Vibrazioni naturali
by Dario Pagnoni
oltre 14 anni fa
Cattura un suono caratteristico della città e documenta da dove proviene.
“I suoni rimbalzano sul Muro di Berlino”
Lette le istruzioni della missione "Vibrazioni naturali", esco all'esplorazione di Berlino con l'intento di coglierne un suono caratteristico.
Giunto a Nordbahnhof ho visto i numerosi pezzi di muro ancora intatti, disposti in composizioni commemorative. In lontananza ho cominciato a sentire un brusio, un rumore indistinto, che rimbalzava sulle pareti del muro.
Mi sono diretto in quella direzione e mi sono ritrovato in Mauer Park, dove c'erano centinaia di persone.
Ho continuato a seguire il rumore principale, rumore che ormai si era trasformato in musica. Non in musica sinfonica, ma in musica primitiva, originaria....
E' questo un suono caratteristico di Berlino, il suono ritmico delle percussioni che rimbalza sul muro come in passato hanno fatto gli uomini e le bombe.
Ma da vent'anni il muro non è più intatto, la musica può scorrerci attraverso ed attrarre persone di tutte le origini, unite in Mauer Park dall'arte, dalla musica, dal cibo, dal semplice fatto di essere tutti esseri umani.
---
Nota per chi vorrà visitare Berlino: Mauer Park è così tutte le domeniche, anche in inverno, per via della presenza di un enorme mercatino delle pulci.
---
Allego altre immagini scattate nel percorso da Nordbahnhof fino a Mauerpark, inseguendo il suono delle percussioni...
2 Voti
50 Punti
(40 + 10 + 0)
Location
Bernauer Straße 64, 13355 Berlino, Germania
lat 52.5412193745625 long 13.4029878359985
oltre 13 anni fa
circa 14 anni fa
Fortunatamente, bastava allontanarsi di pochi metri perché il suono delle percussioni sovrastasse la voce dei cantanti improvvisati...
circa 14 anni fa