La ricetta perfetta
by Martyroxx
oltre 13 anni fa
Insegna ad un amico a cucinare un tuo piatto speciale.
“La Cina è Vicina, ovvero: come preparare un ottimo (e sano!) pollo alle mandorle!”
Stasera Logans86, consapevolmente o no, questo non lo so, ha deciso di regalarmi 20 punti su un piatto d'argento, chiedendomi come si prepara il pollo alle mandorle cinese, che ormai è diventato una delle mie specialità culinarie.
La lezione di cucina è avvenuta via skype, dati i 300 e passa km che separano la mia stanzetta di Torino dalla sua cucina a Uliveto Terme (PI).
Dato che sono una persona generosa, condivido la ricetta anche con voi.. ;)
Bon appétit!!!!
-----------------------------------------------------
POLLO ALLE MANDORLE
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
600 gr. petto di pollo
2 cipolline fresche di media grandezza
Farina
Olio di semi
2 cucchiaini zenzero (fresco o in polvere)
6 cucchiai di salsa di soia
100 gr. mandorle sgusciate e pelate
250 gr. riso basmati
1/2 cucchiaino di Curry
Sale q.b.
Succo di mezzo limone
PREPARAZIONE POLLO
Tagliare le cipolline a pezzi piccoli e soffriggerle in una padella abbastanza grande in circa 4 cucchiai di olio di semi (per riempire il fondo della padella). Aggiungere 1 cucchiaino e mezzo di zenzero (se fresco tritato molto finemente). Lasciar appassire a fiamma molto bassa mescolando di tanto in tanto. Quando le cipolline sono morbide, aggiungere il pollo precedentemente tagliato a dadini (più o meno 2x1 cm) e abbondantemente infarinato. Lasciar cuocere il pollo sempre a fiamma bassa girandolo spesso, finché non è rosolato (ma non troppo!) su tutti i lati (più o meno ci vorranno 10-15 min). Quando il pollo è cotto, aggiungere mezzo bicchiere di acqua tiepida e 6 cucchiai di salsa di soia. Aggiungere infine le mandorle (a crudo o precedentemente tostate in forno) e mescolare finché non si forma un'abbondante salsina densa color nocciola.
PREPARAZIONE RISO
Mettere il riso in un bicchiere e misurarne la quantità. Misurare poi una quantità d'acqua fredda equivalente a 1 volta e 1/4 a quella del riso. Mettere acqua e riso in una pentola e aggiungere il succo di limone, 1/2 cucchiaino di zenzero e 1/2 cucchiaino di curry. Aggiungere poi un cucchiaino circa di sale. Mescolare il tutto e porre la pentola coperta su fiamma bassa. Non appena l'acqua arriva a ebollizione, abbassare il più possibile la fiamma e lasciar cuocere circa 10-15 minuti. Dopodiché togliere dal fuoco e lasciar riposare altri 10 minuti. E' importante che il coperchio della pentola non venga mai tolto se non per controllare quando l'acqua bolle, cosicché il riso venga cotto quasi al vapore. La consistenza finale del riso dovrebbe essere appiccicosa ma non collosa... come il riso bianco dei ristoranti cinesi!
Quando tutto è pronto, mettere su un piatto piano il riso da una parte e il pollo dall'altra.
A me piace molto mantenere separati i due elementi e unirli solo alla fine, quando il pollo è quasi finito, di modo che la salsa del pollo venga incorporata dal riso.
55 Punti
(20 + 35 + 0)
Location
via carlo tenivelli, torino
lat 45.0801113 long 7.66220410000005
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa