La ricetta perfetta

by Ezechiele 25-17

quasi 12 anni fa

Istruzioni:
Insegna ad un amico a cucinare un tuo piatto speciale.

“"Chi mi mangia la casina zuccherosa e sopraffina?"”

Chi di voi non si è fatto raccontare almeno una volta la fiaba di hansel e gretel?E quanti di voi non hanno provato a immaginare la casa della strega ricoperta dei vostri dolci preferiti?Questa è la mia versione,Enjoy!

Base di pasta frolla:
500 gr Farina 00 \ 250 gr burro \ 150 gr zucchero \ 1 bustina di lievito per dolci \ 2 uova .
Sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.Aggiungete il burro a temperatura ambiente ( è + lavorabile rispetto a quello appena uscito dal frigo!) e impastate. Mettete la bustina di lievito e infine la farina.Lasciate riposare la frolla coperta da un canovaccio in frigo per mezz'ora . Consiglio :se volete dare un aroma in più aggiungete la scorza grattugiata di un limone!
Tirate fuori l'impasto dal frigo e stendetelo su una placca da forno coperta con carta oleata il più uniformemente possibile (con le mani o con il mattarello ;D) ,vi verrà più facile costruirci sopra la casetta.Cuocete a 180° x 15 minuti o fino a quando non prende un colore dorato al centro e marroncino sui bordi.Sfornate e lasciate riposare la base per una notte .
Passiamo alla casetta!
Procuratevi 3 confezioni da 300gr di wafer (meglio se loaker) \ 1 confezione da 300 g di wafer quadrati\ 350-400 gr di cioccolato fondente \ biscotti golosi \ caramelle \ 2 confezioni di sfoglie al cioccolato perugina\smarties\ un pennello \ cioccolato bianco e tutto quello che stuzzica la vostra fantasia xD
Sciogliete il cioccolato (poco alla volta ,non tutto) a bagnomaria e spennellate la base di frolla col pennello.Una volta terminato,cominciate ad appiccicare i primi wafer (vi consiglio di fare una pianta quadrata ) e lasciate magari uno spazio per la porta se volete.Prima di mettere il secondo strato di "mattoncini",spennellate il primo strato con del cioccolato(il vostro cemento!) e così via fino a raggiungere l'altezza desiderata.A questo punto prendete i wafer e quadrati e e costruite i lati sui cui adagerete il tetto.Ora spennellate tutte le pareti di cioccolato e lasciate asciugare.Prendete le misure per il tetto .
Il tetto di pandizenzero:
225 gr farina 00\115 gr burro morbido\ 115g zucchero\ 1 albume\ 1 cucchianino di cannella in polvere\ 1 cucchiaino di zenzero in polvere\ 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio\ 1 pizzico di chiodi di garofano.
Montate il burro con lo zucchero finchè non avrete un composto cremoso;aggiungete l'albume e mescolate.A parte setacciate insieme le polveri aggiungetele al composto cremoso .Formate una palla ,copritela con un canovaccio e fatela riposare in frigo per mezz'ora.
Stendete la pasta con il mattarello e cercate di ritagliare le falde del tetto aiutandovi con le misure che avete preso prima.Infornate a 180° per 15 minuti e lasciate riposare (il tetto dovrà essere freddo prima di essere incollato o potrebbe sbriciolarvisi tra le mani!).
Cominciate a decorare le pareti della casetta e la base con caramelle e biscotti ;)
Ora potete mettere il tetto.Passate ancora un pò di cioccolato sulla parte superiore della casa e adagiate le falde...è andata bene?Nessun crollo? Fantastico! Tirate fuori le sfoglie perugine e incollate sul tetto (le tegole!).Aggiungete qualche cioccolatino\caramella ecc sul tetto.Eccoci al tocco finale ! Grattuggiate il cioccolato bianco sulla vostra creazione :una dolce nevicata :D
Se avete delle domande,chiedete!Se avete già provato ,mandatemi una foto!
Mi rendo conto che si tratta di una preparazione un pò lunga,perciò aggiungo una ricetta semplice e golosa xD
Tartufini al cioccolato:
200 ml di panna \ 300g cioccolato fondente\ cacao per la copertura.
Versate la panna in un pentolino e lasciate cuocere.Nel frattempo tritate il cioccolato .Quando la panna arriva comincia a bollire,spegnete, aggiungete il cioccolato e mescolate finchè non si sarà completamente sciolto.Lasciate raffreddare il tutto e fatelo rassodare in frigorifero per 3 ore.A questo punto avrete un composto solido .Aiutandovi con un cucchiaino,prendete un pò del composto, dategli la forma di una pallina e rotolatelo nel cacao Qualunque sia il recipiente in cui conserverete i vostri tartufini,ricordatevi di mettere sul fondo uno strato di cacao!(Così non si appiccicheranno)
Ps potete sostituire il cacao con della granella di nocciole\cocco\zucchero a velo...
Enjoy!

6 Commenti

  • Logan [2849 commenti]
    quasi 12 anni fa

    oemmeGi se la fai CHIAMAMI!! :P
  • Ezechiele 25-17 [3 commenti]
    quasi 12 anni fa

    ehi grazie! oemmegi se ti serve aiuto o consiglio chiedi pure!
  • Knightness IlPatata Infame [925 commenti]
    quasi 12 anni fa

    Bellissima la torta *-*
  • Gygettha Swinky [1881 commenti]
    quasi 12 anni fa

    Wow bellissimissimaaa!!!! Seguirò la tua ricetta un giorno così ti manderò la foto e potrai completare la missione!
  • Ezechiele 25-17 [3 commenti]
    quasi 12 anni fa

    Grazie ! la modificherò al più presto xD
  • Migiø [510 commenti]
    quasi 12 anni fa

    La descrizione è molto ricca ma ti segnalo 2 cose:

    - L'ultima immagine non si vede, forse perché in un formato non supportato quindi sostituiscila o eliminala;

    - L'istruzione ti chiede di insegnare questa ricetta ad un tuo amico quindi devi anche documentare mentre la insegni. Metti alcune foto e raccontaci qualche aneddoto successo durante la "lezione di cucina"

    Per modificare l'esecuzione c'è il tasto modifica in alto!

    In futuro prima di pubblicare per verificare che le immagini si vedono bene puoi guardare l'anteprima dalla tua dashboard.

    Spero di non averti assalito di concetti, se hai bisogno di altre info chiedi pure!

    ...e comunque benvenuto!