L'eden è qui

by SilenzioAssenzio

quasi 13 anni fa

Istruzioni:
Installa un cartello metallico con il messaggio “Benvenuti in Paradiso” in uno spazio pubblico.

“Il Paradiso delle ecomafie (sarcasmo su metallo)”

Strane nubi in determinati tratti della strada Ardeatina... sarà una casualità?

Il sito

Alcune info sul sito di Roncigliano

i "perchè" delle contestazioni

l'evento

1° step: scegliere il giusto supporto

2° step: bianco uniforme per il fondo

3° step: stampe per gli stencil

4° step: preparazione stencil per le scritte

5° step: nastro di carta e stencil... pronti con le mascherine

6° step: nero

il risultato...

7° step: preparato anche lo stancil critical-recycle

8°step: verde per critical-recycle... questo il risultato

...anche Diana sembra soddisfatta del lavoro... (mi ha detto all'orecchio che sono stato bravo!)

9°step: si scrivono alcune considerazioni con il pennarello indelebile nero in riferimento agli elementi

10° step: non possono mancare le "3 R"

11° step: per finire firmo il cartello con il mio logo (totem vettoriale+iniziali S e A)

il risultato finale!

per appenderlo realizzo 4 fori dove farò passare del fil di ferro

eccolo pronto per essere installato!

Arrivo in via Villaggio Ardeatino... questo è quanto si presenta...

altri cartelli dal retrogusto amaro...

l'immagine più significativa che poteva pararmisi davanti...

Ecco il cancello dell'entrata della discarica... e il cartello installato

missione compiuta!

9 luglio - fine del presidio: montagne di terra oscurano l'attività all'interno degli invasi

c'è chi adatta le proprie parole a cartelli già allestiti...

NO!

...è questo il Paradiso...?

PREMESSA - I FATTI

Albano Laziale
Località Roncigliano / Villaggio Ardeatino - Via Ardeatina Km24
Nel cuore della campagna della provincia sud di Roma (zona rinomata per la produzione del famoso vino dei Castelli Romani d.o.c.), a ridosso di alcuni vigneti, è situata una discarica che ha fatto molto discutere per le direttive gestionali e amministrative del trattamento dei rifiuti e per il progetto in atto della costruzione di un inceneritore nel sito (ne parlò anche Beppe Grillo tempo fa nonchè vari report televisivi).
Attualmente ci sono 7 invasi (numerati da 0 a 6), saturi, e alcuni illegali in quanto per contenere le quantità enormi di rifiuti sono stati rialzati senza autorizzazioni (e non sottoposti a bonifica) superando i limiti delle direttive UE.
Cosa sia stato interrato nell'invaso zero anni fa rimane ancora un mistero ed ora è in atto anche l'apertura dell'invaso 7 (in realtà l'ottavo).
Il sito si trova comunque di fronte ad una zona residenziale facente parte del comune di Ardea e non di Albano: il Villaggio Ardeatino.
La politica ambientale e della gestione dei rifiuti nel territorio dei Castelli Romani e zone limitrofe è fonte continua di scandali (es.: vedi incendio del sito di smaltimento dell'amianto a Pomezia) e indecifrabili ritardi connessi a problematiche nell'attuazione della raccolta differenziata, per la quale non è stato istituito un consorzio unico per l'intera area ma è a discrezione dei comuni: alcuni l'hanno avviata ma altri stranamente continuano a brancolare nel buio quasi non sapessero nemmeno di cosa si tratti precisamente...

A grosse linee questi soni i fatti, ma per qualsiasi informazione ulteriore vi consiglio comunque di visitare il sito:
http://differenziati.wordpress.com/

L'ESECUZIONE

Altra esecuzione molto critical...
Sapendo che il giorno 9 luglio si svolgerà l'ennesima giornata di protesta per la questione inceneritore e settimo invaso, ho deciso di realizzare quindi questo cartello metallico che ho montato nella notte precedente il presidio.

L'idea è stata quella di reinventare il logo di CCU adattandolo all'interno del famoso simbolo del riciclo... è bastato aggiungere semplicemente un pallino all'interno e l'effetto ottenuto ha così doppia valenza, perchè ritengo che in fondo Critical City tratti proprio di questo: sono molte le esecuzioni in cui si chiede di reinventare qualcosa riciclando o rielaborando, quindi questo è per me sia un omaggio a CCU, sia un simbolo importante da prendere come esempio per migliorare la vita collettiva.
Ho aggiunto inoltre alcune considerazioni (molto sarcastiche) sulle ripercussioni dell'attività del sito in base agli elementi vitali:
- L' ACQUA e la TERRA per quel che riguarda la contaminazione del percolato (quindi con riferimento al 7° invaso) che insidia appunto le falde e il terreno circostante.
- L' ARIA e il FUOCO riferite all'attività di incenerimento, che genera nanoparticolato e diossina altamente cancerogeni.

Una volta realizzato il cartello (guardate le foto) mi sono recato in zona, ho fatto prima un giro all'ingresso di Villaggio Ardeatino, facendo alcuni scatti per far comprendere meglio lo stato delle cose da parte di chi vive a strettissimo contatto con la discarica, persone allarmate per il loro futuro e quello dei loro figli visto l'imminente arrivo di questo 7° invaso e dell'inceneritore.
Ho deciso poi di metterlo esattamente su strada (l'Ardeatina) davanti l'entrata della discarica, in modo che possa suscitare la curiosità anche di chi giornalmente percorre la via con l'auto (molti dipendenti di fabbriche passano di li), e curiosamente mentre stavo per farlo mi sono imbattuto in un ragazzo di nome Fabio...
Lui, divorziato, con un figlio, residente nell'adiacente via di Roncigliano, era venuto lì con uno scooter per controllare l'arrivo dei camion che scaricano i rifiuti (strano che lo facciano di notte eh?), e vedendomi col cartello, mi ha detto che avrebbe partecipato al presidio, mi ha parlato della discarica, della sua vita difficile e ha deciso di darmi una mano a montarlo.
Anche grazie a Fabio questo cartello si trova dove si deve trovare, ma lui naturalmente ha preferito non farsi fotografare (magari ci riesco durante il presidio...).
Dalle foto capirete che ho realizzato un cartello sarcastico, che spero non venga tolto prima dell'arrivo dei vari manifestanti e anzi che rimanga lì più a lungo possibile...
ma sarà difficile.

----------------------------------------------------------------------------------------------------

In tarda mattinata il 9 luglio mi sono quindi di nuovo recato alla discarica, e finito il presidio ho realizzato le ultime foto con la luce del Sole e un video per ultimare l'esecuzione.
I carabinieri e i vigili urbani, nonostante tutto, hanno deciso di lasciare lì il cartello... con mia immensa soddisfazione :)
A conclusione dell'esperienza, un'immagine assai triste avvia il mio ritorno a casa in bici: un uccellino morto sul ciglio della strada proprio sul lato della discarica... subito, istintivamente, mi chiedo quali siano le effettive cause del suo decesso.

25 Commenti

  • SilenzioAssenzio [1803 commenti]
    oltre 12 anni fa

    @ Charlie, Resdòra, Delilah: ringraziamento sentito anche se un po' posticipato... :)
  • Delilah [555 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Realizzazione impeccabile, grande sensibilità. Bravo! Non vedo l'ora di conoscerti!
  • SilenzioAssenzio [1803 commenti]
    quasi 13 anni fa

    grazie Gigetta per l'apprezzamento e il voto che ho notato solo ora
    e grazie anche a Key che si è andata a ripescare questa esecuzione votandola silenziosamente ;)
  • Gygettha Swinky [1881 commenti]
    quasi 13 anni fa

    Mi piacciono un sacco le tue idee! scegli sempre temi attuali e importanti!!
  • SilenzioAssenzio [1803 commenti]
    quasi 13 anni fa

    "arredo differenziato" è una proposta superrrrr!
    ci sto e non vedo l'ora... bisogna coinvolgere anche altri comunque ;)
  • Pryntyl [2895 commenti]
    quasi 13 anni fa

    Grazie a te! Mi hai spiegato un paio di cose che non sapevo (spero proprio che i miei rifiuti differenziati non finiscano nell'inceneritore)!
    Per l'esecuzione critica ci sto, facciamo "arredo differenziato": W il riciclo!
  • SilenzioAssenzio [1803 commenti]
    quasi 13 anni fa

    Grazie Frida, in effetti siamo a 7-8 km di distanza credo...
  • Frida [399 commenti]
    quasi 13 anni fa

    Bravissimo..è bellissima e ottima è l'idea del contenuto scelto. Tra l'altro scopro ora che sei delle mie parti:)
  • SilenzioAssenzio [1803 commenti]
    quasi 13 anni fa

    @ Stanley: intanto un sentito grazie perché sei sempre presente alle mie esecuzioni molto "critical" con tanto di apprezzamenti e discussioni aperte (il mio intento è infatti anche quello di indurre a riflettere, non solo di prendere voti)...
    Vorrei farti notare poi che:

    1) L'unica raccolta differenziata efficace è quella porta a porta per una questione semplice... può essere controllata agilmente e costantemente.

    2) Inceneritori e discariche vanno a braccetto: dove c'è una cosa ci deve essere anche l'altra, per il fatto che l'inceneritore non risolve il problema della smaltimento quantitativo (brucia solo un terzo dei rifiuti) ed ha quindi bisogno di discariche belle grandi per poter contenere anche gli scarti di combustione.
    La cosa assurda è poi che da progetto l'incenerimento utilizza il così detto CDR (Combustibile Derivato da Rifiuti) che è composto da carta, plastica, legno e derivati, cioè le materie prime della raccolta differenziata, recuperabili a ciclo infinito e impiegabili nei processi di riciclo a freddo (quindi con impatto zero).
    In sostanza gli inceneritori dirottano rifiuti riciclabili al 100% in discarica dove vengono ridotti a 2/3, immettendo nell'ambiente circostante un'enormità di sostanze tossiche...
    QUESTA E' FOLLIA!
    organizziamo un'esecuzione critica pure dalle tue parti?
  • Pryntyl [2895 commenti]
    quasi 13 anni fa

    Le tue esecuzioni sono semrpe interessanti, molto critiche e realizzate benissimo! Anche dalle mie parti abbiamo problemi con discariche inquinanti, eppure in provincia abbiamo anche un super-mega-iper-inceneritore e tutti i comuni della mia zona fanno la raccolta differenziata spinta, mah...
  • SilenzioAssenzio [1803 commenti]
    quasi 13 anni fa

    grazie Yawp (iop), però troppo prolissa...
    :D
  • Broccoli or Potatoes? [4738 commenti]
    quasi 13 anni fa

    bravo!
  • SilenzioAssenzio [1803 commenti]
    quasi 13 anni fa

    @ bathman: infatti quì la cosa scandalosa è che, oltre ad essere scarsa la cultura delle "3-R" (Riduzione-Riutilizzo-Riciclo) sia a livello industriale che sociale, si è anche instaurata una losca pratica da parte di alcune amministrazioni comunali, che hanno avviato la raccolta differenziata (con le varie campane) giusto per accaparrarsi i contributi europei, senza informare i cittadini su come va fatta (ecco perchè spesso si vedono bustoni dell'indifferenziato dentro la carta, l'alluminio nella plastica, ecc.) e consentendo comunque a chi periodicamente effettua la raccolta di poter ammucchiare tutto indistintamente...
    è abbastanza frustrante sapere che, anche se ci si impegna civilmente a differenziare tutto a casa, poi lo stesso impegno finisce in discarica con tutti i gli altri rifiuti...
    Ti ringrazio per il voto, così come Crocchio, Chiari e Clarì
  • caia [1324 commenti]
    quasi 13 anni fa

    bella missione, ti faccio davvero i miei complimenti...
  • bathman [49 commenti]
    quasi 13 anni fa

    sei un genio !!!! voto !!! ne sono consapevole di questa cosa delle discariche buttiamo tutto insieme ...qualche tempo fa ho visto il camion della mondezza passare e prendere tutti e tre i secchioni verde blu bianco cosi come se nulla fosse(questo fatto e avvenuto in notte cosi nessuno li puo vedere ma nn si aspettavano che qualcuno gli osservasse da balcone )!!! O_O spazzatura gia pronta per il riciclo ammassata tutta insieme!

  • SilenzioAssenzio [1803 commenti]
    quasi 13 anni fa

    innanzitutto voglio ringraziare ciascuno per l'interesse a questa esecuzione e per i voti...
    è una bella sensazione tornare a casa e trovare questa come esecuzione del momento, ma soprattutto notare che siete sensibili a questa storia... purtroppo quì il problema è notevole e le istituzioni tendono a favorire comunque questo tipo di impianti altamente impattanti al posto di nuovi impianti tecnologici (e anche meno costosi) per il recupero e riciclo.
    Quì viene ammassato davvero ogni tipo di rifiuto, anche differenziabile, è un business notevole quello della "monnezza"...
    comunque di ritorno dalla discarica ho caricato anche qualche altra foto e un video della mattinata successiva:
    dategli un'occhiata!
  • #f0000 [180 commenti]
    quasi 13 anni fa

    la realizzazione di quest'opera fa davvero pensare. pensare a quanti posti sono stati persi d'assalto dalle discariche, da persone che non hanno a cuore il passato di un territorio e non pensano a nulla fuorché il denaro...
  • [1022 commenti]
    quasi 13 anni fa

    straquoto Logan e tutti gli altri! :D davvero complimenti!
    Bravo bravo! ^__________^
  • inomera [97 commenti]
    quasi 13 anni fa

    Grande abbinamento: esecuzione + causa = voto !
  • <° Mery Testadipesce °> [249 commenti]
    quasi 13 anni fa

    bellissima missione, inoltre era per un ottima causa..voto.
  • Il Piccolo [2077 commenti]
    quasi 13 anni fa

    cavolo sei stato braverrimo!!! concordo con logan e archaon!!! complimenti davvero!
  • u fabio [481 commenti]
    quasi 13 anni fa

    bello mi piace molto sopratutto l'idea del simbolo critical riciclo bello voto
  • Archaon [2095 commenti]
    quasi 13 anni fa

    bellissima l'idea, bellissimo il messaggio, bellissimo il contesto, bellissimo il cartello, bellissimo il logo, bellissimo tutto!
    sempre viva te!!!
  • ZannA [2458 commenti]
    quasi 13 anni fa

    bellissima...davvero bellissima
  • Logan [2849 commenti]
    quasi 13 anni fa

    Sì! Sì! Questa è una missione veramente Critical! Ben realizzata e con uno scopo intelligente: fare riflettere! Grandissimo lavoro!