Il tre punti del programma

by ilallove

oltre 13 anni fa

Istruzioni:
Scrivi una mail a un tuo amico che contenga le parole: rituale, flusso migratorio e strategia attuativa.

“una strategia attuativa per lo studio dei rituali della garfagnana, zona ad alto flusso migratorio dal 1850”

la mail a paolo ;)

messaggio inviato! perfetto!

scrivere una mail su rituali, flussi migratori e strategia attuativa??
mi viene subito in mente paolo, studente di non so che cosa a Padova, in procinto di iniziare la tesi su tradizioni e rituali di alcune zone italiane... chi meglio di lui può capirmi?

e allora...

"Ciao pa',
oggi giornata piena di studio, giornata in cui il mio cervello ha lavorato in maniera intelligente e curiosa.
Ma questa non è una novità, giusto?
Ti scrivo perchè, tra un libro di filologia romanza e uno di francese mi è tornata alla mente una parola che usavamo dirci come insulto... ricordi? garfagnana.
allora mi sono documentata per bene e ti posso assicurare che non è una parola inventata, anzi! altro non è che una regione della provincia di Lucca compresa tra le Alpi Apuane e l'Appennino Tosco emiliano.
Dal 1859 al 1923 la Garfagnana fu incorporata nella provincia di Massa-Carrara. In questo periodo si verificò un grande flusso migratorio che spinse gli abitanti della Valle a emigrare all'estero. I flussi migratori si diressero in particolare verso gli Stati Uniti e l'Australia. Dal 1923 la Garfagnana è entrata a far parte della Provincia di Lucca.
ma quello che mi ha colpito maggiormente è che la garfagnana è famosa per i suoi racconti popolari sulle streghe e gli stregoni e su due folletti tipici della zona, il linchetto e il buffardello, ma anche per i suoi guaritori tradizionali, chiamati segnatori.
un'altra importante tradizione popolare diffusa soprattutto nei paesi dell'alta Garfagnana come Verrucolette o Gorfigliano è il falò rituale.
allora... perchè ti dico questo. dobbiamo mettere in atto una seria e mirata strategia attuativa per studiare e documentare queste tradizioni, non si sa mai che ti possano servire nei tuoi studi!

dai, chiamami al più presto,
bacio
ila"

1 Voto

0 Commenti