L'ombra di Marisombra
by cecì
quasi 13 anni fa
Racconta una storia con la tecnica delle ombre cinesi.
“Scende la notte...”
(vi consiglio di leggere prima di guardare)
Che esecuzione difficile!
Ancora una volta, mi sono dovuta confrontare con la mia pessima (dis)abilità da videomaker. Ma un giorno imparerò bene e sarò bravissima, prometto.
Aaaallora. Confesso di aver sempre avuto la mania per le ombre cinesi. Sono proprio bellerrime. Appena letta l'istruzione ho pensato: "LA FACCIO!". Subito avevo intenzione di usare la tecnica "base", diciamo così, ovvero quella delle mani. Ma mi sono trovata presto in difficoltà a causa della storia che avevo in mente, non aiutata dal fatto che non sono la dea Kalì. Allora mi sono messa sotto e ho preparato delle figure di carta. Per costruirle ho ritagliato le silhouette da carta di seconda mano (molto eco power.) e di seguito ho creato dei supporti (sempre di carta) per far sì che non cadessero.
Per la vecchina, invece, ho utilizzato una figura che viene dall'India e che veniva utilizzata proprio per fare le ombre cinesi e che trovo stupenda.
La storia è quella che avevo scritto a una mia amica una notte. Ogni tanto mi chiede di raccontarle delle storie, e questa fu una delle prime. E' abbastanza triste, a dir la verità. Ma a me piace.
Ho cercato, per questa missione, di utilizzare strumenti che avessero un impatto zero con l'ambiente, perchè quest'idea mi sembrava in linea di pensiero con uno dei tanti messaggi della storia che intendevo raccontare. Perciò la lampadina è a basso consumo e per creare le figure non sono stati sacrificati fogli, bensì recuperati quelli già scritti.
Allego il racconto completo, nel caso non si capisse bene dal video.
C'era una volta una bambina dagli occhi di cerbiatto. Aveva trecce bionde e amava annusare i fiori del giardino. Ma un giorno scoprì che oltre il recinto del suo giardino c'era un bosco con una varietà di fiori e di piante che non poteva nemmeno immaginare. Così, decise che avrebbe vissuto lì, e che sarebbe diventata una fata. E per tanto tempo fece proprio quello, era una fata felice che girava per il bosco, e annusava i fiori. Era davvero felice. Ma gli uomini cattivi pensavano che quel bosco fosse cattivo, aveva rapito una bambina, e poi, era inutile, cosa farsene di un bosco, di questi tempi?! "Non possiamo mica stare lì ad annusare i fiorellini!", si dicevano. E così, a poco a poco, cominciarono a tagliare. Tagliavano e tagliavano. Poco per volta, del bosco non rimase più nulla, se non un solo albero. La bambina ora, era triste. Non era più una fata dei boschi, ora. Era solo una bambina triste. Cominciò ad invecchiare così velocemente che in poco tempo era una vecchina, non più una bambina. Era una vecchina triste. I nipoti, o chi per loro, la portarono in un manicomio, a vivere tra calmanti, dentiere e orari stabiliti. La vecchina era pazza. Diceva di essere una fata.
49 Voti
119 Punti
(70 + 49 + 0)
Location
via stazione 90 terzo
lat 44.6753175 long 8.4317221
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
è una storia bellissima e... commovente ç__ç anche la tua voce da l'atmosfera giusta...
ele figurine di carta sono tenere ed ecologiche... beh....
TTTTTwTTTTT <3
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
La tua storia è davvero triste....ma è d'impatto...
Mi piace anche come l'hai svolta,davvero stupenda ^^
quasi 13 anni fa
@Logan: il dubbio era venuto anche a me, così sono andata a controllare su wiki --> http://it.wikipedia.org/wiki/Ombre_cinesi . alla fine dice che "al giorno d'oggi, con ombre cinesi si indicano, in generale, tutte le ombre che vengono proiettate attraverso l'uso delle mani o di ritagli di carta o cartoncini." vero che non mi flagghi? ;)
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
@gnapp: tu sei la mia Poltrona-fan ;)
@Broccoli: è l'esecuzione "L'artefice è l'opera d'arte"!
quasi 13 anni fa
curiosità: lì su vimeo c'è il video Art must be banana. per che istruzione l'hai fatto? me l'ero perso!
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
E il finale... :') ...
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
Però mi è piaciuta ^^ ...così come l'idea di fare il tutto in maniera più ecologica possibile ^^
E, sinceramente, mi piace anche il suono della tua voce ^^
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa