Fermo posta rionale
by cecì, brugola, babada bupi, PottoLandia
oltre 12 anni fa
Costruisci una casella postale di quartiere, installala in un luogo pubblico, fai sì che dei passanti lascino dei messaggi e passa periodicamente a raccogliere la posta.
“Sogni nel cassetto e sogni in cassetta.”
Ad Acqui è facile essere fraintesi, partiamo da questo presupposto.
E a noi è capitato proprio questo: armati delle più nobili intenzioni, ci siamo ritrovati additati come disturbatori, ribelli, insensati e irrispettosi.
Com'è stato possibile tutto ciò?
Una sera ci siamo trovati, muniti di uno scatolone a testa, acrilici, pennelli, uniposca e spago. E un'idea. Costruire delle cassette per chiedere ai nostri concittadini cosa ne pensassero della città.
Perchè gli acquesi sono condannati a subire un'antica maledizione: se c'è qualcosa di bello, questo va cancellato, rimosso, coperto, mascherato, distrutto, soffocato. E non si parla solo di cose materiali, ma di iniziative, di idee che sbocciano, ma non fanno in tempo a maturare perchè subito un germe le fa appassire.
Così ci ritroviamo con enormi, fantastici scavi romani che in qualsiasi altro luogo verrebbero apprezzati e su cui si punterebbe per turismo e cultura, che vengono coperti da parcheggi, palazzi, cemento e sanpietrini.
Ci ritroviamo con chiese nascoste per anni da nuovi muri, che all'improvviso spuntano fuori meravigliando i cittadini. Ma anche ciò va coperto, si pensa a un palazzo, chi dice una banca, chi un centro commerciale.
Ci ritoviamo con una fontana che sputa acqua calda ma a cui nessuno è interessato. Non ci sono molti turisti, ad Acqui, perchè nessuno punta davvero ad esso. Acqui soffoca con le sue stesse mani, i soliti gridano che si punta sul turismo, ma il massimo che si fa è far venire le Veline in piazza.
E noi lo sappiamo, che non tutti sono d'accordo. Perciò decidiamo di costruire le cassette, e annettere a queste carta e penna, spronando gli acquesi a scrivere le loro impressioni.
Ce ne andiamo soddisfatti, ma il mattino dopo la brutta notizia: stanno rimuovendo le cassette! Pottolandia riesce a salvarne una, le altre vengono prese dai vigili che, per dare un'immagine molto ufficiosa al tutto, vengono scortati da alcuni individui della giunta comunale, tutti a guardare un vigile togliere una scatola di cartone. (E anche questo fa capire molte cose...)
Il sindaco si arrabbia, alza la voce: abbiamo le registrazioni delle telecamere (che in una piccola cittadina come Acqui sono davvero numerose), vi troveremo!
Dice che siamo irrispettosi, che lui ha sempre ascoltato i pareri di tutti.
Ma allora perchè rimuovere le nostre cassette? Non è quello il nostro parere, ci chiediamo noi?
Le lettere che riusciamo a recuperare sono poche, il tempo di una notte e mezza mattinata. Ma per il tempo che la cassetta è stata affissa, sono tante...
Chi ci manda a fanculo, chi chiede lavoro, chi iniziative, chi protesta, chi accetta la situazione per quello che è.
Chissà se avessimo potuto leggere tutte le lettere, di tutte e quattro le cassette. Chissà quante idee, quanti desideri, quante proteste, quanti pensieri. Noi li avremmo ascoltati volentieri.
Perchè forse, prima o poi, la maledizione sparirà, forse riusciremo a combatterla, e allora tutte quelle voci non rimarranno inascoltate.
127 Voti
377 Punti
(250 + 127 + 0)
Location
acqui terme piazza della bollente
lat 44.67557 long 8.47046999999998
quasi 12 anni fa
quasi 12 anni fa
mi sono accorto tardi di questa esecuzione ma è davvero pregevole, nonostante le lettere trovate non siano state molte... avete provato poi a parlare col sindaco? o a piazzarne delle altre? come è andata a finire sta storia?
circa 12 anni fa
Oddio che storia!!
circa 12 anni fa
circa 12 anni fa
circa 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
sicuramente sindaco, giunta e vigili sono corsi a rimuovere le cassette perchè non vedevano l'ora di leggere i pareri della gente... certo certo!
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
No dico, deve essere un tipo moderato il vostro sindaco!
Io comunque quoto la Fra, non lasciate cadere la cosa, andate bussare alla sua porta visto che dice che è sempre disponibile con tutti.
oltre 12 anni fa
Siete fichissimi! In culo ai potentiiiiiiiii
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
Gran lavoro ragazzi. sciapò.
E quoto Veleno e la Fra. Non lasciate "morire" la faccenda. Indagate, continuate...
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
ahah veleno, si potrebbe fare!
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
bravissimi voi...davvero bravi!
oltre 12 anni fa
bravi lo stesso voi, le cassette sono davvero belle :3
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
Direi che in una città come quella mi divertirei un sacco a fare il molestatore critical...
oltre 12 anni fa