Il concetto dell'incanto
by Martyroxx
oltre 13 anni fa
Fai 50 foto a 50 bellissimi _______
“album!”
Un album non è un semplice contenitore nel quale c'è della musica. E' molto di più.
Se volessi semplicemente ascoltare musica, avrei solo un comodo e compattissimo iPod. Ma a me piace avere gli album originali.
La musica così non è solo questione di udito: c'è l'odore, il tatto, la vista. La memoria.
Tenere tra le mani un cd, o ancor meglio un vinile, è un'emozione. Ci sono così tante cose racchiuse in quei pochi centimetri.
Ci sono storie, immagini, ricordi. C'è tutto un mondo là dentro.
E' per questo che ho deciso di fotografare 50 album: a partire dai vinili del mio papà ad arrivare ai cd che io e mio fratello abbiamo comprato pian piano coi nostri risparmi, o che abbiamo ricevuto in regalo negli anni.
Tutti a modo loro hanno segnato un periodo della mia vita.
Vi invito quindi ad aprir bene le orecchie, perché questo viaggio non si conclude con le immagini: se ascoltate bene, qualche nota riuscirete a coglierla, e senza rendervene conto starete vivendo un po' di quello che ho vissuto io, ascoltando ciò che ho ascoltato io.
[1988 - 1994] Beatles: mio padre ha sempre avuto la fissa per i Beatles. Sono sempre stati il suo gruppo preferito. E quindi sono stata cresciuta con i Beatles: me li ricordo dal giradischi di casa alle musicassette durante i viaggi in macchina, me li ricordo venir fuori dalla chitarra di papà e dalla sua voce, me li ricordo nei film e nei cartoni. E' vero, per molto tempo poi mi sono discostata dai Beatles... ma come si fa poi a non recuperarli? Sicuramente il gruppo che ha sconvolto e rivoluzionato il mondo della musica.
[1992 - 1996] Musical: gli unici due che sono penetrati nella cultura della mia famiglia. Molto anni '70, molto hippie. Quando poi ho rivisto Hair da adulta ho capito perché le spiegazioni sugli strani comportamenti dei protagonisti non mi venivano date all'epoca ;)
[1994 - 1998] Michael Jackson: era la colonna sonora dei viaggi della speranza tra Pisa e Napoli. Ricordi di me e mio fratello che facciamo ballettini stupidi nei sedili posteriori della vecchia Fiat Brava; Sting & the police: altro gruppo di cui mio papà è grande fan... anche loro ci hanno accompagnati nei lunghi anni dell'infanzia.
[1998 - 2000] 99 posse: da quando mia cugina Meg è entrata a far parte dei 99, non li abbiamo più abbandonati. Questione di sangue e di cuore :)
[2001 - 2002] Opera lirica: c'è stato un periodo in cui a scuola ci portavano a vedere le opere, che a me piacevano moltissimo. Col coro del quale facevo parte, poi, abbiamo anche partecipato a un'edizione della Carmen di Bizet, portata in giro in 4 diverse città del nord Italia. Esperienza unica!
[2003] Nirvana: il primo, vero, grandissimo amore musicale. Secondo anno di liceo. Camicie a quadri, sigarette nascoste e grandi sogni di gloria rock'n'roll.
[2004] Hole: un amore ancora più forte e passionale, che continua tutt'ora e che si è finalmente realizzato a febbraio 2010, quando Logans86 mi ha caricata in macchina e mi ha portata fino a Milano a vederli in concerto... <3
[2004] Sonic youth: essendomi interessata alla scena grunge, ed essendo loro stati i primi produttori delle Hole, ovviamente sono diventati per me un altro gruppo di riferimento, anche se di difficile ascolto.
[2004] Guns n'Roses / Pink Floyd: ricordi di un'estate ad ascoltare tutto il rock possibile, dagli Zeppelin agli Aerosmith ai Guns e ai Pink Floyd... estate magica.
[2005 - 2007] Lacuna coil: terza grande fissazione della mia vita, durante il mio periodo dark. Amati dopo molti ascolti, abbandonati dall'ultimo album uscito (purtroppo). Ricordo il mio primo concerto fuori città, i Lacuna a Firenze, le foto, gli autografi.
[2008] the Cure / Tool: la mia colonna sonora dell'erasmus, in un periodo di buio, rabbia e poca chiarezza, che l'esperienza a Londra è riuscita a farmi superare e comprendere.
[2008] Meg: il suo secondo album solista, meravigliosamente elettronico e "meg".
[2009] Jeff Buckey / David Bowie: due grandissimi artisti di cui mi sono innamorata al primo ascolto. Buckley per il suo canto angelico, Bowie per la sua sfacciataggine.
[2010] the Doors: un gruppo che negli anni precedenti non avevo amato, poi riascoltato nelle condizioni giuste.. discografia ricevuta come regalo di laurea, amore folle.
[2010] Hole: l'ultimo album uscito. Dopo il solista della Love di 6 anni prima mi aspettavo un altro fiasco, e invece ci ho ritrovato molto di quella che era stata la gloria delle Hole degli anni '90. Se poi si considera che questo album è uscito 2 mesi dopo il concerto, vi lascio immaginare quanto fossi elettrizzata :)
[2010 - 2011] Pearl Jam: l'ultima scoperta. Ovvio, qualcosa lo conoscevo, ma grazie ai miei amici teatranti e al loro regalo (il biglietto per il concerto all'HJF), è stato amore. Soprattutto dopo il concerto...
19 Voti
195 Punti
(100 + 95 + 0)
Location
lungarno mediceo, pisa
lat 43.7152564 long 10.4054695
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
@Tulli: eh si, meravigliosi!
@Rugerfred: addirittura genio???? :)
@tutti: grazie dei voti!
addirittura esecuzione del momento... sono onorata!
oltre 13 anni fa
Great!
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
@Luc: purtroppo di Hair abbiamo solo il CD, in vinile c'è JCS.
@Logan: grazie!
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
PS: c'ero anche io all'HJF! :D
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
@annAcRofT: sisi, avevo inteso da tutti i video postati su facebook ;) Eddie è un gran figo. non c'è proprio nient'altro da dire :P
@Stanley: la mia idea era proprio quella di raccontare un po' di me attraverso la musica!
@Byolet: io più che confusione la chiamo elasticità... andare da un genere all'altro secondo me tiene in cervello in allenamento e arricchisce moltissimo...
@tutti: grazie dei voti!
oltre 13 anni fa
...io NON c' ero al HJM
oltre 13 anni fa
Condivido molte scelte musicali e c'ero anche io al HJF, ma quanti eravamo di CCU!!!!!
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
all'HJF c'ero anche iooooooo, e quanta acqua che ho preso!!! :)
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
per me la musica è sacra, e quella che hai scelto tu lo è ancora di più...
oltre 13 anni fa
grazie del voto!
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa