In simbiosi con la mercanzia
by Deboroh
oltre 12 anni fa
Passa un'intera giornata all'interno di un negozio, dal momento in cui apre a quello in cui chiude. Devi stare lì almeno 8 ore e non può trattarsi del tuo luogo di lavoro.
“Deboroh dà un colpo di straccio al banco del bar”
Durante l'anno appena passato, ho sviluppato un legame particolare col barista di un bar vicino alla mia accademia teatrale. Il barista in questione si è legato molto alla nostra scuola, organizzando spesso buffet di inizio anno/festa natalizia/fine anno; inoltre ogni giorno ci offre sempre in omaggio paste, pizze e quant'altro gli rimanga prima di chiudere il bar, donando tanta gioia agli stomaci affamati di un gruppo di studenti sfiniti.
È ormai diventato la mascotte dell'accademia, viene sempre a vedersi tutti gli spettacoli che facciamo (tutte le repliche, anima pia) ed è tappa fissa di colazioni e pause pranzo.
Io in particolare sono uno dei suoi frequentatori più assidui, dato che per me è un personaggio alla stregua dei baristi dei telefilm, quello con cui il gruppo di protagonisti chiacchiera, dà confidenze, chiede consigli...
Come ringraziarlo di tutto ciò?
Qualche mese fa, nell'unica giornata libera che l'accademia ci aveva concesso (per allarme neve) avevo passato mezza giornata lavorando nel suo bar... e dato che CCU mi chiede di passare una giornata in un esercizio commerciale, si replica!
Una giornata intera, dalle 6 alle 18, è l'occasione per tenergli un po' di compagnia in un periodo in cui il lavoro scarseggia e la giornata è vuota, con le ultime chiacchiere prima della pausa estiva.
È stata una giornata strana, una vita parallela interessante, per qualcuno che non è abituato a vivere da barista.
Ho imparato a fare i caffè!
Tra chiacchiere e scherzi con la clientela abituale (che credevano volessi rilevare il bar e fossì lì per imparare) le 12 ore sono passate in modo molto piacevole.
L'aneddoto vincente della giornata, per quanto mi riguarda, è quello di un operaio che era stato licenziato perché fischiava sul luogo di lavoro, e l'avvocato è riuscito a farlo riassumere dimostrando che non aveva fatto nessun corso di fischio perciò la sua era un'attività dilettantesca.
Trovate qualche scorcio della giornata tra le foto... e se avrò tempo nel prossimo anno scolastico, probabilmente mi ritaglierò qualche altro momento da barista
28 Voti
278 Punti
(250 + 28 + 0)
Nodo Bologna 03 - Via F. Zanardi - Moka 3
lat 44.5030087597412 long 11.3329316878326
oltre 12 anni fa
...e sì, il bar è un buco nero dove vengono risucchiati i personaggi e le storie più strane XD
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
Beh, l'aneddoto del tizio che fischietta fa sbregare dalle risate! :D
oltre 12 anni fa
Le storie da bar mi piacciono un sacco! E poi, mi immagino io, lì a Bologna ci sono i re delle storie da bar! Bella la tua giornata :)
Ma... il barista è Pietra Bianca?
oltre 12 anni fa
Un voto in più per lo scherzone del bagno!!!
CATTIVISSIMO!!!!
oltre 12 anni fa
(e povero Davide, che ti ha sopportato tutto il giorno. La faccia che aveva mentre diceva che t'aveva trovato lì prima di aprire... era tutta un programma!)