L'eden è qui
by u fabio
oltre 13 anni fa
Installa un cartello metallico con il messaggio “Benvenuti in Paradiso” in uno spazio pubblico.
“il paradiso è qui la citta del sole trotter”
mi sono ricordato La storia del Parco Trotter che nel periodo degli hanni 80/90 questo ippodromo gestito dalla Società Trotter Italiana fu rilevato dal Comune di Milano. per creare una scuola all'aperto. conosciuta come "Umberto di Savoia" , la più grande in Italia e tra le piu grandi d'Europa, ospitava anche molti bambini disagiati nella cosi chiamata "Casa del Sole". In ottant'anni di storia il parco e sato un pò lasciato andare a a sè stesso.
Oggi, le scuole del Parco si presentano come una cittadella costellata da edifici storici immersi nella cornice di un grande parco: primo fra tutti l'ex citta del sole"convitto" ormai fatiscente e in disuso, poi dodici padiglioni scolastici e, in ordine sparso: una chiesetta appena ristrutturata, un teatrino sempre stato attivo, una piscina in muratura anche lei ormai abbandonata e diroccata, una vasca dei pesci, un orto botanico, una fattoria fatiscente l'edificio dell'Acqua Potabile. Grazie alla volontà della scuola, e all’impegno dell’Associazione La Città del Sole-Amici del Parco Trotter questo luogo vive in una ricchezza di stimoli culturali. fu anche definito“un angolo di Kjoto a Milano”,sicuramente non si può dire che le sue potenzialità siano valorizzate.
ma Nel 2001 il Comune di Milano commissionò uno studio al Politecnico di Milano, che vi identificò la sede ideale per realizzare la “Città dell’Infanzia”: il progetto Sfortunatamente ha avuto vita breve. Il progetto, costato 300 milioni di vecchie lire, giace dimenticato su qualche scrivania. Non cogliere le opportunita che questo parco con la sua scuola racchiudono, significa negare a Milano un grande patrimonio che ha radici profonde nella storia della città e che può rappresentare per il quartiere e per la città intera un risorsa unica e preziosa. Il Parco e la scuola offrono tutti i requisiti per divenire una "Città dell'Infanzia" all'avanguardia nel mondo, riprendendo quei principi educativi e pedagogici da cui la "Casa del Sole" è nata, e che oggi sono tornati ad essere di grande attualità. (cit: http://www.fondoambiente.it/upload/oggetti/Scheda%20Parco%20Trotter.pdf)
comunque recentemente grazie all' associazione amici del trotter
sembra che si stia muovendo qualcosa la fattoria fatiscente è in fase di rinovo è tante altre idee sono in corso, per questo credo che un bel cartello sulla bacheca in entrata
ci voglia proprio (benvenuti in paradiso)
la preparazione
-ho preso una base per quadri elettrici di metallo
-l'ho colorata con l'ausilio del cotone e tempera blu con vinavil
-sempre con il cotone e tempera bianca ho creato delle nuvole
-ho preso da internet un immagine del logo di milano e di critical li 'ho stampati ed incollati sul cartello di metallo
-con degli stencil faccio le scritte
°il cartello è pronto facciamo conoscere a tutti che sono in paradiso
allegerò anche la storia del trotter.
by fabio
9 Voti
205 Punti
(160 + 45 + 0)
Location
Via Padova, 90, 20131 Milano, Italia
lat 45.4931878649808 long 9.22603821948246
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa