Lontani ricordi
by Broccoli or Potatoes?, Snoopy
quasi 12 anni fa
Procurati una scatola capace di resistere al tempo. Colloca al suo interno almeno 5 piccoli oggetti per te significativi, che parlino di te e del tuo presente. Nascondi o seppellisci la scatola in un luogo della tua città che presumibilmente non cambierà nel corso dei prossimi anni. Fai in modo che fra 10 anni a partire da oggi qualcosa ti ricordi di recuperare la tua scatola.
“Come ci siamo arrivate, qui?”
Giocate mai a "Se non...?" Noi sì. Se Snoopy non avesse fatto il Servizio Civile. Se a Broccoli non piacessero tanto i film. Se la biblioteca di Treviglio non fosse così bella. Se Broccoli non avesse saputo far giocoleria. Se Snoopy non avesse amato così tanto le carte... Noi non saremmo qui, ora. Saremmo altrove, con altri amici, con altre occupazioni, con altri ricordi e fotografie. Saremmo irremediabilmente diverse.
E il nostro presente ci piace tanto, non lo sostituiremmo con nient'altro al mondo. Sia benedetta la casualità! Sia lodato l'imprevedibile! Lunga vita agli incroci fortuiti di destini!
Il nostro presente è fatto da tante persone, incontri, amicizie e soprattutto incroci.
Difficile mettere queste cose in due scatole. Ci mettiamo dei simboli allora. Ogni oggetto è un contenitore di esperienze che abbiamo vissuto. Dietro questi oggetti ci sono tantissime persone e ricordi. Dietro ad ogni oggetto c'è qualcosa o qualcuno che ci ha portato ad essere quello che siamo oggi.
Ma come siamo arrivate qui?
2004 - 2009
In Biblioteca Broccoli studia Scienze Sociali. Si cruccia sulla bibliografia della tesi aspettando una svolta (Otto Newman!) e si perde chiacchierando con Giorgio della mediateca. Noleggia film su film da lui, per far passare eterni pomeriggi di (non) studio. Finchè lui le chiede di partecipare alle attività del suo cineforum, L'immagine Sospesa. In biblioteca Broccoli trova pure il tempo di broccolare con la sua attuale grassa metà. Finisce che anni dopo in Abruzzo prendono un cane insieme, la celeberrima Zazie. Tra una cosa e l'altra, finisce pure la tesi.
In Biblioteca, nel frattempo, Snoopy studia Beni Culturali e completa un anno di Servizio Civile. è l'anno migliore. Si dimentica dell'università, millantando la preparazione di esami da non frequentante, e si gode uno dei migliori periodi mai passati. Conosce un sacco di gente, strana per la maggior parte. Tanti amici, un sacco di amici, alcuni amici più di prima, altri persi per strada.
Finito il triennio, parte la specialistica, puramente formale. L'università neanche si ricorda come è fatta. La biblioteca diventa la sua seconda casa. Studia tra le pause, si aggrava la dipendenza dal gioco delle carte.
Tra Snoopy e Broccoli galeotta fu una partita a carte. Mancava il quarto. Ammmiche a prima vista, forse. Si incontrano giorni dopo anche ad un corso di organizzazione di eventi culturali. Broccoli e Snoopy gestiscono il cinema estivo di Treviglio, al cineforum iniziano insieme una nuova era de L'immagine Sospesa, fanno per un anno una programmazione da paura, invitando anche un regista più o meno famoso. Fanno anche tanti giri in bicicletta, il loro mezzo di trasporto preferito, su e giù per la bassa bergamasca.
2009 - 2010
Broccoli intanto va ad un corso di giocoleria serale. Gli organizzatori del corso, emeriti sconosciuti, le dicono che apriranno presto un Arci a Treviglio. Broccoli riferisce a Snoopy. Quando l'Arci apre, iniziano a frequentarlo. Ora sono tre anni che vivono lì praticamente. Hanno riso tanto, bevuto tanto, conosciuto un sacco di persone. Ogni estate vanno ai Fontanili tutti insieme con Zazie, per rilassarsi, passeggiare e scattare fotografie.
2011
L'immagine Sospesa e l'Arci si ritrovano insieme ad un tavolo di cooperazione per parlare e parlare sulle prospettive dei giovani a Treviglio. Bla bla bla. Unica cosa rilevante è che incontrano un tipo che inserisce Broccoli e Snoopy nel mondo degli scambi interculturali europei. Broccoli un pomeriggio riceve una telefonata: son quello del tavolo, tra 3 giorni andiamo a Malaga, vieni anche tu? Bum! Ha paura dell'aereo, ma comunque parte per il suo primo interscambio. Settimana incredibile. E un anno dopo Snoopy e Broccoli sono nel progetto Video Volunteer, produzione video sul volontariato. Vanno a Budapest per rappresentare L'immagine Sospesa. Le due italiane su 50 ragazzi da 21 stati diversi. Pazzesco.
In questi anni Broccoli e Snoopy cambiano dentro e fuori. Infatti Snoopy si fa il buco alle orecchie.
2011 - 2012
Nel frattempo la cooperativa dell'Arci offre loro un lavoro estivo, il Cre.
Snoopy dopo l'estate continua a lavorare con i bambini, moccolosi bambini, ma scopre che è un lavoro che le piace. Inzia a disegnare cavalli brutti, almeno 7 al giorno, senza segno di miglioramento (c'è gente che può confermarlo).
Broccoli smette di lavorare con i bambini. Lei è zia. Sua nipote si chiama Giulia e ama andare sull'altalena. Un giorno vanno al parchetto e Broccoli vede per terra un filo di lana blu che porta ad uno specchio con scritto sopra "benvenuto nel mondo di criticalcity.org".
Dice a Snoopy "Oh, non sai cosa mi è successo oggi".
Ed ecco tutta la storia, più o meno, di come siamo arrivate qui.
Di come siamo arrivate ad essere quello che siamo oggi.
2012 - 2022
Non sappiamo neanche che faremo la settimana prossima. Impossibile sapere come saremo tra 10 anni. Unica cosa prevedibile è che qualunque cosa ci succederà torneremo in quel prato, guarderemo il pino Guerino che sarà cresciuto parecchio e riapriremo le nostre scatole e penseremo ad oggi.
-----
E dopo tutto ciò qualcuno si chiederà: siamo consapevoli di essere sembrate una coppia? La risposta è sì.
Siamo cone Turk e JD, che ci volete fare.
98 Voti
273 Punti
(150 + 98 + 25)
Nodo Treviglio 02 - Arci Fuorirotta
lat 45.5503876465757 long 9.60245339419544
quasi 11 anni fa
quasi 11 anni fa
quasi 12 anni fa
quasi 12 anni fa
Mi disegni una cavalla?
quasi 12 anni fa
quasi 12 anni fa
che coppia <3
quasi 12 anni fa
quasi 12 anni fa
quasi 12 anni fa
"...figli?"
Lì sono morto. :D
quasi 12 anni fa
Certo tra 10 anni forse dovrete scavarci tutto intorno per trovarle però potranno aiutarvi i vostri figli ahahahah!!!
quasi 12 anni fa
quasi 12 anni fa
quasi 12 anni fa
quasi 12 anni fa
quasi 12 anni fa
Ma quando sono arrivato a leggere al punto del filo blu ho avuto i brividi. Da quando son così sentimentale??
quasi 12 anni fa
quasi 12 anni fa
quasi 12 anni fa
intanto voto voi, poi si vedrà...
quasi 12 anni fa