Ogni cosa è illuminante

by Gygettha Swinky

oltre 12 anni fa

Istruzioni:
Descrivi o fotografa tre oggetti che parlano di te.

“"Quello che abbiamo visto quando abbiamo visto Trachimbrod ovvero Innamorarsi" J.S.F.”

Scena tratta dal film "Ogni cosa è illuminata" di Liev Schreiber

I tre oggetti, imbustati secondo le indicazioni del "collezionista"

Il foglio e la penna

Pennello da trucco

Foto da bambina

Visto il titolo di questa missione non potevo non pensare a uno dei miei romanzi e film preferiti di sempre: "Ogni cosa è illuminata" di Jonathan Safran Foer!
E così mi sono ispirata proprio a lui, al collezionista di ricordi, che conservava tutto in sacchettini di plastica per ricordarsi nel tempo i momenti più importanti del suo passato.

Foglio e penna:
Sicuramente state pensando che non è un oggetto ma sono due! Si sono due in effetti... ma ciò che rappresentano per me è un'unica cosa...
Un foglio bianco serve per poter scrivere e imprimere ogni sentimento e stato d'animo che sgorga dal profondo di me, ma come si può fare tutto questo senza l'inchiostro?!
Un penna è essenziale per poter macchiare di poesia un foglio bianco!
Ecco perché sono un'unica cosa per me, un'unico oggetto pieno di magia...

Pennello da make up:
Un oggetto meno profondo del precedente, un oggetto di apparenza forse... eppure anche il make up descrive una parte di me!
Una passione può essere scrivere, disegnare, dipingere... e anche giocare con il trucco... Perfezionare piccoli difetti, valorizzare la bellezza, creare sfumature, ombre sul viso, effetti particolari e divertirsi a trasformare noi stessi o gli altri, tutto questo per me è il make up.
E' un sapere antico, già le donne egiziane e quelle greche ne possedevano l'arte, è un mondo da scoprire che mi appassiona da sempre!

Foto:
L'ultimo oggetto è il mio preferito, ritrae me e la mia mamma al mare, quando avevo appena 3 mesi...
Questa foto mi ricorda le mie origini, mi ricorda che la vita fugge in fretta e che anche io sono stata piccola e indifesa, incurante di non sapere e di non capire, ma felice di esserci e di godere dei sorrisi della mia famiglia...
Dai racconti di mia madre so che ho subito adorato l'acqua e il mare, non avevo nessuna paura. A soli 3 mesi avevo già capito quale sarebbe stato il mio habitat naturale... l'acqua!

Ps: il geotag corrisponde a dove è stata scattata la foto da bambina.

5 Commenti

  • Gygettha Swinky [1881 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Grazie :D
  • Broccoli or Potatoes? [4738 commenti]
    oltre 12 anni fa

    ho rivisto il film da poco, non posso che votare!
  • S&V [1660 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Non posso non votarti, mi piace moltissimo il libro di Jonathan Safran Foer e mi e' piaciuto anche il film (anche se, come capita quasi sempre, il film non riesce ad essere all'altezza del libro, soprattutto per limiti di tempo e di possibilita' di comunicazione), la tua idea di omaggiarli con le buste mi piace molto.
  • caia [1324 commenti]
    oltre 12 anni fa

    voto perché ho visto per la prima volta il film proprio ieri...mi è piaciuto, ma devo dire che il libro ha una complessità e una profondità difficile da rendere.
    bella l'idea di imitare l'espediente delle buste! brava!
    ps il video si vede, basta cliccare sulla scrittina in alto hqdefault.jpg
  • Gygettha Swinky [1881 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Non ho idea del perché il video non si vede qui ma c'è il link che ti riporta a youtube! però guardatelo lo stesso è molto bello :)