Riformulazione estetica
by fluosa
circa 14 anni fa
Intervieni su un oggetto domestico per elevarlo allo status di oggetto di design.
“Stanchi delle mensole Ikea?”
Spesso gli oggetti hanno questo ritmo di vita: sono creati per uno scopo; vengono utilizzati per quello scopo; sono buttati nell'immondizia, anche se ancora intatti. Ed è uno spreco enorme, quindi perchè non continuare a tenerli in vita (e non si tratta di accanimento terapeutico)?
Così ho pensato alle cassette di legno che servono a contenere e trasportare frutta e verdura: avete presente la montagna di queste cassette a fianco ai cassonetti una volta che il mercato ortofrutticolo cittadino sbaracca? Proprio loro.
Basta poco per ridonargli dignità: una scartavetrata, una mano di vernice ed eventualmente qualche decorazione et voilà, una serie di mensole!
Ero partita con l'idea di farmi un'intera libreria, poi ho dovuto ridimensionare il progetto per mancanza di tempo e perchè le cassette andrebbero ulteriormente rinforzate, altrimenti il rischio di crollo rovinoso è moooolto alto...
Allora, ecco l'occorrente:
- cassette di legno per la frutta
- carta vetrata
- vernice
- ritagli di giornale
- colla vinilica (da quant'è che volevo dirlo!?!)
- pennello
- ganci
- chiodi
- martello
La prima cosa da fare, oltre a scegliere le cassette migliori, è scartavetrarle ed è il passaggio più palloso e più fastidioso: qualche scheggia impazzita nelle dita e taaaaanta polvere di legno. Dopodichè si dà una bella passata di vernice, una potrebbe bastare per mantenere un effetto rustico altrimenti fate come preferite.
A questo punto, una volta asciugate (ah, fanno una puzza atroce: tenetele all'aria aperta per qualche giorno!) potete lasciarle così oppure decorarle dipingendole o decoupandole (=ritagliate dai giornali le immagini che preferite, posizionatele e passateci sopra la colla. Potreste anche passare un'ulteriore sostanza, il flatting, per uniformare la superficie della cassetta con quella del collage).
Attaccate i ganci al retro delle cassette, magari sopra la listarella rinforzante, i chiodi alla parete e avrete finito!
Una seconda possibilità di riutilizzo che la necessità non mi ha ancora permesso di finire è un mobiletto/carrellino per la stampante: regge bene, è della misura giusta e si sposta comodamente! Anche se, trovando delle rotelline adatte, potrebbe muoversi più agevolmente.
E ora altra cosa che non vedevo l'ora di dire un giorno:
... FATTO?
p.s. A proposito di Ikea, ho notato che ultimamente vende delle mensole con un design ispirato proprio alle cassette della frutta... Copioni! Comunque, non per essere critica o pignola, ma fatte homemade sono molto più belle, tzk!
29 Voti
285 Punti
(70 + 145 + 70)
Location
via dell'arco 9, ravenna
lat 44.4102011 long 12.2009395
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
circa 14 anni fa
circa 14 anni fa
circa 14 anni fa
circa 14 anni fa
circa 14 anni fa
circa 14 anni fa
circa 14 anni fa
Mi piacerebbe provare a farle verniciandole: giallo, verde, rosso,..
circa 14 anni fa