Amor di Palo
by LaRada, MIKA13, Manuela SIB, Jigsaw, Sarita
oltre 12 anni fa
Recupera 5 barattoli usati, della terra e 5 piantine. Effettua 2 fori sul retro di ogni barattolo, riempili di terra e invasa le 5 piante. Inserisci uno spago o una fascetta autostringente nei due fori, correda ogni barattolo di un foglietto in cui spieghi come realizzare un Abbracciapalo. Installa le 5 piante in 5 pali della città, goditi lo spettacolo e ogni tanto vai a curarle.
“Abbracciapalo commemorativi: QUARTIERI, WE MISS YOU!!”
Quando in quella calda sera d'estate ci siamo ritrovati a Spazio A per organizzare la missione, non ci aspettavamo certo che ad accogliere le nostre piantine Abbracciapalo, qualche giorno dopo, ci sarebbe stato un bell'acquazzone!! Ma va beh iniziamo con il racconto..
Pensando e ripensando, cogitanto e ricogitando.. sempre in quella calda sera ci è venuta un'idea geniale!!
Infatti, non tutti sanno che anche a Sesto San Giovanni, ridente cittadina dell'hinterland milanese, dal maggio di quest'anno - con l'entrata in vigore del decreto legge Lanzillotta (anche se in ritardo rispetto ad altri Comuni) - i nostri cari quartieri sono stati chiusi! Sì perché abbiamo solo 81.000 abitanti e non siamo provincia... :(
E guarda un po', quanti quartieri aveva Sesto? CINQUE! E da qui... L'IDEA!!
Quale miglior modo per ricordare e onorare le sedi dei vecchi quartieri se non con degli splendidi Abbracciapalo!?!?!?!?
Delle piantine commemorative insomma.... un po' come i fiori che si trovano ai bordi delle strade in corrispondenza degli incidenti strad... JIGSAW!!!!! Ma che dici!!! Non ascoltatelo, i nostri Abbracciapalo faranno compagnia alle sedi dei quartieri ormai abbandonate e porteranno gioia infinita!
Quindi organizziamo tutto nei minimi dettagli:
- barattoli? ci sono, ci pensa Mika
- terra? c'è, ci pensa Sarita
- piantine? ci sono, ci pensa La Rada
- attrezzi per tagliare e forcare? ci sono, ci pensa Jigsaw
- tutte le robe da stampare? ci sono, ci pensa Manuela
c'è anche Elly, che pur non essendo - ancora - in CCU, decide di darci una mano con la sua inventiva e la sua maestria nel fare le foto ;)
Il giorno prestabilito in cui dobbiamo incontrarci ne succedono di cotte e di crude.
La colonnina di mercurio scende vertiginosamente come l'acqua dal cielo... ma noi non ci abbattiamo!
La Rada si taglia maneggiando dei barattoli (che tra l'altro non servivano, quindi ben ti sta)... ma noi non ci abbattiamo!
Una nota positiva è un messaggio da Sarita: "Cmq la vita è strana: proprio oggi che dobbiamo fare una missione sulle piante, arrivo in ufficio e trovo sulla mia scrivania una bellissima pianta fiorita regalo di un nostro collaboratore che ne coltiva a valanghe!!! :) bel modo per iniziare la giornata!!"
Eh già, lei è una matricola di CCU... quindi un bell'applauso e un bel benvenuto da tutti noi!!
Bene, tutto è pronto. Forbici, cavatappi, trinciapollo, spago e fascette, terra e mica terra, carta crespa e Vinavil (metà del quale è finito grazie a Sarita e La Rada che se lo spalmavano sulle mani)... OK, si parte!
Taglia di qui, buca di là, infila su e sposta giù... in meno di un paio d'ore i nostri Abbracciapalo sono pronti per essere installati, corredati da milioni di fogliettini riportanti le istruzioni per realizzare un Abbracciapalo ed un esauriente manuale che spiega la nostra missione e contiene anche un QR Code che rimanda a un sito fighissimo che vi consigliamo di visitare. Si chiama criticalcity.org... noi si che siamo avanti!!! E se non sapete cosa sia un QR Code, aggiornatevi!
Perfetto, siamo pronti per uscire e andare ad installare il primo abbracc...SPLAAAAAAAAAAAAAAAAAAASSSSHHHHHHHHH! Una birra si rovescia e un Abbracciapalo rischia di annegare!! Colpa di Jigsaw e La Rada ma tragedia scampata!! Dicevamo, andiamo ad inst...STOOOOOOOONK! un altro Abbracciapalo tenta il suicidio... la Mika lo aveva appena minacciato che se non fosse cresciuto lo avrebbe portato con lei in Marocco e lasciato nel deserto... fortunatamente siamo riusciti a riabilitarlo e a convincerlo a non fare di nuovo sciocchezze.
Finalmente tutto pronto!!
Come si nota dalle foto l'Abbracciapalo del Quartiere 3 è il più grosso (e più bello), questo perché tutti noi apparteniamo almeno un pochino a questo quartiere: chi ci è nato, chi ci è cresciuto, chi ci lavora, chi ha giocato per la squadra di calcio del Quartiere e chi ha fatto parte del Consiglio del Quartiere!
Quindi non è un caso che abbiamo iniziato il nostro giro di installazione proprio da Spazio Arte ovvero la sede del Quartiere 3 (Isola del Bosco / delle Corti) in via Maestri del Lavoro 10.
Ci armiamo di ombrelli e ci dirigiamo alla volta delle sedi degli altri Quartieri. Prima il Quartiere 1 (Rondò Torretta) in piazza A. Oldrini 120. Sul luogo troviamo dei ragazzi "locali" che sorseggiando birre ci chiedono cosa vuol dire quella piantina. Spieghiamo loro la nostra missione e gli regaliamo le istruzioni per realizzare un Abbracciapalo fai da te. La Rada dice addio all'Abbracciapalo perché è convinta che non supererà la notte :(
E' la volta del Quartiere 2 (Rondinella / Baraggia / Restellone) in viale G. Matteotti 496. Qui niente di strano se non che ci dimentichiamo di fissare il manuale nella fascetta e quindi dobbiamo arrangiarci con lo spago!! :)
Il Quartiere 4 (Pelucca / Villaggio Falk) in via Tevere 37 è il più sperduto e purtroppo davanti alla sede del Quartiere non c'è neanche un palo! Decidiamo quindi di metterlo al primo palo più vicino che si trova all'angolo della stessa via.
In ultimo, andiamo al Quartiere 5 (Dei Parchi / Cascina Gatti / Parpagliona) in via Campestre 250. La sede è all'interno di un complesso di palazzi in cui è vietato entrare... e perciò lo leghiamo appena fuori dallo stabilimento!!
MISSIONE COMPIUTA!!!
Per sapere se gli Abbracciapalo hanno superato la notte non vi rimane che vedere il secondo video... e, come si dice in questi casi, il resto è storia.
P.S.: quanto è bella la bandierina triangolare di CCU? :)
79 Voti
144 Punti
(40 + 79 + 25)
Nodo Sesto S. Giovanni 01 - SpazioA
Via Maestri del Lavoro, 20099 Sesto San Giovanni MI, Italia
lat 45.5300135159315 long 9.23097862883606
circa 12 anni fa
circa 12 anni fa
oltre 12 anni fa
tornata oggi e subito a guardare (purtroppo alla pubblicazione della missione ero in africa!!!! :) )
comunque c'è un'imprecisione... temo di aver causato io sia il rovesciamento della birra (ahimè) che il tentato suicidio della piantina...
si sa, sono un pò goffa...
bravi tutti!!
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
Anche se devo dire che anche io come s&v mi son sentita un po' male...
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
@SilenzioAssenzio: ho già condiviso sulle pagine Facebook degli altri ex consiglieri di quartiere il nostro lavoro, spero quindi che i miei ex colleghi che abitano in quelle zone ci diano una mano... ma soprattutto spero davvero che siano un buon esempio per i cittadini di Sesto... prossimamente la testata giornalistica cittadina di maggior rilievo dovrebbe anche dedicarci dello spazio per parlare di questa missione!
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
@Archaon ahahhah hai visto che attrice nata!? ho sbagliato tutto nella mia vita, me ne sto accorgendo con CCU ;)
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
Stupendo l'entusiasmo di Sarita che si prende subito bene e anche la pioggia da un tocco di classe.
MVP la Rada e la sua interpretazione fantastica nel video del secondo giorno, con il suo "tra il tempo e i vandali..." in pieno stile pensionato che osserva i lavori sulla strada =P
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
Che bello poi che siete tornati a vedere come stavano le piantine.
Sesto va forte insomma! :) Siete una bbella squadra!