Orientamento riformativo

by Gygettha Swinky

oltre 12 anni fa

Istruzioni:
Hai 7 anni, pensa a cosa vuoi fare da grande.

“Da grande...”

A 7 anni volevo giocare e guardare i cartoni animati... non pensavo spesso a cosa fare da grande!

Mia madre però dice che il mio gioco "inusuale" preferito consisteva nel rovinarle tutte le creme:
Approfittavo di un contenitore semi vuoto e lì iniziavo a versarci creme di vario tipo e altre sostanze che trovavo in giro per il bagno. Non so cosa volevo ottenere, ma di sicuro speravo di creare qualcosa... Ogni volta che venivo scoperta, mio padre esclamava: "QUESTA DA GRANDE FARA' LA SCIENZIATA PAZZA"!

Sono cresciuta in campagna, giocando tra gli alberi, sotto l'attenta presenza di cinque cani e uccellini felici. Il mio era di sicuro un gioco, ma quello che più mi piaceva fare era far finta di essere il dottore degli animali...
Così ogni occasione era buona per far ricredere mio padre, che esclamava:
"TU FARAI IL VETERINARIO"!

Da piccola guardavo molti documentari di animali, natura e di storia antica...
Non capivo tutto quello che vedevo, molte cose mi annoiavano, ma quello che ricordo è la sensazione di avventura e scoperta che mi lasciavano dentro!
Scoprire i segreti di antiche civiltà è stata sempre una mia passione. Anche se a 7 anni non si comprende fino in fondo ciò che ti spiegano e dai un'interpretazione tutta tua alle figure dei libri
DIVENTARE UN'ARCHEOLOGA è ancora uno dei miei sogni nel cassetto!

I bambini sono capaci di immaginare e creare mondi magnifici...
I bambini non hanno bisogno di chiudere gli occhi per sognare...

...Poi un giorno scopri che non è sempre così per molti bambini!
Ci sono infatti più di 150 milioni di bambini nel mondo (dati Unicef) che non possono permettersi di sognare un futuro, perché sono costretti a svolgere duri lavori fin da piccolissimi.

Lavorano nelle miniere, a contatto con sostanze nocive, rischiando la vita ogni giorno.
Sono per strada a chiedere l'elemosina o costretti alla prostituzione.
Lavorano nei cantieri o svolgono un lavoro domestico sotto schiavitù.
Spesso sono costretti a lavorare dalle proprie famiglie per sopravvivere alla povertà.
Non ricevono istruzione, non hanno nessun momento di svago o di gioco... Non sanno cosa vuol dire essere bambini.
Questi bambini, non hanno sogni, non hanno mondi innocenti dove nascondersi...
e mentre io a 7 anni potevo immaginare un lavoro futuro,
LORO VORREBBERO SOLO SMETTERE DI LAVORARE E INIZIARE A GIOCARE!!!

--------------------------------------------------------------------------
Dopo la discussione (pacifica e costruttiva) che è venuta fuori da questa missione, ho pensato molto e ho deciso di non modificarla nel profondo, ma solo di aggiungere alla descrizione una testimonianza da cui è nato tutto questo e le fonti che ho trovato nelle mie ricerche, prima di svolgere questa missione.
Ho scelto quelle foto, non per intenerire e avere l'effetto pace nel mondo (anche se a molti è arrivato anche questo) ma come simbolo di un contrasto purtroppo reale nel mondo, ma a cui nessuno di noi pensa... Non era mia intenzione creare un summit sulla povertà e lo sfruttamento dei bambini, ma la mia idea era solo quella di creare un'impatto e lasciare nel profondo di chi guardava qualcosa che era solo suo, un sentimento spontaneo e istintivo.
Sono consapevole della delicatezza di questo argomento. Gli occhi di questi bambini sono come degli abissi che ti scrutano dentro anche attraverso delle foto...
Ecco volevo evidenziare questa differenza: i miei occhi da bambina, sorridenti e spensierati e gli occhi di questi bambini che non hanno più innocenza, ma sono già neri e pieni di fatica!

Ho navigato alla ricerca di documentazione nel sito dell'Unicef e ho visitato altri link dove si possono leggere molte testimonianze di bambini ancora sfruttati e interviste fatte a chi ora bambino non lo è più, ma è stato più fortunato di altri. Oggi questi ragazzi lavorano proprio con le stesse organizzazioni che li hanno salvati da una vita di stenti e povertà!

Questi sono 2 link in cui ho letto altre testimonianze dal sud del mondo ma anche dall'Italia... sembra assurdo ma anche nel nostro paese esiste ancora il lavoro minorile!

http://www.tes.mi.it/sir2itastoriaweb/mondi/diritti/LAVOROMINORILE/RAGAZZIELAVORO1.htm

http://corsi.garamond.it/utenti/kairos_area_corsi/mannam/dreamweaver/giornalino/pariopportunita/testimonianze.htm

Riporto una testimonianza che ho letto sul sito "stoplavorominorile.it"
Da questa intervista è nata la mia idea di rapportare la mia infanzia e i miei sogni da bambini con quelli di bambini meno fortunati.
Le testimonianze raccolte in questo sito arrivano dalle case del sorriso che si trovano in India e Kenia. Le case del sorriso danno ospitalità agli orfani dello tsunami e ai bambini in condizioni di disagio e sfruttamento, grazie a queste organizzazioni ricevono cure e cibo, inoltre possono avere un'istruzione e anche svolgere attività extrascolastiche.
L'articolo ha proprio come titolo il tema di un sogno futuro:

"Il mio sogno? Lasciare questo lavoro"

“Mi chiamo Solaianna. Vivo in un villaggio molto vicino “Singarakuppam”, ho 15 anni e ho interrotto la scuola circa un anno fa. La mia famiglia è composta da mia madre, una sorella più grande e un fratello più piccolo.
Lavoro in una fabbrica tessile, circa dieci giorni fa mi sono ferita mentre utilizzavo un telaio meccanico per tessere il cotone.
Un anno fa sono arrivati degli uomini al mio villaggio che chiedevano ai genitori se avevano una figlia da mandare alla fabbrica tessile.
Mia madre purtroppo ha acconsentito, mi hanno portato molto lontano.
Guadagno 1000 rupie al mese, ma 500 le trattengono per vitto e alloggio. Siamo duecento ragazze di età compresa tra i 12 e i 20 anni, dormiamo in 15 per stanza e ci sono solo quattro bagni. Non abbiamo mai il permesso di uscire, dobbiamo comprare il necessario in un negozio interno. Riesco a mandare a casa solo 300 rupie al mese, perché 200 mi servono o per le medicine o per l’olio per i capelli.
Lavoriamo circa 9 ore al giorno e alla sera possiamo guardare la televisione.
I dirigenti della fabbrica hanno detto che se lavoriamo per tre anni senza alcun tipo di interruzione, riceveremo un compenso extra di 20.000 rupie, ma dobbiamo garantire di non fare vacanze e di non sposarci
(80% delle ragazze non resiste per un tempo così lungo e non riceve di conseguenza questo compenso).
Adesso sono a casa perché mi sono ferita alla mano e mi hanno decurtato questi 10 giorni di salario, succede anche quando vengo a trovare la famiglia.
Questo lavoro è faticoso e non mi piace, questa vita non mi piace ma mia madre dice che per il momento non posso smettere, perché lavora saltuariamente come bracciante agricola per 50 rupie al giorno e per arrotondare ha un piccolo punto vendita di tè.
Il mio sogno? Lasciare questo lavoro.
-----------------------------------------------------------------------------

36 Commenti

  • El Cranejo [449 commenti]
    circa 12 anni fa

    Potremmo scrivere tutte le parole del mondo per commentare... E tutti i voti di CCU nn bastano per evidenziare quanto ciò che hai scritto è vero... Bravissima...
  • SilenzioAssenzio [1803 commenti]
    oltre 12 anni fa

    sinceramente non ho potuto valutare la tua esecuzione per com'era quando l'hai pubblicata, e non ho idea di cosa sia riuscita a trasmettere a chi l'ha visionata, ma non credo che tu l'abbia rivoluzionata con qualche modifica e ipotizzo che sia rimasta pressoché la stessa, magari arricchita...
    detto questo, il contrasto e la contraddizione che hai voluto evidenziare è toccante e indica il tuo spirito solidale, perché mentre ripensavi ai tuoi sogni da piccina ti sei posta comunque il problema che non tutti, in questo mondo, hanno le stesse opportunità e le stesse condizioni favorevoli... spesso sentiamo o leggiamo queste storie ma passano, perché in fondo non ci toccano da vicino... però in qualche viaggio in paesi così detti "del terzo mondo" mi è capitato di poter valutare da vicino il problema e ti assicuro che non passa, quando vedi con i tuoi occhi un bambino con attrezzi da lavoro in mano o a far l'elemosina per strada.
    Hai tutto il mio appoggio per questa esecuzione e ti faccio i miei più sinceri complimenti, perché credo che CriticalCity sia anche e soprattutto un luogo dove poter far riflettere e sensibilizzare.
  • noisy [152 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Non avevo visto la missione prima delle tue modifiche, e fatta così mi ha colpito davvero tanto. Il testo sotto era davvero d'obbligo per far capire che non era una cosa solo buttata li per intenerire ma un lavoro a cui hai dedicato attenzione!! quindi brava!! :)
  • Gygettha Swinky [1881 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Ragazzi ho pensato molto a questa missione e a tutti questi commenti :) così ho aggiunto qualcosa alla descrizione... spero di aver trasmesso la passione e il mio vero sentimento questa volta! Penso ancora che non sia il luogo adatto per approfondire questo argomento, ma in ogni caso ho inserito qualche link in cui mi sono informata e una testimonianza da cui è nato tutto questo.... Spero possa essere utile anche a chi di voi vorrebbe saperne di più! :D ciauuu
  • Delilah [555 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Questa ha colto nel segno. Bravissima =*
  • Jacopo 2.0 [1502 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Ottimo! Mi fa piacere vedere che hai deciso di continuare a giocare a CCU... e con grande impegno, direi!
  • S&V [1660 commenti]
    oltre 12 anni fa

    A me come esecuzione e' piaciuta molto, l'ho trovata di impatto e fa riflettere. E' vero che non hai approfondito l'argomento, ma, a mio avviso, questo non e' un limite e difficilmente si sarebbe potuto approfondire un discorso cosi' grande con solo una missione.
    Pero', fai venire voglia di approfondirlo e hai scatenato pacatissimi confronti, questo vuol dire che qualcosa hai comunicato.
    Vedere foto e desideri di una bambina che ha avuto un'infanzia fortunata come molti di noi accostati a foto e desideri di bambini che un'infanzia praticamente nemmeno l'hanno avuta, fanno pensare molto e mi mettono di fronte alla disparita'.

    Se posso solo un piccolo suggerimento: perche' non inserisci nella descrizione che le frasi nelle foto dei bambini africani sono state dette da loro? Cosi' sarebbe ancora piu' chiaro.
  • Pryntyl [2895 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Devo dire che anche io leggendo ho avuto un pò l'effetto "pace nel mondo a Miss Italia", ma voto (e avrei votato comunque anche senza leggere tutta la discussione) perchè mi piace quando in questo gioco si offrono spunti di riflessione non banali su argomenti anche seri.
    Forse l'effetto "pace nel mondo" è dato dal fatto che dalla descrizione non si capisce che le parole che hai riportato sono parole reali di bambini veri che sei andata a cercare e che hai riportato, come invece hai spiegato nei commenti. Non so se è la parola giusta, ma dal mio punto di vista, il fatto di sapere che non sono frasi generiche ma citazioni di frasi realmente pronunciate dà molta più concretezza al concetto che volevi esprimere, lo rende più reale.
    In conclusione raddoppio il voto che pensavo di darti prima di leggere i tuoi commenti!
  • Gygettha Swinky [1881 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Nuovamente grazie Pardomulk il mondo è bello perché è vario, pensa se tutti avessimo la stessa opinione che macello!! eheh :)
  • il vecchio pardo [554 commenti]
    oltre 12 anni fa

    la tua esecuzione mi ha molto colpito, perché in poche parole, in poche foto hai espresso un concetto importante. concetto che è chiaro e noto e che forse non ha bisogno di essere troppo spiegato. ognuno di noi può riflettere, informarsi, sensibilizzarsi per conto proprio.
    ti dirò di più. ho apprezzato l'esecuzione proprio perché sento molto questo problema, e in qualche modo ne sono toccato da vicino; accennarne con delicatezza, con un semplice confronto, senza voler spiegare tutto mi è sembrato molto affettuoso come una carezza ai bambini meno fortunati.
  • Around A [652 commenti]
    oltre 12 anni fa

    beh ma io intendevo di mettere nella descrizione un qualcosa che assomigliasse all'ultimo commento che ha lasciato, che mostri un po' più di attenzione, spiegazione della scelta che ha fatto e partecipazione emotiva che invece non trasmette nell'esecuzione vera e propria.
    Questo avrebbe sensibilizzato molto di più i giocatori e avrebbe avuto maggiore impatto secondo me.
    Dopo ovvio che se si vogliono aprire dibattiti su argomenti come questi ccu non è il posto adatto.
  • gnapp [2007 commenti]
    oltre 12 anni fa

    @aRanda: certo, anch'io apprezzo (e ogni tanto provo a fare) missioni più riflessive che divertenti; intendevo solo dire che con un'esecuzione si può provare a sensibilizzare gli altri su temi importanti con qualcosa che sia d'impatto e colpisca in modo immediato ....per approfondire davvero argomenti di questa portata ci sarebbe bisogno di ben altri spazi che quelli concessi dalla descrizione di una missione :)
  • Gygettha Swinky [1881 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Ho dato importanza più alle critiche che agli apprezzamenti non perché non sia grata a chi ha apprezzato, anzi ringrazio loro tantissimo, ma ringrazio anche voi perché sono le critiche aiutano a crescere e migliorare anche in un "semplice gioco" come questo!!! Grazie gnapp per il tuo intervento e anche per i tuoi voti, anche io penso che non sia il luogo più adatto per approfondire fino in fondo infatti non l'ho fatto, è giusto come dice aRanda che qui non è solo per divertirsi ma a volte si possono trattare argomenti seri, ma pensavo che questo bastasse :) Non so se modificherò la missione... forse aggiungerò qualcosa per trasmettere la mia opinione più profonda, "la passione" come suggerisce Ali... In ogni caso vi ringrazio, io ci penserò e al momento più giusto valuterò cosa fare ;)
  • Wings [1151 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Ma non devi scusarti, e poi sono solo opinioni, dall'altro lato ne hai già collezionate molte di più di positive. E poi la mia critica era mossa perché della passione con cui hai scritto questo messaggio non c'è traccia nella missione (o almeno io non ho saputo vederla), invece ce l'hai e questo già cambia tutto ai miei occhi. Poi se vuoi rimettere mano alla missione, fai pure ma solo se è ciò che vuoi. Insomma se a te piace così, non la modificare solo perché hai ricevuto un paio di critiche. =)
  • Around A [652 commenti]
    oltre 12 anni fa

    io invece gnapp credo che potrebbe essere anche questo..si chiama "CRITICALcity"..non è solo un gioco in cui ci si diverte..
  • Around A [652 commenti]
    oltre 12 anni fa

    ora che hai spiegato nel commento l'apprezzo di più :)
  • gnapp [2007 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Ci hai provato e almeno per me ci sei riuscita. Secondo me le fotografie con le relative didascalie sono molto d'impatto e sono sufficienti di per sè a dare uno spunto di riflessione a chi le vede....quanto all'approfondire in maniera esaustiva i temi della schiavitù e del lavoro minorile, beh, non credo che questa sia la sede adatta...
  • Logan [2849 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Stima.
    In maniera più totale.
    Non è da tutti rispondere come hai appena fatto! Apprezzo tantissimo le persone come te, che sanno accettare un giudizio negativo di buon grado! ;)
  • Gygettha Swinky [1881 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Vi ringrazio aRanda e Logan e altri che la pensano così... ho capito quello che volete dirmi e mi piace quando le cose si svolgono in questo modo, nel dialogo sincero, senza aggressioni e malintesi e per questo vi ringrazio e apprezzo molto il vostro intervento.
    Ora per quanto riguarda la missione è vero come dice Logan che potrebbe sembrare un metodo per intenerire chi guarda, ma vi assicuro che non ho svolto per questo la missione in questo modo, certo è difficile provarlo avete ragione. Ho spiegato ad Ali all'inizio come avevo inteso questa idea, per questo motivo ho anche aggiunto la mia storia da bambina felice in una vita normale per poi invece rapportarla a quella dei bambini meno fortunati. Sono d'accordo con il fatto che è un argomento molto delicato, ma sinceramente non pensavo di averlo trattato troppo superficialmente... forse può sembrare così, ma vi assicuro che prima di fare questa missione ho fatto le mie ricerche... Nel senso che non ho preso 3 foto a caso trovate via internet e le buttate qui, sono andata sul sito dell'unicef e ho fatto ricerche sull'argomento su altri siti di associazioni che si occupano di questo dramma, lì ho letto testimonianze di bambini che vivono in queste condizioni e le parole che ho scritto nelle immagini non sono mie parole, ma le ho trovate in queste testimonianze presenti in questi siti... Cioè sono parole di questi stessi bambini intervistati da chi si occupa di portare aiuti e sostegno nei posti del terzo mondo!
    Tutto questo non l'ho messo nella missione... perché non volevo renderla più triste di come è già per l'argomento trattato e poi perché preferivo rendere la cosa d'impatto per lasciare un sentimento vero a chi stava guardando... Inoltre avevo già scritto molto e so per certo che nessuno va a leggere una descrizione molto lunga e dispersiva!
    Scusate se vi sono sembrata presuntuosa nel trattare un così delicato argomento, sicuramente non ne sono all'altezza, ma ccu è anche questo provare a sensibilizzare con le proprie missioni... Ci ho provato! A quanto pare non ci sono proprio riuscita... Voglio migliorare questa missione ma spero di essere meno superficiale questa volta! :)
  • Logan [2849 commenti]
    oltre 12 anni fa

    L'esecuzione non è sbagliata, affatto: l'ho solo trovata poco approfondita.

    Io credo che una tematica come quella della povertà sia molto forte, per cui bisogna usare criterio nel parlarne: il primo pensiero che può venire in mente a chi guarda l'istruzione può essere "non è che, per caso, il giocatore stia facendo leva sul sentimento che queste immagini suscitano per ottenere più voti?"
    Diversi sono i giocatori che spesso, più o meno esplicitamente, accuso di cercare di "intenerire" lo spettatore, ma non è mai stato il tuo caso (anzi).

    Un argomento così crudo, allora, merita un'esecuzione attenta e una riflessione più profonda della tematica del problema (vorrei fare un esempio con un'altra esecuzione, ma non mi pare il caso).
    Ci vuole coraggio a parlare di attualità... confesso che a me questo coraggio manca, per paura di cadere nel banale o mostrarmi ignorante di fronte ad una tematica più grande di me. :)
  • Around A [652 commenti]
    oltre 12 anni fa

    *sia impegnativo, di rilievo
  • Around A [652 commenti]
    oltre 12 anni fa

    scusa ero connessa dal cell e non potevo dilungarmi.
    comunque penso che criticalcity sia anche questo, far riflettere i giocatori su priblemi che riguardano sia la propria città, sia altri continenti.
    penso che l'idea fosse semplice ma l'argomento da te trattato come la fame nel mondo, la schiavitù (perchè esiste ancora) e lo sfruttamento minorile siano impegnativi, rilievo..quindi l'avrei sviluppata in modo diverso la tua idea magari con una riflessione anche un po' critica e seria nella descrizione e non in modo così semplicistico.. :)
  • Gygettha Swinky [1881 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Attendevo con ansia il tuo commento logan ;)
    In cosa credi che non sia stata attenta nel svolgere questa missione?! lo chiedo per migliorare non per fare polemica naturalmente!
  • Logan [2849 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Stavo cominciando a lasciare un commento... poi ho letto quello di Ali e mi sono accorto che rappresenta abbastanza bene anche il mio pensiero: un tema toccante e delicato da usare in un'istruzione, per cui va usato con attenzione! ;)
  • Around A [652 commenti]
    oltre 12 anni fa

    no, io ho deciso di votarla perchè comunque l'idea mi piace ma se fosse stata sviluppata meglio avrei dato più voti :)
  • Gygettha Swinky [1881 commenti]
    oltre 12 anni fa

    aRanda grazie per il tuo voto, ma se non ti senti di votarla va bene lo stesso! :) Forse si potevo svilupparla in maniera diversa... ma la idea era semplice quindi semplice anche lo svolgimento, inoltre non mi piace rendere ancora più triste la missione, già l'argomento lo è di per se! Volevo solo che si intuisse appunto... per lasciare in chi leggeva o vedeva le foto un pensiero di riflessione! Spero di aver trasmesso qualcosa... se così non fosse ci rifletterò su.. e valuterò in cosa ho sbagliato, e magari rifare la missione! :)
  • Around A [652 commenti]
    oltre 12 anni fa

    io ho votato perchè l'idea mi piace e l'ho intuita.
    però il modo di svolgerla mi è sembrato un po' banale..magari potevi elaborare meglio l'idea :)
  • Gygettha Swinky [1881 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Figurati non me la prendo affatto :) Il mio intendo non era dare un'opinione ma far notare l'accostamento tra un bambino che vive la sua infanzia sognando di svolgere "lavori" quando sarà grande... tutto visto con gli occhi innocenti e fantasiosi di un bambino e il desiderio di quei bambini che invece sono costretti ad essere già grandi pur avendo 7 anni (o cmq un'età in cui dovrebbero solo giocare spensierati)! Non credo di essere stata superficiale nel porre questo accostamento... anzi volevo solo fare una cosa semplice per dare risalto proprio a questo aspetto di differenza che c'è nel mondo!
  • Wings [1151 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Apprezzo la tua idea, ma secondo me il modo in cui l'hai sviluppata è un po' troppo superficiale.
    Non voglio mettere in dubbio la tua buonafede o sminuire la tua esecuzione, non fraintendermi, dico soltanto che quando si affrontano certi temi è doverosa almeno una riflessione un po' più attenta prima di buttarli in mezzo alla mischia, se non si vuole ottenere l'effetto "pace nel mondo" a miss italia.
    Mi sarebbe piaciuta, in pratica, una riflessione un po' più tua in toto, anziché le parti staccate dei tuoi lavori dei sogni e i dati dell'unicef.
    Detto ciò, ripeto che ho apprezzato l'idea, e questa è solo un'opinione di una tizia che, per quanto riguarda questi argomenti, è conosciuta in tutto il globo come una grandissima trita-maroni, quindi non te la prendere. :)
    Alla prossima.
  • Gygettha Swinky [1881 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Si è vero, vedere quei volti così tristi colpisce troppo!
  • Suh(shi) [1661 commenti]
    oltre 12 anni fa

    la cosa che più mi ha colpita sono le immagini.....
  • Gygettha Swinky [1881 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Grazie Pardomulk ;) e grazie a tutti gli altriiii
  • il vecchio pardo [554 commenti]
    oltre 12 anni fa

    ecco, brava omG II, brava.
  • PAoLy [1555 commenti]
    oltre 12 anni fa

    già, noi pensiamo a cosa faremo un domani e loro sperano di avercelo un domani (molto prossimo purtroppo)
  • Gygettha Swinky [1881 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Oh grazie Myeo... hai proprio ragione!
  • Myeo [1944 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Ecco una di quelle esecuzioni dove posso solo dare dei voti perché...perché non ho parole per commentare...