video l'ho guardato tutto senza esitazioni e non ne sono rimasta sconvolta, questo mi ha fatto sorgere molte domande... Forse la cosa che più mi ha turbato è il modo in cui i polli vengono sgozzati e lasciati a morire dissanguati (una sofferenza disgustosa, ma so che lo fanno per motivi religiosi, anche se questo non giustifica la cosa), per il resto avevo già visto uccidere polli, pecore e conigli, sono cresciuta in campagna e so bene da dove arriva quello che mangio. Personalmente non ho mai deciso di rinunciare alla carne perché ritengo che sia importante nella nostra alimentazione (o almeno nella mia), nel mio pensiero evoluzionista so che siamo diventati carnivori e onnivori proprio per la nostra natura e con questo cambiamento sono migliorate le prestazioni e lo sviluppo umano (almeno così dicono gli studi evolutivi). La cosa che odio è tutto quello che l'uomo è diventato proprio con la sua evoluzione: crescita esponenziale e necessità di sfamare sempre più gente possibile, da qui gli allevamenti intensivi dove gli animali non sono esseri viventi, ma solo fonte di guadagno... Per non parlare dell'eccessivo inquinamento provocato da questi allevamenti intensivi e la scarsa qualità di quello che mangiamo. Tutto questo mi disgusta, ma so che poco si può fare per cambiare le cose. Personalmente tendo a consumare poca carne e soprattutto mi informo bene sulla provenienza dell'allevamento (risolvo poco ma almeno so cosa mangio, più o meno). Quando vivo in città consumo poco o quasi nessun tipo di carne perché faccio fatica a trovare qualcosa che sia allevato all'aperto, con giusti ritmi biologici e buone condizioni, preferisco mangiare carne quando torno in sicilia dai miei, dove la carne viene macellata dietro casa e gli allevamenti li vedo tutti i giorni senza inganno e capannoni malsani. Detto questo, ammiro il tuo coraggio nel aver fatto una scelta e averci mostrato questo video. La verità va mostrata, poi ognuno ne trae le proprie decisioni. :)
  • Creepy Horse [Niba] [366 commenti]
    oltre 11 anni fa

    Dev'essere stata un'esperienza piuttosto forte, fai spesso di questi viaggi? Ti invidio un sacco per queste opportunità. Poi i loro frutti escono fuori, nel bene o nel male, anche da cose come questa della carne. Io sto smettendo di mangiare carne o perlomeno ci provo pian piano, ma in casa mia sono lotte molto grandi. Le motivazioni che ti spingono in ogni caso sono nobili.
  • S&V [1660 commenti]
    oltre 11 anni fa

    Cerco di rispondere un po' a tutti, premettendo che amo quando si scatenano delle così belle discussioni in cui ognuno mette del suo.

    Concordo con chi dice che sono sicuramente meglio le condizioni degli animali in questi paesi, che non come nei nostri che passano la loro vita in batterie con poco spazio, insomma animali nati con l'unico scopo di essere mangiati. Almeno in posti come il Bangladesh o come l'Indocina (cito solo quelli che ho visto di persona), prima di diventare carne da macello, gli animali vivono una vita dignitosa e, almeno un pochino, libera.
    Quello che non mi piace di quello che ho visto in Bangladesh riguardo la macellazione, è il modo in cui vengono uccisi. Sarà anche per motivi religiosi che lo fanno, ma non capisco perchè farli morire dissanguati e non con un colpo secco, senza sofferenze inutili.

    Sono nata e ho sempre vissuto in città, non avevo mai visto un animale venire ucciso per diventare cibo, per me la carne era quella già tagliata che si trova negli scaffali dei supermercati e mi era difficile vederla come un animale, per me poteva anche essere cresciuta su un albero o essere stata costruita artificialmente. Le volte in cui avevo abbinato il pezzo di carne ad un animale vivo, avevo smesso di mangiare quel tipo di carne.
    Vedere galline e mucche sgozzate, mi ha fatto capire, o meglio, sentire che dietro la bistecchina già pronta c'era un essere una volta vivente. Non mi sto imponendo di provare ad essere vegetariana, semplicemente non ho più nessuna voglia di mangiare carne, mi disgusta l'idea, ma non ho problemi se altri la pensano diversamente. Sono scelte individuali e non vorrei convincere nessuno a cambiare idea o stile di vita.
    Fino a poco tempo fa non pensavo di riuscire davvero a tentare di non mangiare più carne, perchè mi piaceva troppo, ma la vita è bella perchè ti mette davanti a cambiamenti e CCU a volte aiuta in questo.

    Capisco benissimo le persone che non sono riuscite o non hanno voluto guardare il video, al loro posto probabilmente mi sarebbe successa la stessa cosa.

    @Niba, il documentario tratta la prostituzione in Bangladesh, più nello specifico parliamo di un bordello a Tangail. Per me è stata una mazzata girarlo!
  • Creepy Horse [Niba] [366 commenti]
    oltre 11 anni fa

    Splendido video, posso chiederti che tipo di documentario avete girato?
  • cecì [836 commenti]
    oltre 11 anni fa

    Potessi darti 15 voti, te li darei, ma penso che non basterebbero per ringraziarti per questa missione.
  • ZannA [2458 commenti]
    oltre 11 anni fa

    Non so bene cosa dire, che commento lasciare...mi ha fatto effetto, sicuramente.
    soprattutto il fatto che i polli si muovessero ancora dopo che li hanno sgozzati.
    Il fatto che io non sia li attutisce sicuramente la mia sensibilità. Assistere dal vivo, vuol dire sentire i rumori, gli odori intorno. odore di cadavere.
    Tutta un'altra storia.
    Quest'estate sono stata in Grecia, su un'isola piena di capre. Ho mangiato una sera carne di capra, e mi ha nauseato, tanto da non volerla più mangiare. Mentre mangiavo ho sentito l'odore che sentivo in giro, nelle campagne. Le ho sentite come fossero vive.
    volevo solo raccontarvelo...
  • Spettacoloss [927 commenti]
    oltre 11 anni fa

    Ma cavolo, perché l'ho guardato?!?!!?
    C'era anche l'avvertenza sotto il video...
    Ora mi sta passando la fame... macchecacchio! :((
  • Richmodis [147 commenti]
    oltre 11 anni fa

    Innanzitutto quoto Silenzio e Broccoli, su una cosa che già Plutarco aveva affermato (aggiungendoci "senza armi, solo con le tue forze"). Non ho guardato il video, premetto, va oltre le mie possibilità. Mi è bastato leggere tempo fa cosa accade negli allevamenti per smettere di mangiare carne, e mi ha fatto male abbastanza da volermi evitare altre sofferenze. Il mio essere diventata vegetariana (pelli e pellicce li ho sempre evitati, ora sono più attenta anche su altre cose, come i prodotti cruelty-free) è iniziato quindi come etica a cui si sono aggiunti anche motivi salutistici, scoperti più avanti.
    Veramente, complimenti per il coraggio, mi unisco ai ringraziamenti.
  • SilenzioAssenzio [1803 commenti]
    oltre 11 anni fa

    Il sud-est asiatico l'ho visitato un po anche io e di queste scene ne ho viste dal vivo, girando nei vari mercati in cerca di prelibata frutta locale, ma concordo con Broccoli nel dire che sia più diretto e coerente vedere macellazioni in strada piuttosto che chiudere gli occhi e aprire la bocca come fa uno squalo, alla maniera occidentale, dove negli allevamenti intensivi non si va a meno di essere ispettori della ASL...
    proprio la questione derivante il trattamento degli animali in questi allevamenti intensivi mi spinse 14 anni fa a non comprare e consumare più carne, cuoio, pelli, etc. e credo che ci sia molta indifferenza riguardo la provenienza e il trattamento dei prodotti di origini animale che tanta gente consuma: qui vige spesso il detto "occhio non vede, cuore non duole" e sono contento che venga sollevata una questione del genere attraverso questa istruzione.
    Sono altrettanto contento per questa tua scelta, conoscendoti un po, perché derivata da una situazione in cui hai potuto valutare in modo diretto se continuare o no a sostenere un sistema alimentare basato sulla morte di esseri senzienti e a nutrirti di vite sacrificate.
  • Antonvik [1013 commenti]
    oltre 11 anni fa

    Complimenti!
    Coraggio e stomaco forte!
    L'ho voluto guardare tutto quanto il video, nonostante possa recare comunque disturbi a tutti quanti, ma mi sembrava giusto farlo, visto che questa esecuzione non serve solo a chi la svolge!
  • CROCCHIO [2585 commenti]
    oltre 11 anni fa

    io ti voto sulla fiducia... il video mi rifiuto di vederlo...
  • La Fra [442 commenti]
    oltre 11 anni fa

    Io sono vegetariana da 17 anni, non uso pelle, non uso cuoio, non uso seta. Ti ringrazio per questo video e ringrazio CCU per questa istruzione. Il compito dell'essere umano è dare alla luce se stesso anche assumendosi la responsabilità delle proprie scelte e delle ripercussioni che queste provocano nel mondo in cui si vive il quotidiano. Grazie per aver permesso una riflessione così importante.
  • Pryntyl [2895 commenti]
    oltre 11 anni fa

    Io il video l'ho visto tutto, non sono facilmente impressionabile, forse perchè vivendo in campagna mi è già capitato di veder tirare il collo a un pollo o perchè osservare le cose attraverso uno schermo crea automaticamente un filtro "finzione" che rende le immagini meno reali. Ho solo pensato "che schifo!" eppure sopporto con difficoltà la vista di ferite e sangue umano....
    In realtà, così come rimaniamo impressionati di fronte a queste scene, dovremmo esserlo anche quando in un supermercato vediamo pezzi di carne asettici imbustati su di un bel bancone candido, eppure ciò nella maggior parte dei casi non succede.
    Io non penso "che schifo" al supermercato o in macelleria, mi manca la consapevolezza vera dell'origine di ciò di cui mi nutro.
    Invece il tipo in Bangladesh che squarta la mucca sulla soglia di casa lo sa benissimo da dove viene quello che mangia, il suo è un rapporto più onesto e diretto con gli animali.

    Detto ciò... boh! Io sull'argomento rimango dubbiosa e incerta e quindi ho atteggiamenti contraddittori, anche perchè chi lo ha detto che una carota non soffre quando viene strappata dalla terra? Perciò continuo a mangiare carne e affini anche se ho cercato di ridurne molto il consumo, consapevole di tutti i danni che creano gli allevamenti intensivi.
    Però tu fino a qualche tempo fa dicevi che mai avresti potuto rinunciare alla carne e ora ci stai provando, brava!
  • il vecchio pardo [554 commenti]
    oltre 11 anni fa

    io ho sentito solo la canzone dei green day.
    il video era troppo per me, che proprio ieri, su questi schermi, facevo lo splendido sulla bresaola di pony
    chissà se un giorno non lontano qualcuno ci farà riflettere anche sulle nostre scarpe, cinture, giacche, portafogli, divani, volanti, sedili. di pelle...
  • Myeo [1944 commenti]
    oltre 11 anni fa

    Mi è bastata l'immagine di anteprima per non vedere il video.
    Già mi sento male solo al pensiero...

    Di sicuro questa non è una missione facile...quindi grande coraggio
  • UJ. [425 commenti]
    oltre 11 anni fa

    Anche io onestamente non sono riuscito a vedere tutto il filmato, sono sempre stato consapevole di cioè che accadeva e di come venisse messa in atto la macellazione di massa etc.

    Mio nonno viveva in campagna e già da piccolo mi trovavo in situazioni di dover voltare la testa per non vedere il nonno che agguantava un polletto.

    In ogni caso questa è la mia personale opinione:

    Nonostante il vedere l'uccisione id un animale mi provoca molto fastidio, e mi fa storcere il naso. Purtroppo non riesco ancora a fare a meno della carne, nella mia alimentazione è presente in minima parte e quasi esclusivamente carne bianca.

    Concepisco molto più l'idea di mangiare carne piuttosto che indossare una pelliccia di volpe e ermellino.
  • Ewah [1157 commenti]
    oltre 11 anni fa

    Voto te e tutti i commenti che genererà questa missione, che, come tutte le cose che toccano nel profondo, non può essere ignorata.

    Queste scene sono alla base del nostro sistema alimentare, almeno quanto il taglio di una spiga di grano, dimenticarcene è fondamentale affinchè il consumo aumenti (e l'industria della carne faccia danni e profitti).

    Grazie
  • Jacopo 2.0 [1502 commenti]
    oltre 11 anni fa

    Questa è una super missione d'impatto, di quelle che mi chiedevo se qualcuno mai l'avrebbe fatta... quindi faccio eccezione e salto la coda di quelle che devo ancora votare.

    CCU è il gioco che ti fa fare cose che non avresti mai fatto altrimenti, e in questo caso direi che va ancora oltre... facendoti compiere scelte radicali per la tua vita.
    Nonostante le critiche che sono state sollevate su questa istruzione non credo sia di cattivo gusto... anzi.
    La società moderna e le sue comodità ci fanno perdere il contatto con il mondo naturale, che vediamo ormai in modo astratto ed edulcorato. Non ci chiediamo più da dove vengano le cose, limitandoci ad usarle e consumarle in maniera acritica.
    5 voti quindi a questa cruda presa di coscienza, se li merita tutti.

    Detto questo, personalmente per quanto sia un cittadino 100% urbano metropolitano contento di esserlo, sporadicamente mi è capitato di vedere in casa scene del genere e non mi hanno turbato più di tanto. Ergo non credo di rinunciare alla carne nella mia alimentazione.
  • Jun [187 commenti]
    oltre 11 anni fa

    Voto basandomi sulla fiducia stoppando @0:49 ç_ç
  • LaRada [105 commenti]
    oltre 11 anni fa

    ho chiuso il video a circa 30 secondi.. mi spiace non essere riuscita a vederlo, io non sarei riuscita ad assistere a quelle scene dal vivo..

    onestamente non ho ancora capito il valore di questa istruzione.. alla pari di altre istruzioni il cui intento è quello di sensibilizzare nei confronti di una determinata causa (vedi quella in cui si chiede di girare un giorno sulla sedia rotelle.. una delle più belle a mio avviso) questa mi sembra troppo "spinta"..

    CCU è presentato come un gioco e assistere alla morte di un animale non mi sembra poi così divertente. boh, poi magari sono io che non ho capito niente di tutto.... non dico che debba essere tutto rosa e fiori e che dobbiamo fare finta che questo problema non esista, ma probabilmente si sarebbe potuto pensare a qualcosa di diverso, che magari non avrebbe avuto lo stesso impatto, ma avrebbe raggiunto lo stesso scopo.

    questa è la mia personalissima opinione, in ogni caso tutti i miei voti per te, per il fegato che hai avuto!
  • PAoLy [1555 commenti]
    oltre 11 anni fa

    sappi che ho mandato avanti per la maggior parte del tempo...
  • Broccoli or Potatoes? [4738 commenti]
    oltre 11 anni fa

    "Per la maggior parte del tempo ho tenuto gli occhi chiusi. Non so se perchè sono impressionabile o perchè sono ipocrita, devo rifletterci. Non so se vedere gli animali morire possa farmi diventare vegetariana o meno. Mi fanno riflettere i grandi macelli asetticindustrialoccidentali, le batterie immense di polli per le uova e i banchi bianchi della carne al supermercato. trovo più coerente un uomo che uccide una mucca lì in strada, davanti a tutti, per venderla. E le persone guardano e se la comprano senza troppe fregnacce. Di sicuro le tue missioni mi piacciono sempre molto, bel racconto."