Amor di Palo
by El Cranejo, Stella III
oltre 12 anni fa
Recupera 5 barattoli usati, della terra e 5 piantine. Effettua 2 fori sul retro di ogni barattolo, riempili di terra e invasa le 5 piante. Inserisci uno spago o una fascetta autostringente nei due fori, correda ogni barattolo di un foglietto in cui spieghi come realizzare un Abbracciapalo. Installa le 5 piante in 5 pali della città, goditi lo spettacolo e ogni tanto vai a curarle.
“Cinque piccoli verdi abbracci per una grigia Città!”
Voglia di primavera in città! Finalmente arriva il sole e le belle giornate!
L'istruzione calza a pennello e dedichiamo un pomeriggio allo svolgimento della missione!
L'occorrente:
-5 barattoli: facili da recuperare con una mamma Ikea dipendente è bastato cercare qualche minuto in casa e scovare barattolini porta gioie/trucchi/spazzolini/monetine i classici barattoli tutto fare.
-terra e piantine: le abbiamo acquistate la mattina. I fiori che abbiamo scelto sono i "lobelia erinus" o fiori cardinale, sono piantine perenni tropicali originari del Malawi. Hanno una lunga fioritura, sono piantine resistenti ai cambiamenti climatici. Proprio adatti alla missione!
-Cacciavite per effettuare i fori.
-Fascette per legare in sicurezza i vasetti
-Cartoncini colorati, carta plastificata e stuzzicadenti per la spiegazione da allegare al vasetto.
-Colori bomboletta, tempere, pennarelli per colorare il tutto.
Frank inizia col fare i due fori sul retro di ogni barattolino mentre Stella unisce gli stuzzicadenti per creare il paletto per le spiegazioni.
Si passa alla fase colorazione: con la bomboletta spray oro si colorano i barattolini stando attenti che il colore non vada all'interno e non contamini la terra, con il colore tempera rosso si dipingono i mini paletti.
Mentre Frank scrive le istruzioni da allegare alla piantina su come creare un abbraccia palo Stella crea dei triangolini di pongo da infilzare all'apice della spiegazione.
Creiamo il "logo" abbraccia palo lo coloriamo e lo mettiamo ben in mostra su ogni barattolo.
Avanzano 5 piantine, decidiamo di piantarle in una fioriera libera della mamma di Stella.
Tutto è pronto, prendiamo un cestino, che ci dà un tocco in più da campagnoli, volantini di CCU, scotch e acqua e partiamo alla conquista della città!
Primo palo: cartello stradale in via A.Saffi davanti alla finestra di Stella.. in modo che la piantina possa essere monitorata anche dall'alto! Legata la piantina al palo,attaccato il volantino, innaffiata ci nascondiamo un'attimo e arriva subito il primo curioso! Procediamo!
Secondo palo: palo della fermata dell'autobus per le scuole, davanti alla fondazione Don.Gnocchi, centro riabilitativo e casa di cura. Dopo aver piazzato la seconda piantina una simpatica signora curiosissima ci blocca! Ci aveva osservato tutto il tempo dalla finestra di casa.. si chiedeva cosa stessimo facendo! Le abbiamo spiegato tutto! Ha apprezzato molto l'idea e l'opera!
Terzo palo: vogliamo sentire il "rischio" palo stradale davanti alla prefettura! Istallato senza alcun problema.
Quarto palo: palo stradale al nodo Garibaldi. La piazza è affollata come ogni venerdì pomeriggio. Mettiamo la piantina e subito dopo arriva un gruppo di turisti curiosi. Interessatissimi un signore lo fotografa e sembra si metta a cercare su una guida turistica di che cosa si tratti!
Quinto palo: piazza duomo, senza problemi lasciamo l'ultima piantina.
Arriva la sera e prima di tornare a casa facciamo un giro di ricognizione notturna.. Tutte le piantine sono intatte. Al palo nodo Garibaldi è stato preso il volantino di CCU e l'istruzione per creare l'abbraccia palo..
Sabato pomeriggio giro di ricognizione, annaffiatura piantine e ripristino dei volantini presi dai passanti.
Siamo contenti che le piantine siano rimaste intatte, finché ci saranno cercheremo di passare ogni giorno a curarle! Abbiamo donato un po di colore e sorriso alla città!
Missione compiuta!
97 Voti
162 Punti
(40 + 97 + 25)
Nodo Parma 01 - Piazza Giuseppe Garibaldi
lat 44.8014669 long 10.3279403
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
Trovo geniale l'idea di restare in zona per fotografare i passanti XD
E quello che cercava sulla guida turistica è un genio XD
Bravi ragazzi! ^^
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa