Iconografia essenziale
by Uriel
quasi 13 anni fa
Trova sul web un'immagine del gioco più importante della tua infanzia.
“Tra il punto di passaggio nella videoludica tra vecchio e nuovo”
Classe 1991: per solo quattro giorni lisciai il '92
Proprio nel 1992 a quasi due anni di vita ci fu il primo contatto con la scatola delle meraviglie, insomma ero già appiccicato allo schermo del computer ancora prima di imparare a camminare; il mio sistema di locomozione consisteva nel trascinare il deretano facendo leva con le gambe e percorrevo così l'intero corridoio e soggiorno per fare una nuova partita.
E ancora ben prima di imparare a leggere, avevo memorizzato sei schermate di giochi con relativi comandi di essi e tutto ciò che Windows 95 conteneva.
"Triste" ammetterlo ma non ci sono state girate in bicicletta, costanti presenze al parco, partite a calcetto con gli amici o anche un effettivo amichetto del cuore nella mia infanzia: ci sarà stato il meccano, la fabbrica dei mostri, le micromachines, i giochi da tavolo, i librogame e la casa nella siepe (esistono le case sull'albero? Io feci un buco in una siepe e intrecciai i rami del pitosforo per farne una sedia) ma nulla di tutto questo mi è rimasto caro come il Dos, perchè non era per un singolo o una manciata di giochi a creare l'interesse ma l'intero sistema, potevo divertirmi anche usando la funzione calcolatrice e stazionarci davanti in ginocchioni sulla sedia fino a che la pelle non prendeva la sua forma. Non giocavo "con" il computer ma "al" computer.
Grazie al cielo questa mania non mi ha privato della fantasia.
Ancora oggi il Dos continua a essere davanti a me, esattamente sotto l'attuale XP e continua a essere operativo per del sano retrogaming, anzi....quasi-quasi vado a farmi una partita a "Cosmo's Cosmic Adventure", ci vediamo domani.
Ciao.
Post Scriptum: l'angolo della leggenda
Non so con certezza come riuscì a farlo tuttavia è una scena impressa nella mia memoria: danneggiai Prince of Persia II. Contro il normale svolgimento della storia, dopo il naufragio, dinanzi all'entrata della grotta chiusa dal masso con l'effige del serpente compariva una schermata piena di simboli arabeggianti e qualunque scelta facevi si rivelava giusta, controllai più volte da altre parti e video ma questo particolare non è presente
12 Voti
22 Punti
(10 + 12 + 0)
Location
Via di vittorio n.2 follonica
lat 42.9295912 long 10.7541749
oltre 12 anni fa
Ma largo al nuovo dai... Non è che i nuovi giochi sono molto più fighi o molto più brutti di quelli vecchi. È che ce ne sono di più e un campione maggiore significa maggiore eccellenza (e maggiore schifezza).
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
Ho un fratello della tua età che se non gli propongo un gioco in HD a millemila poligoni non lo degna neanche di uno sguardo...
Appena ho qualche voto ripasso di qua!
quasi 13 anni fa
io però la sorellona la battevo sempre a worms..
quasi 13 anni fa
Ho già rimediato con l'emulatore ScummVm: Monkey Island I, Sam & Max: Hit the road, Maniac Mansion e The day of the tentacle già finiti e archiviati.
No, aspetta! in Windows '95 c'è un'avventura grafica italiana del fumettista Daniele Panebarco con i disegni fatti con Paint: "Flip & Flop in: Il mistero del corvo nero". Non solo ancora oggi non sono riuscita a finirla ma non esiste la benchè minima documentazione o semplice citazione su internet.
quasi 13 anni fa
Vedrò di ritrovarlo e giocarci, grazie!
quasi 13 anni fa
Cioè, vuoi mettere con Assassin's Creed & simili? Ok, la grafica è fenomenale... ma le azioni del personaggio sono sempre più cinematografiche e sempre meno "giocate"... tanto vale vedersi un film!
quasi 13 anni fa