Immanenza Passata
by Fridic
quasi 14 anni fa
Recati nel luogo più antico che riesci a trovare.
“Una Magnifica Giornata a Grazzano Visconti!”
approfittando di una bella giornata di sole non sapendo cosa fare perchè non andare a visitare il borgo medievale di Grazzano Visconti?!
La nobile famiglia Visconti cominciò la sua ascesa verso la fine del XIII secolo,quando sconfitta la famiglia rivale dei Torriani, Giovanni e Luchino Visconti divennero primi "Signori di Milano.
Nel 1386 Gian Galeazzo pose la prima pietra del Duomo di Milano e autorizzò la costruzione di un'altra opera, meno celebre ma di grande interesse: il Castello di Grazzano. Occasione per la costruzione fu il matrimonio della sorella Beatrice con Giovanni Anguissola.
Intorno al castello vennero costruite delle abitazioni per la servitù e per gli artigiani incaricati alla manutenzione ed alla costruzione degli attrezzi per la campagna e per gli abitanti del nuovo borgo.
Solo nel Novecento i Visconti rientrarono nella storia di Grazzano, quando Duca Giuseppe di Modrone, “uomo coltissimo di gusti raffinati e di idee ben chiare, volle sottolineare i legami tra il blasone della famiglia ed i possedimenti piacentini, con un progetto volto a sostituire le umili costruzioni attorno al castello e alla chiesa di Grazzano con edifici che ricordassero nello stile quattrocentesco dell'epoca di nascita del borgo.
In pochi anni, intense opere di ricostruzione e ristrutturazione donarono a Grazzano l'elegante aspetto di borgo medioevale che conserva tuttora.
Un progetto che ai tempi non mancò di suscitare vivaci polemiche e velenose critiche ma che oggi offre uno scenario incantevole.
75 Punti
(40 + 35 + 0)
Location
piacenza, grazzano visconti
lat 44.9342407 long 9.67438879999997
quasi 14 anni fa
quasi 14 anni fa
quasi 14 anni fa
quasi 14 anni fa