L’eredità di Luisa
by Tulli
oltre 13 anni fa
Realizza almeno 5 messaggi "simili" a quelli che trovi nei Baci Perugina. Colloca i tuoi messaggi in luoghi pubblici così che i passanti possano trovarli.
“I Baci di Lesbia in: "Parole scritte nel vento".”
Le frasi che leggiamo sui baci perugina sono un pomposo involucro che racchiude una stereotipata visione del concetto di amore, quasi astratta e, a mio avviso, irrealizzabile.
Catullo è un poeta dell'antichità romana e nacque a Verona circa nell'84 a.C.
Ho scelto di svolgere questa istruzione dedicandola a lui per un semplice motivo: la sua ideologia di "amore".
La donna romana, all'epoca, si occupa della casa e non ha vita al di fuori di essa. Quando Catullo incontra Clodia (che nelle sue poesie chiama "Lesbia"), se ne innamora perdutamente.
Clodia è una donna sposata con un personaggio politico importante e di circa 10 anni più anziana di lui. Lei è ben diversa da tutte le altre donne: vive amministrando la casa e l'educazione dei figli, studia legge e poesia, ha una vita sociale, organizza addirittura ricevimenti.
In molti all'epoca parlano di lei, e la descrivono quasi come una prostituta a causa di queste sue abitudini; Catullo invece ne rimane stregato.
"Quegli mi sembra simile a un dio, quegli, se è lecito dirlo, mi sembra superare gli dei, che seduto davanti a te può spesso vederti e ascoltarti mentre dolcemente sorridi: felicità che a me sventurato rapisce l'uso di tutti i miei sensi".
Inizia così una relazione tra i due, e dopo le prime emozioni, Catullo capisce che lei non prova lo stesso sentimento esclusivo che lui invece prova. Clodia è una donna libera e vuole restare tale: ha avuto diversi amanti ma non si è mai voluta legare ad uno di essi.
"Allora ti amai, non come il volgo l'amante, ma come il padre ama i suoi figli e i suoi generi".
E' in questo momento che l'amore passionale di Catullo si trasforma in dolore.
Catullo soffre, brucia, è consumato dal sentimento d'amore, è torturato. Catullo odia.
Eppure ama.
Ho deciso di appendere i messaggi con le parole di Catullo a degli alberi nel parco di Como, in modo che potessero rimanere, proprio come diceva lui, scritte nel vento.
120 Punti
(100 + 20 + 0)
Location
como tempio voltiano
lat 45.8147222 long 9.07527779999998
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa