Vibrazioni naturali

by Dario Pagnoni

oltre 13 anni fa

Istruzioni:
Cattura un suono caratteristico della città e documenta da dove proviene.

“I suoni rimbalzano sul Muro di Berlino”

Lette le istruzioni della missione "Vibrazioni naturali", esco all'esplorazione di Berlino con l'intento di coglierne un suono caratteristico.

Giunto a Nordbahnhof ho visto i numerosi pezzi di muro ancora intatti, disposti in composizioni commemorative. In lontananza ho cominciato a sentire un brusio, un rumore indistinto, che rimbalzava sulle pareti del muro.

Mi sono diretto in quella direzione e mi sono ritrovato in Mauer Park, dove c'erano centinaia di persone.

Ho continuato a seguire il rumore principale, rumore che ormai si era trasformato in musica. Non in musica sinfonica, ma in musica primitiva, originaria....

E' questo un suono caratteristico di Berlino, il suono ritmico delle percussioni che rimbalza sul muro come in passato hanno fatto gli uomini e le bombe.

Ma da vent'anni il muro non è più intatto, la musica può scorrerci attraverso ed attrarre persone di tutte le origini, unite in Mauer Park dall'arte, dalla musica, dal cibo, dal semplice fatto di essere tutti esseri umani.

---
Nota per chi vorrà visitare Berlino: Mauer Park è così tutte le domeniche, anche in inverno, per via della presenza di un enorme mercatino delle pulci.
---
Allego altre immagini scattate nel percorso da Nordbahnhof fino a Mauerpark, inseguendo il suono delle percussioni...

3 Commenti

  • Tilvia [33 commenti]
    quasi 13 anni fa

    Uhhh il karaoke di Mauerpark...io provo davvero stima per certa gente, si lanciano e cantano senza vergogna....e quei percussionisti sono bravissimi. Li ho sentiti anche la settimana scorsa ad un openair a GörlitzerPark e ogni volta che suonano loro la gente impazzisce....meraviglie di Berlino :)
  • Dario Pagnoni [20 commenti]
    oltre 13 anni fa

    No, la foto in cui si vedono tante persone in una specie di anfiteatro naturale e stata scattata poco distante, sempre in Mauerpark, nell'avvicinarmi ai percussionisti. Quelle persone stavano ascoltando un karaoke improvvisato.

    Fortunatamente, bastava allontanarsi di pochi metri perché il suono delle percussioni sovrastasse la voce dei cantanti improvvisati...
  • giocomoso [239 commenti]
    oltre 13 anni fa

    wow! ma tutte quelle persone erano ad ascoltare le percussioni?