Il gruppo è un errore
by Serena Chrome
circa 14 anni fa
Scrivi un breve racconto che contenga la frase "Errori nelle dinamiche della decisione di gruppo". Allega al tuo testo un’immagine significativa.
“Calcolo delle probabilità”
Lancia i dadi. Sei.
La porta a vetri che da sulla veranda è spalancata, un tappeto di luci riveste il cemento fresco delle moderne urbanización, da Santa Pola ad Alicante, fino a tuffarsi nella calma piatta della notte mediterranea.
Mattia raccoglie i dadi e li lancia sul tavolo. Otto.
Ci sono tredici virgola otto possibilità che esca quel numero, sedici virgola sei che esca il sette.
Mattia raccoglie i dadi. L’unica fonte luminosa dell’appartamento è il chiarore che arriva dalla baia, nell’aria è rimasta una nota aspra del detergente al limone e le scatole sono impilate in ogni camera. Molte non sono mai state aperte.
Lancia. Sette.
Non ha mai stampato un documento, la carta non fa parte del suo bagaglio.
Mattia è seduto al tavolo e lancia i dadi. Non indossa le scarpe e il cotto che riveste il pavimento è piacevolmente fresco sotto i suoi piedi nudi. Un borsa appoggiata a terra gli sfiora la caviglia.
Lancia i dadi.
Ha solo il due virgola sette percento di probabilità che esca il numero due, la stessa percentuale è riservata al dodici.
Nella borsa ci sono molti hard disk esterni.
Ha solo il due virgola sette per cento che a bussare alla porta siano gli uomini della Polizia postale e delle comunicazioni. Il calcolo delle probabilità dice a Mattia che i suoi datori di lavoro non hanno bisogno di bussare. Non esistono errori nelle dinamiche della decisione di quel gruppo. Lo sa bene, Mattia è sempre stato un mago della statistica.
Lo sa bene, nessun errore, si chiama regola del numero sette.
oltre 13 anni fa
Sono rimasta incantata!