Finale Variante

by Pietro

quasi 13 anni fa

Istruzioni:
Riscrivi l’ultima pagina del tuo romanzo o racconto preferito. Il testo deve essere correlato dall’immagine della copertina del libro scelto.

“Il Signore degli anelli.”

Originale

Ma Sam prese la via per Lungacque, e tornò sulla Collina, mentre di nuovo il giorno stava finendo. Egli vide una luce gialla e del fuoco acceso nella casa: il pasto serale era pronto, e lo stavano aspettando. Rosa lo accolse e lo fece accomodare sulla sua sedia, e gli mise la piccola Elanor in grembo. Egli trasse un profondo respiro. « Bene, sono tornato », disse.

Nuova versione

Ma Sam non prese la via per tornare a casa. Aveva visto tante cose, aveva viaggiato seguendo padron Frodo sin dove egli lo aveva portato. Quasi nelle buie sale dalla morte stessa. Aveva combattuto per lui, per lui lo avrebbe fatto ancora ed ancora.
Ma ora voleva rivedere i luoghi della sua avventura, cercare le proprie traccie là dove esse erano rimaste. Voleva ritrovarle, con grande calma senza orchi o nemici alle spalle.
Mise il capiente zaino sulle proprie spalle e intraprese il cammino inverso , dopo aver calorosamente salutato coloro che gli erano stati compagni.
Il viaggio ricominciava in tutta calma, senza oscure presenze, senza misteri, maghi, magie, mostri e senza che la Morte incombesse ad ogni passo.
Era gradevole viaggiare così come dovrebbero farlo gli Hobbit: senza avventure ma con la consapevolezza di cosa fai e di dove sei. Raccolse semi e conobbe persone, assaggiò le bevande locali e mangiò prelibatezze che si era negato.
Attraversò , dapprima, il regno di Gondor ora retto da Granpasso, cioè, da Aragon figlio di Araton. Non entrò nella grande Minas Tirith ma andò ad Osgiliath per vedere la ricostruzione della città sul fiume.
Andò verso la grande foresta di Fangor cercò Barbalbero senza trovarlo ma gli parve di vederlo in lontananza, proseguì per Isengard, poi per Rohan, salutò vecchi amici e osservò quello che non aveva visto.
Qiando giunse al confine con quella che fu Mordor comprò una piccola daga e iniziò a camminare cercando i luoghi del loro passaggio.
Un piccolo focolare qui, una grotta li, sino all'inizio della scalinata. Si chiese se andare oltre.
Che senso poteva avere?
No tornò indietro e svalicò i monti grigi, per poi puntare verso Granburrone e verso Brea.
Incontrò Tom Bombadil e gli narrò della vicenda poi cantarono insieme e , insieme si diressero verso la Contea.
Ci aveva messo un anno , o giù di li , per arrivare. Inspirò l'aria salubre e andò dalla donna che amava e dai suoi figli.
Aprì la porta e disse.
"Sono a casa!"

1 Voto

1 Commento

  • Laurina [219 commenti]
    quasi 13 anni fa

    ..beh..alla fone torna a casa lo stesso..
    ..l'importante è quello!..
    ..cmq voto..anche la tua versione nn è male!