Iconografia essenziale

by Antidoto

oltre 12 anni fa

Istruzioni:
Trova sul web un'immagine del gioco più importante della tua infanzia.

“Gotta Catch 'em All!”

La scatola...

... e la cartuccia!

La schermata iniziale

Il Prof. Oak mi salva da morte certa!

La scelta più difficile della mia vita: Bulbasaur, Squirtle o Charmander?

La prima sfida della mia vita!

Il gioco che in assoluto ha influenzato di più la mia vita è senza ombra di dubbio "Pokémon Versione Rossa". Molti diranno "Hey, ma tu quando sono arrivati i Pokémon in Italia eri già abbastanza vecchio!". Vero, avevo già 12 anni, ma fatto sta che non ricordo altro gioco che abbia avuto un così forte impatto sulla mia vita. E inoltre mi reputo tutt'ora un infante per certi aspetti.

Ricordo benissimo che si faceva un gran parlare di questi Pokémon all'epoca: dovevano essere la cosa più fantastica del mondo, un universo tutto nuovo per noi occidentali, un mondo da esplorare. Io inizialmente ero scettico, non mi emozionava più di tanto l'idea dell'ennesimo cartone animato giapponese stile "bambini, buoni sentimenti, felici e contenti", però ero come tutti abbastanza curioso.

Arriva il 10 gennaio 2000, giorno in cui debutta su Italia1 la serie dei Mostri Tascabili, e naturalmente io me la perdo per non so quale motivo (conoscendomi stavo dormendo). "Wabé, poco male" mi dico, mi metto l'anima in pace e continuo la mia vita. Il giorno dopo, visto che ne ho l'occasione, decido di guardarmi il secondo episodio. Fu così che scattò il colpo di fulmine. Con i Pokémon? No, con Jessie del Team Rocket.

Già, la mia passione per i Pokémon ha avuto un incipit di natura "romantica". Ero profondamente rapito dalla folta chioma della bella Jessie che sfidava le leggi del comune senso estetico e della gravità. Così da quel giorno ho continuato a seguire l'anime sperando che la sua apparizione non fosse soltanto una rapida "toccata-e-fuga" da personaggio marginale, e sono ben stato accontentato: nelle prime serie il Team Rocket appariva in quasi ogni episodio, e io potevo godermi la vista della mia eroina ogni giorno davanti al televisore.

Ma torniamo al gioco. Insomma, mi ero appassionato all'anime, ma volevo vedere il prodotto da cui aveva preso spunto tutto questo mondo fantastico, così da bravo bambino quale ero decisi di rompere l'anima 24/7 ai miei genitori perché mi comprassero il gioco dei Pokémon. Avendo io argomentazioni molto convincenti (minacciare di passare ogni singolo secondo di ogni singola giornata della mia vita a rompere i coglioni ai genitori funzionava abbastanza bene, soprattutto se unita a una promessa di migliorare i miei voti scolastici) riuscì in un paio di settimane e farmi avere l'agognato gioco, e fu così che la mia avventura ebbe inizio.

La decisione più dura della mia vita fu: Bulbasaur, Charmender o Squirtle? Scelsi Charmender, la lucertola dalla coda infuocata, perché sentivo che sarebbe stata una buona scelta (in realtà era la scelta che rendeva il gioco più difficile per i principianti, ma forse proprio grazie a questa decisione ora posso definirmi un buon Pokémon Trainer). Passai ore e ore e ore a giocare al GameBoy (394, se non ricordo male), e credo sia stata a tutt'oggi la più bella esperienza videoludica della mia vita.

Aneddoto: come alcuni di voi sapranno l'obbiettivo finale di un PKMN Trainer era il completamento del Pokédex, l'enciclopedia dei Pokémon. Beh, dopo le 394 ore di gioco su PKMN Rosso mi mancavano ancora due PKMN: Kangashkan e Tauros. Un sabato mattina a scuola stavo giocando con la cartuccia di PKMN Giallo, quando riesco finalmente a catturare questi due imprendibili mostriciattoli. Arrivato a casa alla fine delle lezioni chiamo mio fratello minore per fare lo scambio e finalmente finire il PKdex. Lui arriva e mi fa "Ah, l'ho ricominciato un'oretta fa, tanto quei due PKMN non riuscivi a prenderli comunque". È stata una cosa a dir poco devastante. Credo di aver addirittura pianto. Anzi, ne sono sicuro.

18 Commenti

  • V.B. [575 commenti]
    circa 12 anni fa

    ...VabBè, passo anche di qua a lasciare un giusto voto per la prima missione su CCU 2.0, che per fortuna è molto migliorata :)
  • Federica La Gala [35 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Meravigliosi pokèmon!
    Mi sento malissimo per il tuo pokèdex incompleto. Se ancora hai la cartuccia, io ti consiglierei di prenderti una giornata di gioco e ricompletarlo!
    Meriti il mio voto!
  • Giohs [132 commenti]
    oltre 12 anni fa

    O mio dio fantastico !!
  • Il Dede [1009 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Adesso è una missione coi fiocchi =)
    Il primo voto de Il Dede su CCU2 finisce a te!
  • Guybrush [174 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Io mi sballavo con pokémon oro!!!
  • CriticalSieg [23 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Te la voto sia per il valore affettivo che mi lega a questo gioco sia per la conclusione tragica del tuo racconto. Io starei a rodermi il fegato ancora oggi per una cosa del genere!
  • Antidoto [157 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Missione aggiornata con più immagini e un testo più dettagliato.

    Enjoy! :D
  • Logan [2849 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Cordiale Staff... è un'INDECENZA: siamo sprovvisti del tasto "segnala"! :D :D
  • Antidoto [157 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Haters Gonna Hate.
  • Il Dede [1009 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Volevo segnalare per primo (ma non c'è il tasto :P )

    Però in effetti un gioco importantissimo per l'infanzia/adolescenza di Diaz (e per la sua attuale vita) è proprio il gioco dei Pokemon...
  • Veleno [1161 commenti]
    oltre 12 anni fa

    sono sicuro che con il tempo crescerai e produrrai esecuzioni degne di nota.
  • V.B. [575 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Buuuuu! Niubbo! Approfittatore! L'hai pubblicata in fretta&furia per essere "il primo"! Và che ti taggo con male parole su Feisbùk, neh!
    :p
  • Luc [1236 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Evviva le missioni fatte a cazzo solo per essere i primi.
    Ah ciao mondo nuovo di ccu!
  • Logan [2849 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Thumb up per annAcRofT: un ex-inversato non parte così! 8)
  • Luc [1236 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Evviva le missioni fatte a cazzo solo per essere i primi.
    Ah ciao mondo nuovo di ccu!
  • [1022 commenti]
    oltre 12 anni fa

    la volevo pubblicare ioooooo çOç
    tutta la mia stimia
  • ZannA [2458 commenti]
    oltre 12 anni fa

    ecco l'immagine...e cosa ci racconti?
    sei un novellino?
    hihihihihi...
  • ZannA [2458 commenti]
    oltre 12 anni fa

    ciao!allora questa immagine? non è che si può iniziare così!!!!

    : )