A nuova vita 2

by Logan

quasi 13 anni fa

Istruzioni:
Scendi in strada, trova qualcosa che ha bisogno del tuo intervento e riportalo alla sua antica gloria. <br />C&#39;è un cestino dell&#39;immondizia che ha un perno allentato? Stringilo! La bicicletta parcheggiata all&#39;angolo ha una ruota storta? Raddrizzala! Il manifesto della Sagra del Cicciolo si sta scollando? Ri-incollalo!

“Il Buon Turista”

Una vista del grazioso centro di Nemi.

La statua dedicata alla dea Diana.

ANTEFATTO
La notte di domenica 15 maggio 2011 un violento nubifragio di abbatte su Roma e su tutta la provincia.
Io e Luc siamo ospiti da Frida e, quella sera, ci troviamo alla periferia di Roma, in un locale. Ad un certo punto salta la luce ed il locale viene allagato. Paghiamo il nostro conto e ce ne andiamo.
La mattina sarà già tutto finito.

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

FATTO
Lunedì mattina di 16 maggio 2011 gli effetti del maltempo si fanno sentire ancora: il grazioso paese di Nemi, zona Castelli Romani, si risveglia ancora colpito dal vento della notte.
A questo punto mi viene un'idea: unire l'utile al dilettevole ed aiutare i paesani a rimettere a nuovo le strade per i turisti del giorno. Tra le cose fatte: raddrizzare i vasi contenenti piante, recuperare rami d'albero e immondizie sparsi dal vento, riattaccare manifesti staccati.
I turisti "vecchio stampo" sanno solo lamentarsi, il sottoscritto ne approfitta, ormai che l'animo CCU gli scorre nelle vene! ;)

°Δ°
\Θ/

11 Commenti

  • Il Piccolo [2077 commenti]
    quasi 13 anni fa

    e bravo logan, ben fatto!! ho notato una cosa.. in ogni tua esecuzione in qualche video o foto, compaiono i tuoi doppi pollici alzati!!! :) mi sa che è una cosa che fai spesso..anche senza accorgertene forse!! :) ed è bello!
  • Logan [2849 commenti]
    quasi 13 anni fa

    ^^ Comunque ho corretto l'imprecisione, confesso che sono sempre stato convinto che non ci fossero differenze tra Diana e Artemide, quindi non mi sono mai posto il problema... oltretutto, sovrappensiero, avevo scritto Artemide convinto che fosse il nome romano (da un ipotetico latino "Artemis, Artemidis"). Grazie ancora per la segnalazione! ;)
  • SilenzioAssenzio [1803 commenti]
    quasi 13 anni fa

    se è per questo neanche io studio storia o mitologia ma so dove affondano le mie radici... il nome Diana non è romano, è proprio il nome della divinità sovrana del luogo ed è riportato sulla statua ^^
  • Logan [2849 commenti]
    quasi 13 anni fa

    ...non posso aver semplicemente confuso il nome greco con il nome romano, scusa? Perdona, ma non studio né storia, né mitologia... grazie per avermi fatto notare l'incongruenza, la posso correggere immediatamente!
  • SilenzioAssenzio [1803 commenti]
    quasi 13 anni fa

    uhmmm... tutti i buoni turisti dovrebbero documentarsi su cosa c'è di caratteristico e rilevante nel posto che si va a visitare... eppure quì hai riportato una cosa sacrilega!
    E' ben noto che Nemi, il suo territorio e i suoi abitanti erano (e per qualcuno lo sono tutt'ora) devoti alla dea Diana, alla quale è dedicato anche un antico tempio tra la vegetazione vicino il lago, oltre la statua della piazza che hai fotografato... Diana in realtà era la divinità ancestrale del luogo, signora delle selve, protettrice degli animali selvatici e delle donne, custode delle fonti e delle sorgenti... erroneamente è assimilata alla dea greca Artemide assumendo il carattere di dea della caccia, strana cosa per una protettrice degli animali...
    questa blasfemia allontana il mio voto... :(
  • Veleno [1161 commenti]
    quasi 13 anni fa

    ma perché, perché sento il desiderio irrefrenabile di fare una battuta e non posso? la cosa mi irrita e non ti voto :) però bravo, me piace sta cosa.
  • ZannA [2458 commenti]
    quasi 13 anni fa

    Logan...è il primo video dove non sento la tua voce...cosa ti succede?
    in se è carina la missione, ma io da te mi aspettavo che ne so, che riassemblassi una statua, che ricostruissi un recinto o che raddrizzassi pali della luce...ti ho percepito sottotono...
    ad ogni modo tutti i turisti, ma anche i cittadini dovrebbero prenderti ad esempio!
  • Broccoli or Potatoes? [4738 commenti]
    quasi 13 anni fa

    Ahahah!! Grande! Sei troppo troppo tronfio quando tiri su l'alberello! Domani voto :)
  • Stella III [1540 commenti]
    quasi 13 anni fa

    che bello ben fatto!! belli i 7 nani!!ahah
  • Rugerfred [770 commenti]
    quasi 13 anni fa

    Voto anche io per lo spirito del Buon Turista! :)
  • Brujo [911 commenti]
    quasi 13 anni fa

    Voto per lo spirito da "buon turista", che apprezzo un sacco ;)

    (di contro allo spirito del turista lamentevole da "pago ergo esigo" che mi ha sempre infastidito terribilmente...)