Il gruppo è un errore

by Serena Chrome

oltre 13 anni fa

Istruzioni:
Scrivi un breve racconto che contenga la frase "Errori nelle dinamiche della decisione di gruppo". Allega al tuo testo un’immagine significativa.

“Calcolo delle probabilità”

Lancia i dadi. Sei.
La porta a vetri che da sulla veranda è spalancata, un tappeto di luci riveste il cemento fresco delle moderne urbanización, da Santa Pola ad Alicante, fino a tuffarsi nella calma piatta della notte mediterranea.
Mattia raccoglie i dadi e li lancia sul tavolo. Otto.
Ci sono tredici virgola otto possibilità che esca quel numero, sedici virgola sei che esca il sette.
Mattia raccoglie i dadi. L’unica fonte luminosa dell’appartamento è il chiarore che arriva dalla baia, nell’aria è rimasta una nota aspra del detergente al limone e le scatole sono impilate in ogni camera. Molte non sono mai state aperte.
Lancia. Sette.
Non ha mai stampato un documento, la carta non fa parte del suo bagaglio.
Mattia è seduto al tavolo e lancia i dadi. Non indossa le scarpe e il cotto che riveste il pavimento è piacevolmente fresco sotto i suoi piedi nudi. Un borsa appoggiata a terra gli sfiora la caviglia.
Lancia i dadi.
Ha solo il due virgola sette percento di probabilità che esca il numero due, la stessa percentuale è riservata al dodici.
Nella borsa ci sono molti hard disk esterni.
Ha solo il due virgola sette per cento che a bussare alla porta siano gli uomini della Polizia postale e delle comunicazioni. Il calcolo delle probabilità dice a Mattia che i suoi datori di lavoro non hanno bisogno di bussare. Non esistono errori nelle dinamiche della decisione di quel gruppo. Lo sa bene, Mattia è sempre stato un mago della statistica.
Lo sa bene, nessun errore, si chiama regola del numero sette.

0 Voti


1 Commento

  • Juno [245 commenti]
    quasi 13 anni fa

    WOW! Mamma mia! scrivi benissimo! *_*
    Sono rimasta incantata!