Sette immagini sacre

by Cassandra

oltre 13 anni fa

Istruzioni:
Fotografa 7 luoghi di culto, in 2 di essi anche l’interno.

“ChiesediValdidentro”

San Gallo

Parrocchiale di Premadio

San Martino nuova

San Martino vecchia

Sant'Abbondio - organo

San Carlo

Santa Maria Assunta - Arnoga

Mattinata stupenda: un sole splendente dopo giorni bui e uggiosi.
Temperatura 5°sopra

km 0 - la Chiesa di San Gallo è un piccolo gioiello. Isolata nei prati ha un che di spettrale, anche perchè qui era la forca delle streghe.

km 1 - la chiesa di Premadio mi ha sempre affascinato sin da piccola. La prima volta che ci sono entrata da bambina credevo di aver sbagliato posto: secondo la mia imagine mentale quella non poteva essere una chiesa. Ora invece è la mia preferita. Senza orpelli, con questa luce indiretta che illumina la statua del cristo. Il luogo adatto per rivolgersi a Dio.

km 5,3 - la nuova chiesa di San Martino, a Piandelvino. La più recente, mi piacciono le linee principali di costruzione, un po' banalizzate secondo me dalle aperture sulla facciata laterale. Purtroppo non ho trovato angolatura migliore per la foto.

km 4,2 (strada alta) - la chiesa di San Martino è saldamente ancorata sulla roccia e domina tutta la valle. Il suo porticato la abbraccia e la protegge. Un vero punto di interesse.

km 7,8 - la chiesa di sant'Abbondio a Semogo. Unico elemento in qualche modo "ecumenico" che ho trovato: l'organo montato sulla parete di fondo era in una chiesa protestante in Germania. Un paesino di 1400 anime si ritrova l'organo più grande della diocesi!

km 9,8 - la Chiesa di San Carlo. Ci alziamo di quota: 1500 m slm

km 14 - La chiesa di Santa Maria Assunta. Questa chiesetta non ha niente di rilevante all'esterno. Purtroppo è aperta solo d'estate ( quota 1800 m slm ). Però mi ci sono sposata io!!

3 Commenti

  • giocomoso [239 commenti]
    oltre 13 anni fa

    io voto per san martino nuova.. soprattutto per quella rampa che diventa campanile?! o qualcosa del genere..
  • Alibabbà [289 commenti]
    oltre 13 anni fa

    Che bel tour dei tuoi luoghi, grazie!! santa maria assunta è la mia preferita
  • Zero [930 commenti]
    oltre 13 anni fa

    Che posto fantastico!!
    La prima foto è ufficialmente da cartolina : )