Il forestiero originario

by Akane_t, Loki

oltre 12 anni fa

Istruzioni:
Recupera una guida turistica della tua città ed usala per organizzarti una giornata fuori dal comune. Durante la visita svolgi almeno 5 attività che non faresti mai.

“E tutto si consuma e tutto si combina per le strade di Roma”

La nostra particolare guida

L'eleganza ha il mio volto

Il nodo Windsor si abbina alla perfezione con Topolino

La signora in grigio

Alla fermata dell'autobus (che come ricompensa è passato subito, ma era quello sbagliato!)

Questa foto ha un effetto ipnotizzante su di me, ma non ne capisco il motivo ..

Prima l'autobus ..

.. e poi i tram! Non ci facciamo mancare nulla!

Il punto di partenza

Per CCU si rinuncia pure a fare un giro nei negozi con i saldi! (il mio portafoglio ringrazia. NdFede)

Consolazione!

I gelati (e affini) sono più buoni d'inverno!

Il primo sabato di saldi a Roma .. ma bando alla ciance, affrontiamo la folla e cominciamo il nostro tour!

Lasciandoci Montecitorio alle spalle e camminando con il naso all'insù ecco comparire una ricompensa inaspettata. La mia passione per i palazzi è al settimo cielo per quest'esemplare!

Pronti ad inoltrarci in Via dei Portoghesi, la più classica delle "apparizioni" romane. La Roma casuale delle passeggiate "a perdersi" che ti donano scorci da mozzare il fiato.

L'ingresso al cortile del Convento di Sant'Agostino con architetture di Vanvitelli richiama alla mente un'altra epoca

La facciata di Sant'Antonio dei Portoghesi, chiesa purtroppo chiusa ma che al suo interno racchiude una scultura del Canova.

Ed ecco Palazzo Scapucci con la sua torre medievale. L'ultima superstite di un tempo che fu. Chiamata anche Torre della Scimmia. Che sia quella in alto la simpatica bestiola?

No, non è il primate, ma bensi una madonna ex-voto causa della presenza al suo tempo di una scimmia dispettosa che non si riusciva a controllare.

E accanto al palazzo, come se il tempo si fosse fermato un barbiere di quelli antichi.

Contrasto temporale

Ho trovato la strada! Yuppi!

Nei vicoli di Roma

Le simmetrie distorte

All'epoca sì che la città era pulita!

Il bello di Roma è che ovunque alzi gli occhi trovi del verde

Mentre cerchiamo il prossimo tesoro ci imbattiamo in richiami irresistibili

Durante il Giubileo del 1750 per evitare epidemie si chiedeva ai ristoratori di segnalare tramite "viglietti" chi fosse malato .. da qui il nome di buca della "spia"!

San Salvatore alle Coppelle

Sempre la chiesa di prima .. le coppelle erano i recipienti dell'epoca per l'acqua e le birre che venivano portati nelle locande e nelle osterie che sorgevano nel quartiere

Analogico e Digitale convivono

Il Pantheon

Architetture

I carciofi alla romana sono qualcosa di estasiatico!

Il nome della via è esplicativo di cosa dobbiamo cercare ..

La colonna con il taglio dovuto alla Durlindana del furioso Orlando, vittima di allucinazioni pensante di trovarsi davanti ad un gigantesco soldato moro.

Ma la vera chicca è questa fontanella. Realizzata dal Bernini è ignota ai più e viene assunta solo come strumento di dissetamento, ignorando la storia che possiede! Anche questo è il fascino di Roma

A seconda di chi guarda le finestre di Roma regalano cascate d'oro o quadri di Klimt!

Il cacco sarebbe il Macaco. Statua che faceva parte del tempio di Iside e che ora è all'interno dei musei Vaticani.

Sempre da Iside un frammento di una qualche gigantesca statua. Il piedone ti coglie all'improvviso .. e ti accompagna nella dura prova a cui i sanpietrini relegano le proprie estremità.

Visione frontale con particolare su una delle prime infradito della storia!

Elisa realizza il suo desiderio di essere una guida turistica!

Scorci di architetture

La magia della città rende tutti pieni di amore

Sono passato dinnanzi a Santa Maria sopra Minerva innumerevoli volte, ma non ci sono mai entrato. Mi maledico di ciò .. e mi rallegro al contempo per poterla aver scoperta così .. da un ingresso nascosto in un vicolo anonimo ..

Pronti ad entrare in una chiesa meravigliosa ricca di arte e cultura!

Il Beato Angelico

La mia passione per le vetrate e i rosoni

Filippino Lippi e la sua Roma che non c'è più. Ad esempio la statua di Marco Aurelia ora al Campidoglio al suo tempo era visibile in Laterano.

Sempre il Filippino, figlio di un prete e una suora.

Una statua di Michelangelo ..

.. o meglio .. cominciata da Michelangelo ma terminata dai suoi allievi che sbagliarono la proporzione della testa

Il soffitto della chiesa di Sant'Ignazio sul quale vi è affrescata una finta cupola che purtroppo era troppo scura per fotografarla ç_ç

Anche qua il nome spiega già tutto

Direttamente dal tempio di Iside smontato e disseminato in più parti per Roma, ecco la Gatta, animale che incarna l'idea di femminilità invincinbile e potente. E che si porta dietro tante leggende quante vite e code!

Nonostante l'Epifania sia passata ancora perdurano gli addobbi!

Vacanze Romane

Con il naso al'insù in cerca di scorci così!

Madonne ex-voto in ogni angolo ..

D'oh

I resti della grande aula delle Terme di Agrippa, le prime terme pubbliche del I secolo a.C.

Aprire la finestra su un pezzo di storia antico duemila anni non ha valore

Altri resti incastonati nell'architettura urbana si integrano perfettamente

Il perdurare della storia nel tempo

La natura selvaggia a contatto con la storia

Un edicoletta votiva di proprietà dei Capparucci emerge dalla penombra del torrione delle terme

La bellezza di Roma è che nel tragitto da un punto ad un altro, se sai alzare gli occhi, ti regala della perle che ti illuminano gli occhi!

L'occhio vi osserva!

Uno dei caffè più famosi di Roma

Se le cose vanno fatte, bisogna farle bene! Ecco un Gran Caffè con panna!

Il viso esprime tutta la mia sofferenza!

L'interazione tra ere differenti permea tutta la città

L'imbrunire è lesto d'inverno ..

.. i lampioni si accendono ..

.. e in alto la luna splende in tutta la sua pienezza!

Giochi di luce su fontana

E a fine giornata, stanchi ma soddisfatti, la sorpresa più grande. Degli stornellatori che cantano e recitano Belli e Trilussa ci allietano in tutta la loro romanità!

Malanconici torniamo verso casa sotto ad una bandiera luminosa

Gli ultimi respiri delle feste prima di tornare al lavoro

Fine giornata. Gioia e tristezza si mischiano alla soddisfazione di una giornata diversa

Sono una persona fortunata.
Ho la fortuna di vivere in una città come Roma, e ho avuto la fortuna di essere l'eccezione alla regola che vede le persone che vivono in una città non conoscerla quasi per nulla.
Fin da piccolo venivo portato in giro per la città e i suoi monumenti. Da grande sono stato in quasi tutti i musei. Certo .. ci sono zone che ancora non conosco, ma se dovessi fare una statistica direi che conosco Roma per il 60%. E non è poco. Ma nonostante tutto vi sono ancora tante cose che questa città ha da farmi scoprire.
Ho avuto anche la fortuna di poter girare un po' il mondo e di innamorarmi di città quali Londra e Miami .. ma il fascino che esercita la Città Eterna su di me è un qualcosa che non riesco a spiegare.
Vengo rapito dagli strati di epoche e storie che si creano uno sull'altro rendendola una città unica nonostante tutti i suoi mille difetti.
Perché Roma è la capitale europea peggiore che io abbia visto come trasporti, decoro e gestione del turismo. Ma è anche la più affascinante, ricca ed esuberante! Una contraddizione di città XD
Ormai i monumenti "classici" sono parte integrante delle mie passeggiate e delle gite quando gli amici vengono a trovarmi .. ma la scoperta sempre nuova di cose mai viste mi permette di aggiungere sempre un qualcosa di particolare e nuovo ad ogni visita.
E devo dire che tra libri e guide si ha sempre la possibilità di imparare cose nuove.
Leggendo le istruzioni di questa missione mi si sono illuminati gli occhi, per cui complice la decisione di fare regali di natale a base di libri eccomi una mattina alla Fnac in cui cerco nel reparto turismo un qualcosa che possa fare al caso nostro. Ma non trovo nulla .. poi mi sposto nella sezione di narrativa di viaggio per spulciare qualcosa sull'Australia e mi compare semi nascosto questo libro: "Caccia ai tesori nascosti di Roma". Dopo una veloce lettura mi convince e lo prendo. Non è una guida normale, ma è lo stesso ricca di notizie, itinerari e funge al suo scopo in modo egregio.
Durante le feste la si legge segnandoci le cose più interessanti .. poi le si cerca su google maps creando una sorta di itinerario che non sarà mai rispettato XD
Arrivato il giorno preposto ci si prepara e si parte all'avventura .. e da qui lascio parlare le foto!
Concludo soddisfatto esternando l'amore per questa città in grado di regalare nuovi scorci ogni volta che ti lasci trasportare dentro di lei

Akane

------------------------------------------------------

E' stata una missione divertente ed interessante. Da parte mia, l'ho trovata utilissima anche per conoscere meglio quella che, oramai, è diventata la mia città. Una capitale sconosciuta, per certi versi, addirittura agli stessi romani...è chiaro che io, povera neofita, debba recuperare un sacco di strada prima di poter sostenere, ad esempio, di conoscerla al 60%, XD ma pian pianino sto recuperando, e tutto ciò ha costituito un altro mio piccolo passo in avanti in questo senso. Tra l'altro, più di una volta, mi è capitato di pensare " ah, ma guarda cosa si perdono 'sti turisti" (credo che sia un pensiero ricorrente tra i romani XD) attraversando strade e vicoli che nascondevano meraviglie sconosciute ai più; ma che emanano un fascino tutto speciale proprio grazie a questa caratteristica, al loro anonimato.
Insomma, sono proprio soddisfatta di tutto! ( un po' meno di non esser entrata dentro ai negozi con i saldi, ma non importa. Le mie tasche ringraziano XD)

Elisa

------------------------------------------------------

E infine veniamo alla parte divertente .. ossia le attività che non svolgeremmo mai XD

Akane di solito preferisce girare per la città comodo, di sicuro non gli verrebbe in mente di affrontare i sanpietrini tutto in tiro, ed invece eccolo qui tutto elegante con tanto di gemelli ai polsini e nodo Windsor sfoggiato per l'occasione che si appresta a vivere l'avventura con addirittura i capelli tirati all'indietro. (A1)
Akane è pigro, ma veramente pigro. E la macchina è la prolunga del suo pigro sedere. Ma ha voluto stupire ed ecco la folle decisione di muoversi con i mezzi pubblici. E neanche solo uno, ma la doppietta autobus/tram. (A2)
Elisa invece non andrebbe mai in autobus con la gonna, e non è propensa a mettersela neanche quando fa freddo (Peccato! XD) .. ma ha fatto un immenso sforzo e non solo ha soddisfatto le condizioni della missione, ma ha reso felice il buon Akane XD (E1)
Anche se il vero sacrificio l'ha fatto decidendo di non entrare nei negozi nonostante i saldi. Di solito H&M, Zara, Sephora e quant'altro sono tappa fissa di ogni passeggiata, tanto pure al buon Akane non dispiace girare per negozi. (E2)
Sia Akane che Elisa adorano girare e perdersi. Il fascino di avere un'indicazione di massima e poi lasciarsi andare all'istinto ha sempre permesso loro di scoprire cose nuove, scorci particolari e anche finire in posti non proprio raccomandabili XD A questo giro invece hanno deciso di affidarsi alla tecnologia, e invece che girovagare da un punto all'altro si sono affidati alle mappe dell'iPad. Per essere comodo è stato comodo, per carità, ma il fascino di affidarsi all'orientamento è un qualcosa che aggiunge fascino. (A3/E3)
Akane è l'organizzatore (perfetto) di ogni viaggio e gita .. programma, ricerca, raffina, e tiene in mano la guida procedendo con fare sicuro .. ma non questa volta. A questo giro il potere della guida è stato in mano ad Elisa che si è rivelata ottima ed efficace! Ma che non si abitui XD (E4)
Entrambi sono appassionati di arte e, per quanto misera, hanno una certa infarinatura (soprattutto Elisa) e quando girano per musei e città si affidano sempre e soltanto a loro stessi, ma a questo giro dentro la Basilica di Santa Maria sopra Minerva si sono aggregati ad un gruppo turistico ascoltando la loro guida che ha fornito loro alcune indicazioni aggiuntive alle conoscenze sulla vita di alcuni artisti. (A4/E5)
Akane non ama, anzi .. oserei dire che detesta il caffè. Lo beve solo in casi di estrema necessità (tipo un viaggio in notturna). Spesso è capitato che andasse con amici a Sant'Eustachio e fosse l'unico ad aspettare fuori. Per cui dato che il caffè ogni tanto lo beve, ecco che berlo a Sant'Eustachio è un qualcosa che non farebbe mai. Non solo per l'avversione al caffè .. ma anche per le file interminabili, i prezzi esosi e la maleducazione della gente. Almeno c'era la panna XD (A5)

36 Commenti

  • caia [1324 commenti]
    circa 12 anni fa

    cavoli...non conosco per niente Roma, l'ho vista solo una volta ma proprio di passaggio...le foto sono bellissime e mi avete fatto venire un sacco di voglia di andarci!
  • Yamik0 [80 commenti]
    circa 12 anni fa

    Davvero una "gita" fantastica, le foto sono superbe.
    È aumentata la mia voglia di visitare Roma, cosa che non ho ancora fatto.
    Complimenti :)
  • Deboroh [119 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Un voto per la barba di Akane_t.
  • Logan [2849 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Raramente do tre voti e, vi confesso, il terzo ve lo do perché sono di parte.

    1) Un primo voto (base) lo meritate per avere svolto la missione in maniera egregia, ovvero utilizzando tutta la giornata, compiendo cinque attività a testa e descrivendo il tutto in maniera chiara ed esauriente.

    2) Un secondo voto (plus) lo meritate per le bellissime foto e per le descrizioni decisamente accurate... mi avete davvero fatto vivere questi momenti come se fossi stato con voi e mi avete fatto conoscere alcuni posti che devo ancora visitare.

    3) Il terzo voto (di cuore) è quello veramente di parte... è difficile spiegare quello che Roma rappresenta per me.
    Abito a mezza Italia dalla Capitale.
    La visitai per la prima volta nel lontano 1998 e me ne innamorai, a tal punto che lanciai un soldino nella fontana di Trevi, sperando di poterci tornare.
    Sono tornato nel novembre 2006. Ho conosciuto una ragazza della provincia e me ne sono innamorato. Ci siamo "dichiarati" al Pincio, su una panchina. Ancora oggi stiamo insieme: da allora visito Roma almeno 3 volte l'anno e cerco sempre di vedere cose diverse...
    Amo ed adoro Roma: è unica, sia perché è bellissima, sia perché ci lascio cuore e ricordi ogni volta che vado.
    <3

    Sì, siete due persone fortunate! :)
  • FatinaPazza [373 commenti]
    oltre 12 anni fa

    andata, siete assunti. Prima o poi riuscirò a tornare a Roma (per un tempo più lungo di "arrivo-(doccia-cambio-)teatro-(notte-)partenza" e oltre a tornare dal mio amato (San Michele Arcangelo di Van Verschaffelt) mi faccio portare in giro da voi. Posso, posso, posso???? In cambio porto biscotti. (Perché come guida di Bologna faccio orrore! XD )

    Ciò detto mi sono piaciute un sacco le 5 cose che non avreste mai fatto, la scelta del percorso e le foto, che sono proprio belle. <3
  • Akane_t [563 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Le attività inconsuete purtroppo in foto erano un pò complesse da spiegare .. per questo abbiamo optato per spiegarle con il testo aggiungendo qualche foto esemplificativa, ma che da sola non avrebbe significato molto .. essendo un qualcosa di parecchio personale, a meno di non conoscerci era difficile sapere che per esempio io sono pigro e l'autobus non lo prendo mai (quando non avevo la macchina addirittura preferivo andare a piedi XD) o che non bevo il caffè ù.ù (Appoggio la mozione di omG in favore del tè o delle tisane XD)

    Comunque i Dandy Tour mi garba molto come nome XD Ora lo riuso da qualche parte ahahahah

    E comunque sempre grazie ^//^
  • gnapp [2007 commenti]
    oltre 12 anni fa

    dovrebbero vietare di svolgere questa istruzione a Roma, è troppo bella e le vostre fotografie le rendono decisamente giustizia, complimenti!
    Akane vestito da viaggiatore d'altri tempi è fantastico...ma per capire quali fossero le altre 4 attività inconsuete anch'io mi sono dovuta leggere tutto il testo...
    Se dovessi capitare dalle parti di Roma, mi candido anch'io per il dandy tour! :)
  • Gygettha Swinky [1881 commenti]
    oltre 12 anni fa

    *e il vostro modo di vedere la città scorgendo scorci e particolari, che di solito non si notano quando sei un turista, è fantastico, mi si rivedo molto!!!* (mi ero scordata un pezzo... nella mia mente c'era, ma poi non è stato sviluppato con lettere, mah! ) ciaoo
  • Gygettha Swinky [1881 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Che voglia di andare in giro e perdermi per la città!!!! grazie per questa missione mi sono rilassata e divertita :) le foto sono bellissime, il vostro modo di vedere la città scorgendo scorgi e particolari che di solito non si notano quando sei un turista!!! Le 5 cose da fare secondo me non sono così semplici, forse perchè me le sono sempre immaginate come grandi missioni dimostrative che non farei mai hihi, quindi grazie anche per questo modo diverso dal mio di concepire un'istruzione, ora mi si è aperto un mondo!!! Bravi! Ps: (schifo il caffè :D non uccidetemi maaaa Lunga vita al TE!!!!!!!!!!!! )
  • Pryntyl [2895 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Akane_t vestito stile dandy inglese al Gran Tour dei primi del '900 è fantastico! Mi aggrego ai complimenti per le belle foto, anche se guardandole non avevo capito quali fossero le attività che "non fareste mai" che invece sono spiegate nel testo.
  • Akane_t [563 commenti]
    oltre 12 anni fa

    ^//^ le foto ringraziano .. e ora quasi quasi vado all'ufficio del turismo a vedere se mi danno qualche soldino XD
  • Wings [1151 commenti]
    oltre 12 anni fa

    ribadisco il già detto ma... BELLISSIME foto! Missione a dir poco suggestiva :)
  • Jacopo 2.0 [1502 commenti]
    oltre 12 anni fa

    splen-di-de foto!! Ottima esecuzione, con quel tocco di eleganza che non guasta mai.

    Non vado a Roma ormai da parecchi anni, ma mi avete fatto venire voglia di organizzarmi una gitarella lì!
  • Mimì [7 commenti]
    oltre 12 anni fa

    wow! splendida missione! mille complimenti per le foto, sono troooppo belle :)
    E che voglia di tornare a Roma mi avete fatto venire?! Voto!!
  • Akane_t [563 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Effettivamente ci piace vincere facile con una città così a disposizione XD
    Grazie comunque a tutti ^^
  • Archaon [2095 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Io dico solo una cosa, son venuto a Roma e nessunooooo mi ha cucinato dei carciofi alla romana che tanto desideravo, non ci vengo più!! =P
  • zerolinnaua [332 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Vabhè non vi meritereste complimento alcuno, perché è troppo facile fare un'esecuzione così bella quando si vive in una città stupenda e si fanno delle fotografie bellissime, tsè, però siete meravigliosi, quindi cedo.
    la foto del bacio è bellerrima *O* e anche akane conciato da piccolo lord!
  • Broccoli or Potatoes? [4738 commenti]
    oltre 12 anni fa

    bella la fontanella del bernini!
    Una missione da cartolina :)
  • Kim [484 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Belli bellissimi! Voi, le foto, il racconto e Roma.
    Mi avete fatto tornare con la mente alle diverse visite romane che ho avuto la fortuna di fare, anche se non sono mai abbastanza!
  • Stella III [1540 commenti]
    oltre 12 anni fa

    che belli vestiti così!! stupende le foto!!complimenti!!
  • Loki [86 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Deduci bene (e non vedo l'ora) ^^
  • Record [470 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Akane idolo con l giacca! E il nodo Windsor è il tocco di classe!
    Un voto per la giacca ed uno per aver resistito ai saldi XD
  • Suh(shi) [1661 commenti]
    oltre 12 anni fa

    sì anche se con la scuola non rende mai del tutto... :)
    devo dedurne che passerai da milano allora..... :D
  • Loki [86 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Ti è piaciuta? Io ho appena scoperto che forse riuscirò a vederla il 22...magari assieme a quella della Pixar (sempre che ci sia ancora)...

    Ad ogni modo correggo ciò che ho scritto prima...solo tutte le foto belle sono opera di Akane XD
  • Suh(shi) [1661 commenti]
    oltre 12 anni fa

    (la mostra su artemisia dovrebbe finire questo mese, io l'ho vista :3 )
  • Loki [86 commenti]
    oltre 12 anni fa

    A Milano c'è la mostra su Artemisia *__* Comunque grazie! E sottolineo che le foto sono tutte opera di Akane :P
  • Akane_t [563 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Ancora grazie ^//^
    E il prossimo tour (purtroppo solo nei week end) prevederà la zona di Campo dei Fiori, Torre Argentina e Piazza Venezia.
  • SilenzioAssenzio [1803 commenti]
    oltre 12 anni fa

    bravissimi!!!
    è vero, Roma ha un fascino particolare per molti aspetti nonostante sia piena di contraddizioni, questo lo so bene, ed è veramente piena di tesori nascosti!
    grazie per averne mostrati un po qui su ccu!
    complimenti, le foto sono davvero stupende ;)
  • FaBBBBBBBio! [615 commenti]
    oltre 12 anni fa

    mi accodo al prossimo giro turistico ^^
  • Myeo [1944 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Ovviamente! XD
    Sappiate che se dovessi venire a Roma vi prenoto :3
  • Akane_t [563 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Ringrazio per gli apprezzamenti sulle foto ^//^
    E come guide turistiche offriamo anche pranzetti e/o cenette tipiche XD Anche perchè alla fine siamo riusciti a fare solo due capitoli della guida .. ce ne sono ancora otto da spulciare!
    Per cui se passate da queste parti con almeno una mezza giornata libera vi si porta in giro con piacere! Ovviamente eleganti XD
  • ZannA [2458 commenti]
    oltre 12 anni fa

    che foto pazzesche!!!mi piacciono un sacco!

    e poi voto perché tutto quello che hai detto di Roma lo condivido...immortale, mai uguale. cammini e non ti accorgi di quanta strada hai fatto perché ti perdi nel suo splendore...: )
  • N@N@' [59 commenti]
    oltre 12 anni fa

    fantastica documentazione! le foto sono bellissime! ho visto più cose qui grazie alla vostra giornata turistica che in 4 giorni a roma a capodanno! xD bravi bravi! mi è piaciuta moltissimo questa esecuzione!
  • Suh(shi) [1661 commenti]
    oltre 12 anni fa

    wow che bella gita! la prossima volta che scendo a Roma vi richiedo come guide turistiche :D

    e.. ok.. non stò copiando il commento di Myeo però che belle foto *w*
  • PAoLy [1555 commenti]
    oltre 12 anni fa

    potremmo fare uno scambio culturale...voi mi invitate a Roma e io vi invito a Milano ;->
  • Myeo [1944 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Davvero molto ben documentata ^^
    ...e foto bellissime!
    Avrei voglia di farmi portare in giro da voi (e mi vestirei anche io elegante XD)