Prospettiva Nevskij

by Beky

quasi 10 anni fa

Istruzioni:
Fotografa la tua stanza dall'alto.

“Nevskij?! Io conosco solo la mia stanza!”

La Prospettiva Nevskij o Nevskij Prospekt è la strada principale che attraversa la città di San Pietroburgo, partendo dalla Piazza del Palazzo, dove si affacciano il Palazzo d'Inverno e lo Stato Maggiore, e l'Ammiragliato, sulle rive del fiume Neva [...]
Venne richiesta da Pietro il Grande come l'inizio della strada che avrebbe collegato la città a Velikij Novgorod dapprima e quindi a Mosca. Sull'imitazione degli Champs-Élysées di Parigi venne subito progettata con una larghezza di varie corsie, pur non raggiungendone la magnificenza. (Cosa c'è meglio degli Champs-Élysées????)
La strada che attraversa anche alcuni dei canali della città, venne presto contornata da palazzi come la Biblioteca Nazionale Russa, il Caffè letterario o il Palazzo Stroganov e chiese di svariate confessioni, fra cui la chiesa armena di Santa Caterina.
Anche la letteratura ha spesso citato la prospettiva Nevskij e lo scrittore Nikolaj Gogol' le ha dedicato il racconto La prospettiva Nevskij (nei Racconti di Pietroburgo), dove racconta la vita di questa arteria cittadina. Inoltre, il cantautore siciliano Franco Battiato ha inciso, nel suo album Patriots, una canzone intitolata Prospettiva Nevski, incisa anche da Alice e dai Bluvertigo. (Mai ascoltato Battiato.. ma già che ci siamo!)

- Durante i primi anni dopo la Rivoluzione d'ottobre venne chiamata anche Strada del 25 ottobre. (Cos'è la Rivoluzione d'Ottobre?? Informateviiii)
- Su questa strada venne messa in funzione la prima linea urbana di tram nel 1863.
- La strada si chiamava Grande Viale al principio

[da http://it.wikipedia.org/ ]

Insomma, con San Pietroburgo la mia camera non c'entra assolutamente nulla .. ma avere un bel letto a castello può aiutare le esecuzioni di CCU!

3 Commenti

  • Broccoli or Potatoes? [4738 commenti]
    quasi 10 anni fa

    Quasi inquietante la foto con questa scelta del bianco e nero!
    Grazie per il momento "sapevatelo", ci voleva proprio! io devo ancora capire come si pronuncia questa e quell'altra missione scritta in greco.
  • Beky [25 commenti]
    quasi 10 anni fa

    Grazie!
    Ero proprio curiosa.. come mio solito!
  • LaResdòra [1186 commenti]
    quasi 10 anni fa

    Che fico, mi piace un sacco che tu ti sia documentata per vedere cosa cavolo fosse questa Prospettiva Nevskij.. io conoscevo solo la canzone di Battiato, quindi hai svelato anche a me l'arcano segreto!