Immanenza Passata
by Brujo
oltre 13 anni fa
Recati nel luogo più antico che riesci a trovare.
“Hai mai danzato col Diavolo sotto la Sua porta ???”
Finire a fotografare una qualsiasi chiesa o monumento banale non mi piaceva per niente ( e Bergamo è fornita egregiamente di spunti storico-artistici ).
Come le cose migliori il suggerimento è arrivato parlandone quasi per caso con una bergamasca ben informata: la Porta del Diavolo.
Sulla via che porta da Bergamo a Seriate (via Celadina) si trova questo arco di marmo risalente al 1550 costruito da Sandro da Sanga per ordine del Conte Gian Giacomo de’ Tassis della famiglia del grande Torquato; l'arco serviva da ingresso al viale che conduceva alla loro casa di campagna, detta Celladina.
La leggenda popolare vuole invece che quella costruzione fosse sorta per opera del diavolo in persona, in una sola notte. Si dice anzi che questo in una delle notti successive, l’avesse demolita e poi rifatta subito in pochissimo tempo. Dello sveltissimo muratore infernale nessuna traccia, all’infuori di un forte odore di zolfo che, nelle sere di temporale quando laggiù c’è lite in famiglia, si spanderebbe tutto attorno al manufatto.
L'ultima foto è per gentile concessione di una giovane passante compassionevole che mi ha concesso un paio di scatti, dopo che una serie di altri elementi sono fuggiti biascicando frasi del tipo: "ma sei un archeologo?" , "no sono brutta" (signora non volevo fotografare Lei ! Volevo farmi fare una foto!!! O.o ) ed altre amenità del genere...
Comunque...missione compiuta! :P
1 Voto
45 Punti
(40 + 5 + 0)
Location
Bergamo, Via Celadina
lat 45.6920464 long 9.71152919999997