Il prezzo della carne
by S&V
oltre 12 anni fa
Entra in un impianto di macellazione ed assisti alla morte di un animale.
“E poi ti ritrovi vegetariana, o almeno ci provi”
Da quando ho visto quest'istruzione, ho avuto il desiderio di svolgerla.
Erano mesi che nutrivo dubbi sul fatto di mangiare carne; da anni non mangio carne di cavallo e dopo aver munto le capre, avevo iniziato ad avere dubbi sul mio essere carnivora in generale.
Sapevo che vedere un animale venir ucciso sarebbe stato un buon modo per decidere se diventare vegetariana o meno.
Agosto l'ho passato in Bangladesh per girare un documentario. Lì gli animali destinati a diventare cibo non vengono uccisi in impianti di macellazione, vengono uccisi al mercato o direttamente nel cortile di casa.
E vengono uccisi col metodo islamico: sgozzati e lasciati a morire dissanguati.
Prima di partire, sono stata rassicurata sulla validità dell'esecuzione anche se non svolta in un impianto di macellazione come quelli in Italia, per cui ho deciso di svolgere finalmente quest'istruzione.
Da quando ho intravisto sgozzare un pollo in strada al terzo giorno della mia permanenza in Bangladesh, non sono più riuscita a mangiare questo animale e dopo aver guardato negli occhi un vitellino, ho iniziato ad aver disgusto per la carne in generale. Aver assistito alla macellazione di una mucca, mi ha portato a rifiutare qualsiasi tipo di carne. Per non offendere degli ospiti che mi avevano invitato a pranzo, ho dovuto mangiare un pezzo di manzo, ma l'ho trovato rivoltante....insomma, non so se durerà, ma per ora posso definirmi sulla buona strada per considerarmi vegetariana.
================================================================
Aggiornamento di inizio 2013: dopo 4 mesi in cui ho tenuto duro, alla fine il richiamo della carne ha vinto....
155 Voti
305 Punti
(150 + 155 + 0)
Location
tangail, bangladesh
lat 24.4291965 long 89.9253232999999
circa 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
Detto questo esecuzione molto.." Boom!!" insomma una bella presa di coscienza, complimenti a te che hai avuto il coraggio di svolgerla!
oltre 12 anni fa
Quindi, ecco, complimenti. (tra l'altro sono anche abbastanza interessata al documentario sulla prostituzione, si può vedere poi da qualche parte?)
oltre 12 anni fa
volevo solo dirti che mi fa piacere qualcuno abbia svolto questa missione..
oltre 12 anni fa
avendo studiato in istituto tecnico agrario ho dovuto imparare i tagli delle carni, cosi un professore pensava che una volta raggiunta la maggiore età fosse interessante portare gli allievi che lo volevano a un macello... e io fui uno di quelli.
vedere degli animali uccisi è gia di per se pesante, in quelle condizione poi è un gangio diretto nello stomaco.
hai tutta la mia stima
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
Non sono rimasta impressionata dal video perché è una vita che ho vissuto, sono nata in campagna ho ucciso la mia primagallina a 6 anni e me l'hanno insegnato come un atto del tutto naturale. L'argomento è spinoso e interpretabile. Al di là di questo però, ammiro e sostengo la possibilità di non vivere dando per scontate le cose. Ammiro chi mette in discussione ciò che ha sempre fatto riflettendoci e facendo scelte ponderate piuttosto che perseguire gli schemi già in uso, e questa tua missione è un bellissimo esempio di questa capacità.
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
Ancora con diversi dubbi nella testa sull' argomento.
Principalmente su quanto e cosa possa fare una persona "sensibile" sulla questione generica di "rispetto per gli animali" e se questo sia sufficente. Ad oggi non ho ancora trovato tutte le risposte.
Per il momento ti apprezzo, stimo e voto il gran coraggio ed il solito impeccabile lucido e maturo stile nell' esecuzione di una missione.
Sciapò S&V...
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
Concordo con chi dice che sono sicuramente meglio le condizioni degli animali in questi paesi, che non come nei nostri che passano la loro vita in batterie con poco spazio, insomma animali nati con l'unico scopo di essere mangiati. Almeno in posti come il Bangladesh o come l'Indocina (cito solo quelli che ho visto di persona), prima di diventare carne da macello, gli animali vivono una vita dignitosa e, almeno un pochino, libera.
Quello che non mi piace di quello che ho visto in Bangladesh riguardo la macellazione, è il modo in cui vengono uccisi. Sarà anche per motivi religiosi che lo fanno, ma non capisco perchè farli morire dissanguati e non con un colpo secco, senza sofferenze inutili.
Sono nata e ho sempre vissuto in città, non avevo mai visto un animale venire ucciso per diventare cibo, per me la carne era quella già tagliata che si trova negli scaffali dei supermercati e mi era difficile vederla come un animale, per me poteva anche essere cresciuta su un albero o essere stata costruita artificialmente. Le volte in cui avevo abbinato il pezzo di carne ad un animale vivo, avevo smesso di mangiare quel tipo di carne.
Vedere galline e mucche sgozzate, mi ha fatto capire, o meglio, sentire che dietro la bistecchina già pronta c'era un essere una volta vivente. Non mi sto imponendo di provare ad essere vegetariana, semplicemente non ho più nessuna voglia di mangiare carne, mi disgusta l'idea, ma non ho problemi se altri la pensano diversamente. Sono scelte individuali e non vorrei convincere nessuno a cambiare idea o stile di vita.
Fino a poco tempo fa non pensavo di riuscire davvero a tentare di non mangiare più carne, perchè mi piaceva troppo, ma la vita è bella perchè ti mette davanti a cambiamenti e CCU a volte aiuta in questo.
Capisco benissimo le persone che non sono riuscite o non hanno voluto guardare il video, al loro posto probabilmente mi sarebbe successa la stessa cosa.
@Niba, il documentario tratta la prostituzione in Bangladesh, più nello specifico parliamo di un bordello a Tangail. Per me è stata una mazzata girarlo!
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
soprattutto il fatto che i polli si muovessero ancora dopo che li hanno sgozzati.
Il fatto che io non sia li attutisce sicuramente la mia sensibilità. Assistere dal vivo, vuol dire sentire i rumori, gli odori intorno. odore di cadavere.
Tutta un'altra storia.
Quest'estate sono stata in Grecia, su un'isola piena di capre. Ho mangiato una sera carne di capra, e mi ha nauseato, tanto da non volerla più mangiare. Mentre mangiavo ho sentito l'odore che sentivo in giro, nelle campagne. Le ho sentite come fossero vive.
volevo solo raccontarvelo...
oltre 12 anni fa
C'era anche l'avvertenza sotto il video...
Ora mi sta passando la fame... macchecacchio! :((
oltre 12 anni fa
Veramente, complimenti per il coraggio, mi unisco ai ringraziamenti.
oltre 12 anni fa
proprio la questione derivante il trattamento degli animali in questi allevamenti intensivi mi spinse 14 anni fa a non comprare e consumare più carne, cuoio, pelli, etc. e credo che ci sia molta indifferenza riguardo la provenienza e il trattamento dei prodotti di origini animale che tanta gente consuma: qui vige spesso il detto "occhio non vede, cuore non duole" e sono contento che venga sollevata una questione del genere attraverso questa istruzione.
Sono altrettanto contento per questa tua scelta, conoscendoti un po, perché derivata da una situazione in cui hai potuto valutare in modo diretto se continuare o no a sostenere un sistema alimentare basato sulla morte di esseri senzienti e a nutrirti di vite sacrificate.
oltre 12 anni fa
Coraggio e stomaco forte!
L'ho voluto guardare tutto quanto il video, nonostante possa recare comunque disturbi a tutti quanti, ma mi sembrava giusto farlo, visto che questa esecuzione non serve solo a chi la svolge!
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
In realtà, così come rimaniamo impressionati di fronte a queste scene, dovremmo esserlo anche quando in un supermercato vediamo pezzi di carne asettici imbustati su di un bel bancone candido, eppure ciò nella maggior parte dei casi non succede.
Io non penso "che schifo" al supermercato o in macelleria, mi manca la consapevolezza vera dell'origine di ciò di cui mi nutro.
Invece il tipo in Bangladesh che squarta la mucca sulla soglia di casa lo sa benissimo da dove viene quello che mangia, il suo è un rapporto più onesto e diretto con gli animali.
Detto ciò... boh! Io sull'argomento rimango dubbiosa e incerta e quindi ho atteggiamenti contraddittori, anche perchè chi lo ha detto che una carota non soffre quando viene strappata dalla terra? Perciò continuo a mangiare carne e affini anche se ho cercato di ridurne molto il consumo, consapevole di tutti i danni che creano gli allevamenti intensivi.
Però tu fino a qualche tempo fa dicevi che mai avresti potuto rinunciare alla carne e ora ci stai provando, brava!
oltre 12 anni fa
il video era troppo per me, che proprio ieri, su questi schermi, facevo lo splendido sulla bresaola di pony
chissà se un giorno non lontano qualcuno ci farà riflettere anche sulle nostre scarpe, cinture, giacche, portafogli, divani, volanti, sedili. di pelle...
oltre 12 anni fa
Già mi sento male solo al pensiero...
Di sicuro questa non è una missione facile...quindi grande coraggio
oltre 12 anni fa
Mio nonno viveva in campagna e già da piccolo mi trovavo in situazioni di dover voltare la testa per non vedere il nonno che agguantava un polletto.
In ogni caso questa è la mia personale opinione:
Nonostante il vedere l'uccisione id un animale mi provoca molto fastidio, e mi fa storcere il naso. Purtroppo non riesco ancora a fare a meno della carne, nella mia alimentazione è presente in minima parte e quasi esclusivamente carne bianca.
Concepisco molto più l'idea di mangiare carne piuttosto che indossare una pelliccia di volpe e ermellino.
oltre 12 anni fa
Queste scene sono alla base del nostro sistema alimentare, almeno quanto il taglio di una spiga di grano, dimenticarcene è fondamentale affinchè il consumo aumenti (e l'industria della carne faccia danni e profitti).
Grazie
oltre 12 anni fa
CCU è il gioco che ti fa fare cose che non avresti mai fatto altrimenti, e in questo caso direi che va ancora oltre... facendoti compiere scelte radicali per la tua vita.
Nonostante le critiche che sono state sollevate su questa istruzione non credo sia di cattivo gusto... anzi.
La società moderna e le sue comodità ci fanno perdere il contatto con il mondo naturale, che vediamo ormai in modo astratto ed edulcorato. Non ci chiediamo più da dove vengano le cose, limitandoci ad usarle e consumarle in maniera acritica.
5 voti quindi a questa cruda presa di coscienza, se li merita tutti.
Detto questo, personalmente per quanto sia un cittadino 100% urbano metropolitano contento di esserlo, sporadicamente mi è capitato di vedere in casa scene del genere e non mi hanno turbato più di tanto. Ergo non credo di rinunciare alla carne nella mia alimentazione.
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
onestamente non ho ancora capito il valore di questa istruzione.. alla pari di altre istruzioni il cui intento è quello di sensibilizzare nei confronti di una determinata causa (vedi quella in cui si chiede di girare un giorno sulla sedia rotelle.. una delle più belle a mio avviso) questa mi sembra troppo "spinta"..
CCU è presentato come un gioco e assistere alla morte di un animale non mi sembra poi così divertente. boh, poi magari sono io che non ho capito niente di tutto.... non dico che debba essere tutto rosa e fiori e che dobbiamo fare finta che questo problema non esista, ma probabilmente si sarebbe potuto pensare a qualcosa di diverso, che magari non avrebbe avuto lo stesso impatto, ma avrebbe raggiunto lo stesso scopo.
questa è la mia personalissima opinione, in ogni caso tutti i miei voti per te, per il fegato che hai avuto!
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa