Ogni cosa è illuminante

by Edo-random

oltre 10 anni fa

Istruzioni:
Descrivi o fotografa tre oggetti che parlano di te.

“Gìiiiaaaaaa (da leggere con voce da bambino, notare l'accento sulla i)”

"Meditating resistance" (Copyright © 2011)

Processore supino

Assemblaggio storico

Lama rotante

Non potevo non utilizzare questa foto per parlare di me, tantopiù che l'ho usata anche come foto profilo per qualche tempo. Prima di tutto, essendo un LED acceso, è "illuminante", come dice l'istruzione, ma è anche in qualche modo illuminato, sia per la sua stessa luce, sia per la luce che ho usato per proiettare quell'ombra, ma non è solo illuminato per la luce vera è propria, è anche illuminato perchè sta meditando! Questo riporta di me allo stesso tempo diverse cose:
-Il mio interesse per l'elettronica, essendo composto da resistenze e LED saldati insieme
-Il mio lato per così dire "zen", la meditazione, la riflessione, l'equilibrio, etc.
-Il mio lato artistico, creativo e manuale, se me lo concedete, in quanto l'idea e la realizzazione sono frutto della mia mente e delle mie mani (sebbene, lo ammetto, l'ispirazione è arrivata dall'esterno, come spesso accade)
-Il mio interesse per la fotografia, relativamente recente rispetto agli altri, in quanto ho cercato la giusta inquadratura, ho sfruttato una luce posizionata in una posizione particolare per proiettare l'ombra e dare un effetto più carino e così via.

Ma partiamo dall'inizio, ho pensato, inserendo la seconda foto ed il mangiacassette..
Fin da quando ero piccolo, quando iniziavo ad articolare i primi discorsi da bambino, i miei genitori cercavano di registrarmi. Ma già allora ero del tutto disinteressato ad una semplice conversazione con loro quanto piuttosto ero attratto dalle rotelle del mangiacassette che giravano! E ci sono tutt'ora delle mie registrazioni da qualche parte che riportano dialoghi di questo tipo:
-Gìiiiaaaa
-Dai Edoardo, di' qualcosa, che è ora di andare a nanna
-Noo, gìììaanoooo, voglio vedeee
Credo che mio padre fosse già fiero di me, mentre che mia madre pensasse già "a me gira qualcos'altro"...

La seconda foto, un processore, e la terza, un intero pc assemblato, raffigurano il mio interesse per i computer, ma, chi se ne intende può aver notato, anche il mio collezionare pezzi di "antiquariato" e farli funzionare (scusate se con questo termine offendo qualcuno, ma quei pezzi hanno più o meno la mia età ..)
Ho riportato in particolare la foto del processore, in quanto l'ho usata come raffigurazione di una specie di Haiku che ho scritto tentando di usare un'arte antica per parlare di qualcosa di contemporaneo, e allo stesso tempo di me, delle emozioni che provo quando utilizzo e gioco con questi oggetti, lo riporto perché credo sia pertinente:
"Corrono i bit
sui piedini dorati
torno bambino"

E ora vi chiederete perchè ho caricato un quarto oggetto.. beh con quel giochino si torna all'inizio, alle rotelle che "gìììano", quasi la realizzazione di un sogno che avevo fin da bambino... È una realizzazione apparentemente inutile, si tratta di un hard disk, su cui ho montato (a lato) il rotore ed un piatto di un altro hard disk, il tutto collegato con una trasmissione a cinghia (anzi, quello arancione è un braccialetto di mia sorella). Mi è sempre piaciuta la velocità, le cose che girano, e il trasferimento di grandi quantità di energia (in questo caso cinetica) da un punto all'altro, così un sistema meccanico che gira a circa 7200 giri al minuto mi ha riportato alle emozioni che provavo da bambino a veder girare le rotelle del mangiacassette.

10 Commenti

  • h3avenly [639 commenti]
    oltre 10 anni fa

    Me l'ero persa! Bella descrizione e fantastica la lama :3
  • ziria - bakachun ( La pagliaccia) [60 commenti]
    oltre 10 anni fa

    * waa * * sbava sul processo supino e pensa: è così perfettamente simmetrico* Death the kid entra in azione!!!
  • Jacopo 2.0 [1502 commenti]
    oltre 10 anni fa

    Ho fatto ing informatica, ma da me il corso di studi è simile e ho fatto parecchi esami di elettronica.
    Il triennio è strutturato partendo dal presupposto che lo studente medio esce dalle superiori senza saperne niente, quindi è necessario fornirgli tutta la conoscenza teorica di base... che sarà un pacco ma è come una vaccinazione, s'ha da fare per poter essere un vero Ing.

    Alla specialistica invece praticamente tutti gli esami sono d'indirizzo, ci sono più ore di laboratorio, e pur mantenendosi abbastanza sul teorico danno delle soddisfazioni!
  • Edo-random [57 commenti]
    oltre 10 anni fa

    @Pryntyl: sono affascinanti! :)

    @Jacopo: davvero? non ci credo più.. o parli per esperienza?
  • Pryntyl [2895 commenti]
    oltre 10 anni fa

    Raccontando di cose che mi sono del tutto estranee e per le quali non provo nessun interesse, sei riuscito a farmele sembrare affascinanti!
  • Jacopo 2.0 [1502 commenti]
    oltre 10 anni fa

    Succede sempre così... Fatti forza e mastica tutta la fuffa, purtroppo le cose più interessanti ci sono alla specialistica...
  • Edo-random [57 commenti]
    oltre 10 anni fa

    @Jacopo: sì sto attualmente studiando elettronica al Politecnico di Torino, anche se sono piuttosto deluso dalla didattica, gran parte delle cose che ho imparato sono precedenti o comunque grazie all'esperienza (al liceo non c'era come materia). Per l'haiku ti rimando a wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Haiku

    @superhelia: beh quella è quasi una via di mezzo tra un haiku e un marinetti :P

    Grazie per i voti ^_^
  • superhelia [87 commenti]
    oltre 10 anni fa

    mmm..confesso che invece di un haiku mi aspettavo marinetti..
    mi piace la tua filosofia sull'hardware e ho sempre amato il gusto per l'antico (anche se a livello informatico l'arcaico è dannatamente recente)
  • Jacopo 2.0 [1502 commenti]
    oltre 10 anni fa

    E' raro trovare un hardwarista, in un mondo prevalentemente interessato al software.. lodevole!
    Per curiosità la tua professione/corso di studio ha a che fare con l'elettronica?

    Mi spieghi meglio cos'è un Haiku?
  • Suh(shi) [1661 commenti]
    oltre 10 anni fa

    già solo per la prima foto e la sua descrizione ti avrei votato.. ma poi.. gira il mangiacassette, gira l'hard disk e.. gira pure il discorso e tutto torna :D
    mi piace mi piace :3