Istruzione vintage
by Martora
oltre 12 anni fa
Svolgi una istruzione a tua scelta del vecchio catalogo di Upload. Pubblica qui il suo svolgimento.
“Piano cartesiano... per davvero!”
-------------------------------------------------------------------------------------
"PIANO CARTESIANO"
Istruzione: Recati presso un Nodo, installa un cartello che dia visibilità alle sue coordinate geografiche e che mostri le distanze con altri luoghi notevoli del pianeta (altri nodi, montagne, casa tua,...).
-------------------------------------------------------------------------------------
No, no, non ci siamo! Perchè se una istruzione si chiama piano cartesiano nessuno l'ha eseguita facendo un piano cartesiano?!
Sarà che sono (ero, perchè l'affissione al nodo è arrivata dopo la progettazione) in periodo esame parziale di Analisi 2, ma un bel piano cartesiano xy con origine nel nodo (via Conte Rosso 22, LAMBRATE. Ho capito dopo cosa è Subalterno 1! Ecco perchè c'è un nodo in un posto così infelice) dove andrà ad essere collocato il cartello ci sta (oddio, non è che ci fosse molto spazio dove appendere cose!).
Dunque che altro mettere?
Sono su un piano cartesiano, le distanze (riferite ai nodi di Milano che ci stavano) sono scritte sugli assi (notare il valore assoluto, perchè delle distanze in negativo suonano strano).
Buttiamoci dentro qualcosa di matematico, sento parlare del quadrilatero della moda? Faccio un quadrilatero. L'arco della Pace di parco Sempione? E facciamoci un arco!
Ho tanto spazio libero... un integrale di superficie per calcolare la superficie di Milano!
E nel primo quadrante? Dovrò disegnare dove abito davvero, non sono mica milanese!
Ed ecco dunque la Valtellina (circa, non avevo una cartina quel giorno) e il percorso (in arancione) che segue il treno (notare l'integrale di linea di 1^specie per determinare la lunghezza di questo percorso, 120km).
Delirio matematico, facciamo l'estremo superiore della Valtellina: la Svizzera (CH), il limite x che tende a nord dell'Italia? La Valtellina.
Ho ancora spazione nel quarto quadrante... oltre alla legenda scrivo altri punti importanti del pianeta: i punti di minimo e massimo assoluto e relativo....
Basta
(ma che ansia attaccare il piano cartesiano nel nodo! Mi sembrava mi osservassero tutti >.< la prossima volta porterò un amico per sostegno morale)
53 Voti
118 Punti
(40 + 53 + 25)
Nodo Milano 05 - Subalterno1
via Conte Rosso 22, Milano
lat 45.4826733 long 9.24256609999998
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
quanta matematica mi manca! (Analisi 1 è stato uno scoglio insormontabile per me ;_; e ora piango la matematica che non riesco a capire...) però valori assoluti, limiti, integrali, logaritmi... un po' me li ricordo! ;D
what about punto di discontinuità? D: abbiamo un buconero e non lo sappiamo??
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
matematica era la mia materia numero uno ;)
Bella esecuzione comunque! Complimenti!
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
La Svizzera... potremmo farla asintotica efffettivamente, dato che è extraUE =P
e grazie a tutti ^^
oltre 12 anni fa
la cosa più divertente (per me, ma prego tutti di adeguarsi ai miei gusti) è la svizzera quale limite x a nord dell'italia. non ho capito se è asintotico ma ti perdono.
a occhio il punto di discontinuità del terzo tipo, qualsiasi cosa significhi è vicino alla torre velasca, o forse la torre stessa, definita come discontinuità perché attendiamo che accenda i motori e si inorbiti.
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
Dall'alto della mia beata ignoranza... non ci ho capito una sega!! Però è estremamente una figata anche se non riesco a comprendere fino in fondo il senso delle formule usate, infatti per il punto di discontinuità non abbozzo nemmeno il tentativo di pensare cosa possa voler dire.
In ogni caso, tanti complimenti!
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
Ovviamente non rispondo all'indovinello sul punto di discontinuità perchè è troppo semplice, certo certo.....
oltre 12 anni fa
bella idea davvero :)
oltre 12 anni fa
Ho fatto questa scelta perchè mi ha subito ispirato il nome "piano cartesiano" e poi volevo fare qualcosa in un nodo...!
Mi rendo conto ora di non aver spiegato perchè ho messo un punto di discontinuità del 3°tipo nel lato sud-est di Milano (perchè una spiegazione c'è). Però provo a farvela indovinare >.<
oltre 12 anni fa
a parte gli scherzi, ti sei giocato l'istruzione vintage con una scelta un po anomala ma ammetto che questa tua idea è davvero originale, radicalmente diversa dalle altre esecuzioni svolte e merita! ;D
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa