L'eden è qui
by SilenzioAssenzio
oltre 13 anni fa
Installa un cartello metallico con il messaggio “Benvenuti in Paradiso” in uno spazio pubblico.
“Il Paradiso delle ecomafie (sarcasmo su metallo)”
PREMESSA - I FATTI
Albano Laziale
Località Roncigliano / Villaggio Ardeatino - Via Ardeatina Km24
Nel cuore della campagna della provincia sud di Roma (zona rinomata per la produzione del famoso vino dei Castelli Romani d.o.c.), a ridosso di alcuni vigneti, è situata una discarica che ha fatto molto discutere per le direttive gestionali e amministrative del trattamento dei rifiuti e per il progetto in atto della costruzione di un inceneritore nel sito (ne parlò anche Beppe Grillo tempo fa nonchè vari report televisivi).
Attualmente ci sono 7 invasi (numerati da 0 a 6), saturi, e alcuni illegali in quanto per contenere le quantità enormi di rifiuti sono stati rialzati senza autorizzazioni (e non sottoposti a bonifica) superando i limiti delle direttive UE.
Cosa sia stato interrato nell'invaso zero anni fa rimane ancora un mistero ed ora è in atto anche l'apertura dell'invaso 7 (in realtà l'ottavo).
Il sito si trova comunque di fronte ad una zona residenziale facente parte del comune di Ardea e non di Albano: il Villaggio Ardeatino.
La politica ambientale e della gestione dei rifiuti nel territorio dei Castelli Romani e zone limitrofe è fonte continua di scandali (es.: vedi incendio del sito di smaltimento dell'amianto a Pomezia) e indecifrabili ritardi connessi a problematiche nell'attuazione della raccolta differenziata, per la quale non è stato istituito un consorzio unico per l'intera area ma è a discrezione dei comuni: alcuni l'hanno avviata ma altri stranamente continuano a brancolare nel buio quasi non sapessero nemmeno di cosa si tratti precisamente...
A grosse linee questi soni i fatti, ma per qualsiasi informazione ulteriore vi consiglio comunque di visitare il sito:
http://differenziati.wordpress.com/
L'ESECUZIONE
Altra esecuzione molto critical...
Sapendo che il giorno 9 luglio si svolgerà l'ennesima giornata di protesta per la questione inceneritore e settimo invaso, ho deciso di realizzare quindi questo cartello metallico che ho montato nella notte precedente il presidio.
L'idea è stata quella di reinventare il logo di CCU adattandolo all'interno del famoso simbolo del riciclo... è bastato aggiungere semplicemente un pallino all'interno e l'effetto ottenuto ha così doppia valenza, perchè ritengo che in fondo Critical City tratti proprio di questo: sono molte le esecuzioni in cui si chiede di reinventare qualcosa riciclando o rielaborando, quindi questo è per me sia un omaggio a CCU, sia un simbolo importante da prendere come esempio per migliorare la vita collettiva.
Ho aggiunto inoltre alcune considerazioni (molto sarcastiche) sulle ripercussioni dell'attività del sito in base agli elementi vitali:
- L' ACQUA e la TERRA per quel che riguarda la contaminazione del percolato (quindi con riferimento al 7° invaso) che insidia appunto le falde e il terreno circostante.
- L' ARIA e il FUOCO riferite all'attività di incenerimento, che genera nanoparticolato e diossina altamente cancerogeni.
Una volta realizzato il cartello (guardate le foto) mi sono recato in zona, ho fatto prima un giro all'ingresso di Villaggio Ardeatino, facendo alcuni scatti per far comprendere meglio lo stato delle cose da parte di chi vive a strettissimo contatto con la discarica, persone allarmate per il loro futuro e quello dei loro figli visto l'imminente arrivo di questo 7° invaso e dell'inceneritore.
Ho deciso poi di metterlo esattamente su strada (l'Ardeatina) davanti l'entrata della discarica, in modo che possa suscitare la curiosità anche di chi giornalmente percorre la via con l'auto (molti dipendenti di fabbriche passano di li), e curiosamente mentre stavo per farlo mi sono imbattuto in un ragazzo di nome Fabio...
Lui, divorziato, con un figlio, residente nell'adiacente via di Roncigliano, era venuto lì con uno scooter per controllare l'arrivo dei camion che scaricano i rifiuti (strano che lo facciano di notte eh?), e vedendomi col cartello, mi ha detto che avrebbe partecipato al presidio, mi ha parlato della discarica, della sua vita difficile e ha deciso di darmi una mano a montarlo.
Anche grazie a Fabio questo cartello si trova dove si deve trovare, ma lui naturalmente ha preferito non farsi fotografare (magari ci riesco durante il presidio...).
Dalle foto capirete che ho realizzato un cartello sarcastico, che spero non venga tolto prima dell'arrivo dei vari manifestanti e anzi che rimanga lì più a lungo possibile...
ma sarà difficile.
----------------------------------------------------------------------------------------------------
In tarda mattinata il 9 luglio mi sono quindi di nuovo recato alla discarica, e finito il presidio ho realizzato le ultime foto con la luce del Sole e un video per ultimare l'esecuzione.
I carabinieri e i vigili urbani, nonostante tutto, hanno deciso di lasciare lì il cartello... con mia immensa soddisfazione :)
A conclusione dell'esperienza, un'immagine assai triste avvia il mio ritorno a casa in bici: un uccellino morto sul ciglio della strada proprio sul lato della discarica... subito, istintivamente, mi chiedo quali siano le effettive cause del suo decesso.
25 Voti
285 Punti
(160 + 125 + 0)
Location
SP3e, 00041 Albano Laziale RM, Italia
lat 41.6857797627894 long 12.6109586858756
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
e grazie anche a Key che si è andata a ripescare questa esecuzione votandola silenziosamente ;)
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
ci sto e non vedo l'ora... bisogna coinvolgere anche altri comunque ;)
oltre 13 anni fa
Per l'esecuzione critica ci sto, facciamo "arredo differenziato": W il riciclo!
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
Vorrei farti notare poi che:
1) L'unica raccolta differenziata efficace è quella porta a porta per una questione semplice... può essere controllata agilmente e costantemente.
2) Inceneritori e discariche vanno a braccetto: dove c'è una cosa ci deve essere anche l'altra, per il fatto che l'inceneritore non risolve il problema della smaltimento quantitativo (brucia solo un terzo dei rifiuti) ed ha quindi bisogno di discariche belle grandi per poter contenere anche gli scarti di combustione.
La cosa assurda è poi che da progetto l'incenerimento utilizza il così detto CDR (Combustibile Derivato da Rifiuti) che è composto da carta, plastica, legno e derivati, cioè le materie prime della raccolta differenziata, recuperabili a ciclo infinito e impiegabili nei processi di riciclo a freddo (quindi con impatto zero).
In sostanza gli inceneritori dirottano rifiuti riciclabili al 100% in discarica dove vengono ridotti a 2/3, immettendo nell'ambiente circostante un'enormità di sostanze tossiche...
QUESTA E' FOLLIA!
organizziamo un'esecuzione critica pure dalle tue parti?
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
:D
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
è abbastanza frustrante sapere che, anche se ci si impegna civilmente a differenziare tutto a casa, poi lo stesso impegno finisce in discarica con tutti i gli altri rifiuti...
Ti ringrazio per il voto, così come Crocchio, Chiari e Clarì
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
è una bella sensazione tornare a casa e trovare questa come esecuzione del momento, ma soprattutto notare che siete sensibili a questa storia... purtroppo quì il problema è notevole e le istituzioni tendono a favorire comunque questo tipo di impianti altamente impattanti al posto di nuovi impianti tecnologici (e anche meno costosi) per il recupero e riciclo.
Quì viene ammassato davvero ogni tipo di rifiuto, anche differenziabile, è un business notevole quello della "monnezza"...
comunque di ritorno dalla discarica ho caricato anche qualche altra foto e un video della mattinata successiva:
dategli un'occhiata!
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
Bravo bravo! ^__________^
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
sempre viva te!!!
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa