Le dimensioni dell'arte pubblica
by Macca
quasi 13 anni fa
Dipingi un quadro più piccolo di una carta da gioco, incornicialo e appendilo ad un muro pubblico.
“ART IS FREEDOM”
Prima di vedere le foto, leggete la descrizione!
L'esecuzione era semplicissima, ma sinceramente fare un quadro di dimensioni minuscole e appenderlo ad un muro pubblico mi sembrava alquanto semplicistico e banale. Volevo sperimentare qualcosa di completamente diverso (anche perchè nel disegno a mano libera non sono uno specialista).
L'idea mi è venuta in mente così, per caso: creare un'illustrazione al PC tramite Adobe Illustrator e diffonderla tramite "Codice a barre Bidimensionale" (o Codice QR), una particolare immagine in bianco e nero che i cellulari riescono a leggere, dietro la quale ho nascosto il link dell'immagine da me realizzata.
Ho voluto fare una sorta di manifesto (la prima volta che provo a fare qualcosa del genere), ispirandomi allo stile dei manifesti russi del periodo comunista. L'ispirazione è venuta man mano (si, sono uno che lavora per "flusso di coscienza", anche se so che dovrei cambiare metodo...) e l'idea di è evoluta in un manifesto di propaganda per l'arte, unica vera arma per sfuggire all'oppressione e al grigiore del mondo moderno, indicando in essa l'immaginazione, l'unica cosa che non potranno mai toglierci, nemmeno con la forza.
Lo slogan principale è quindi "Art is Freedom" e la parte bassa cerca di riassumere questo pensiero in poche righe.
E poi via, a diffondere questo mio pensiero sulle mura della mia città.
Il resto lo lascio descrivere dalle foto dell'esecuzione!
32 Voti
102 Punti
(70 + 32 + 0)
Location
SS7, 68, 81055 Santa Maria Capua Vetere CE, Italia
lat 41.0839749 long 14.2566959000001
quasi 13 anni fa
1) non hai appeso al muro l'immagine, ma il QR Code e va beh... era l'idea che hai avuto e te la posso passare;
2) il manifesto non l'hai dipinto ma tracciato con un software... e già qui avrei un valido motivo per dirti che non va bene;
3) il QR Code... giuro, se avessi dipinto il QR Code avrei ritirato tutto e ti avrei votato l'idea geniale, ma nemmeno il QR Code è stato "dipinto"...
Secondo me questa missione è in tutto e per tutto errata.
L'unico motivo per cui non te la segnalo è che ha già 30 voti già all'attivo: non trovo giusto "punirla" io solo quando in tanti l'hanno già "premiata", quindi mi limito a commentare senza fare altro.
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
Unica contestazione, approvo in parte quello che ha scritto The Drill.
Io che sono negata per certi tipi di tecnologie, sarei rimasta a fissare il codice con aria assente chiedendomi perchè alla parete ci sono appesi random pixel in bianco e nero ;__;"
Ma comunque mi piace!
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
Mmh...alla fine i tempi cambiano, si evolvono. A mio parere specialmente l'arte deve essere un settore che necessita di essere al passo coi tempi. Nulla da togliere alle arti rinascimentali (le prime che mi vengono in mente quando si parla di "arte"), ma le opere multimediali, realizzate con i vari media, spesso incrociati tra di loro (fotografia, fotoritocco, vector art) possono dar vita a realizzazioni uniche.
Ad esempio c'è la corrente dell'8bit, eccezionalmente retrò e moderna contemporaneamente, o quella della Typographical Art, assolutamente non ottenibile senza l'utilizzo della tecnologia.
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
mi sembra più l'ennesima dimostrazione di quanto anche l'arte sia ormai troppo dipendente dalla tecnologia e per nulla concreta - espressiva verso tutti.
quasi 13 anni fa
Votino voticchio!
quasi 13 anni fa
La scelta del CodiceQR l'ho fatta semplicemente perchè sono tremendamente affascinato dalla tecnologia (si, sono un impallinato xD).
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
Certo che un salto a casa mia potevi farlo, eh. è.é