La Guernica di Duchamp

by bathman

quasi 13 anni fa

Istruzioni:
Scegli cinque immagini celebri di arte visiva, dipinti, sculture, arte urbana e cambia il nome dell’opera.

“piccoli accenni ex-storici :P”

IL mcdonald dal 1500 ad oggi

Bam! beccate sto bicibite

Piton il magnifico

Triplo tuffo carpiato

Installaione: "va be lasciamo stare "

1° immagine :in questo quadro del buon Bruegel il Vecchio (1525 ca.-1569), Il banchetto nuziale (1567)In una composizione elaborata, dominata dal giallo dorato e luminoso del muro di paglia del granaio, il ricevimento si svolge al suono di due cornamuse.
Il ricorso al mondo rustico, quello della terra natale dell’artista fiammingo, diventa con Bruegel pittura alta perché vi si riflette l’umanità intera.

2°immagine:di Michelangelo Buonarroti, databile al 1506-1508 il dipinto al 1507 circa, in occasione del battesimo , come farebbero pensare le allusioni alla teologia battesimale Appena pronta l'opera, l'artista inviò un garzone per consegnarla, ma alla richiesta di settanta ducati come pagamento, il Doni, che era molto attento alle sue economie, esitò a "spendere tanto per una pittura", offrendone invece solo quaranta. Michelangelo allora fece riportare indietro il dipinto e acconsentì a recapitarlo solo a un prezzo maggiorato di centoquaranta ducati,

3°immagine:Lorenzo di Piero de' Medici, detto Lorenzo il Magnifico (Firenze, 1º gennaio 1449 – Firenze, 9 aprile 1492), fu signore di Firenze dal 1469 alla morte, grande letterato e mecenate appartenente alla dinastia dei Medici.Lorenzo non fu solo un uomo politico scaltro, ma anche un poeta e cultore d'arte. Era innamorato della cultura e della poesia e si compiaceva di sperimentarne ogni forma, per il sottile piacere intellettuale che probabilmente ne traeva. La sua estrema varietà di generi, modelli letterari, toni e stili rende molto difficile il compito di individuare una fisionomia unitaria nella personalità di Lorenzo. C'è anzi chi l'ha definito un "dilettante", sostanzialmente inferiore alle diverse materie via via assunte.

4° immagine:Si tratta dell'abbattimento della statua di Saddam a Baghdad.Siamo alla seconda guerra di Bush contro Al Qaeda, in Afghanistan sta andando maluccio, non si trova Bin Laden e anche il consenso smisurato verso il presidente comandante in capo non è più dei migliori

5°immagine: be non ce molto da commentare =_="

3 Commenti

  • Logan [2849 commenti]
    quasi 13 anni fa

    Belle scelte e ben descritte!
  • bathman [49 commenti]
    quasi 13 anni fa

    @paciokina grazie sono contento che ti siano piaciuti :)
  • paciokina [18 commenti]
    quasi 13 anni fa

    mi sembra k l'ultima e stata la piu forte ...comunque bei titoli