Psichedelia Aristotelica

by Exedra 1982 (the Crazy), Dunkan 77, u fabio, Aminth

quasi 10 anni fa

Istruzioni:
Dipingi una serie di sassi a colori fluo, collocali in un bosco e realizza un percorso metafisico.

“ALCHIMIA PORTAMI VIA ... WICCA MISSION”

IL BOSCO DELLA GIRETTA CON STRANI SASSI OVUNQUE ....

ARIA - ACQUA - TERRA E FUOCO

SCENARIO

CCU ALCHEMICO

L'ILLUMINATO

IL CAST BAGNATO DOPO LE RIPRESE

PAOLA E FABIO ANCHE LORO FRADICI POST RIPRESE

I SASSI PRONTI

FLUO A PIÙ NON POSSO

ALCHIMIA

LE FRIZZY PAZZI DELLA PAOLY E NOI CON LE LINGUE BLU

Avete 5 minuti che vorremmo narrarvi una favola?
Se si andate alla miniatura che abbiamo chiamato IL VIDEO
e grazie a tutti per la visione.

PREMESSA DI EXEDRA:
ESSENDO UNA GRANDISSIMA APPASSIONATA DI ALCHIMIA QUESTA MISSIONE MI HA COINVOLTO TALMENTE TANTO CHE ONESTAMENTE NON VEDEVO L'ORA DI FARLA CON I MIEI AMICI PIÙ CARI CHE HANNO COLLABORATO IN TUTTO E SONO STATI ATTORI E SCENEGGIATORI E COSTUMISTI ECCEZIONALI E SE QUESTA MISSIONE AVRÀ MOLTI CONSENSI SARÀ INTERAMENTE MERITO LORO CHE OLTRETUTTO PER COLPA DELLA MIA APPLICAZIONE FARLOCCA SUL METEO SI SONO BECCATI UNA PIOGGIA IMMANE.

PER SPIEGARE LA NOSTRA SCELTA FARO' UNA PICCOLA INTRODUZIONE DEI 4 ELEMENTI FONDAMENTALI DEL MIO PERCORSO MISTICO ... POI VI LASCIO GUARDARE IL VIDEO.

PREMESSA SULLA MISSIONE:
La giornata non prevedeva una valanga di acqua ma purtroppo c'è la siamo beccata tutta ... eccome direi, ma ha reso lo scenario piuttosto fiabesco e la cosa non ci è dispiaciuta poi molto tranne che alla mia cervicale ... La location è l'enorme bosco della agire tra a Settimo dove consiglio a tutti di farci un giro che col sole è ancora più affascinante. Vi possiamo solo chiedere 5 minuti del vostro preziosissimo tempo per raccontarmi una fiaba di un viandante che si risveglia in un bosco e trovando delle pietre percorre un lungo cammino che lo porterà poi alla conoscenza ... ORA VI LASCIAMO VEDERE IL NOSTRO VIDEO MENTRE NOI CI GODIAMO UNA PIZZA SQUISITA POST MISSIONE. GRAZIE DA EXEDRA, PAOLY, AMINTH, DUNKAN, FABIO E UFABIO.

Le voci che sentirete nel racconto sono:
NARRATRICE: PaoLY
Gli Dei: Exedra
Viaggiatore: Dunkan

ALCUNE CITAZIONI STORICHE:
(testi presi da internet da alcuni siti nella mia barra dei preferiti)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nella tradizione ellenica gli elementi sono quattro: il fuoco, la terra, l'aria e l'acqua.

Rappresentano nella filosofia greca, nell'aritmetica, nella geometria, nella medicina, nella psicologia, nell'alchimia, nella chimica, nell'astrologia e nella religione i regni del cosmo, in cui tutte le cose esistono e consistono.
Secondo una interpretazione Empedocle indicherebbe Zeus, il dio della luce celeste come il Fuoco, Era, la sposa di Zeus è l'Aria, Edoneo (Ade), il dio degli inferi, la Terra e infine Nesti (Persefone), l'Acqua.

Secondo altri interpreti i quattro elementi designerebbero divinità diverse: il fuoco (Ade), l'aria (Zeus), la terra (Era) e l'acqua (Nesti-Persefone).

L'unione di tali radici determina la nascita delle cose e la loro separazione, la morte. Si tratta perciò di apparenti nascite e apparenti morti, dal momento che l'Essere (le radici) non si crea e non si distrugge, ma è soltanto in continua trasformazione.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per Pitagora la successione aritmetica dei primi quattro numeri naturali, geometricamente disposti secondo un triangolo equilatero di lato quattro, ossia in modo da formare una piramide, aveva anche un significato simbolico: a ogni livello della tetraktys corrisponde uno dei quattro elementi.

1º livello. Il punto superiore: l'Unità fondamentale, la compiutezza, la totalità, il Fuoco
2º livello. I due punti: la dualità, gli opposti complementari, il femminile e il maschile, l'Aria
3º livello. I tre punti: la misura dello spazio e del tempo, la dinamica della vita, la creazione, l'Acqua
4º livello. I quattro punti: la materialità, gli elementi strutturali, la Terra

Secondo Empedocle, ogni radice possiede una coppia di attributi: il fuoco è caldo e secco; l'acqua fredda e umida; la terra fredda e secca; l'aria calda e umida.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------

ELEMENTI MAGICI:
Gli elementi naturali, cioè il fuoco, l'aria, l'acqua e la terra, da tempo immemorabile sono fonte d'ispirazione per gli uomini, diventando strumenti i punti di riferimento per riti cosmogonici, religioni e tradizioni magiche. Essi ricoprono un ruolo particolarmente importante per la cosiddetta Vecchia Religione, più comunemente conosciuta come stregoneria e cioè quella tradizione neo pagana che sostanzialmente consiste nell'osservanza di feste stagionali, nelle pratiche di rituali magici legati agli elementi naturali e che sostanzialmente si incentra sul culto della Natura e della Dea Diana.
quattro elementi naturali sono al tempo stesso considerati visibili ed invisibili, fisici e spirituali e tale concezione è stata al centro di studi che hanno interessato soprattutto il Rinascimento ma che affonda le sue radici molto più indietro nella storia. Secondo la Vecchia Religione quindi, con la parola “terra” ad esempio, non ci si riferisce soltanto al pianeta su cui viviamo, ma anche al fenomeno della solidità, del fondamento e della stabilità, concetto che tra l'altro è anche uno dei cardini dell'Alchimia.

FUOCO:È considerato il più puro dei quattro elementi e il suo termine viene utilizzato per esprimere numerosi concetti diversi: fuoco comune (prodotto mediante combustione); fuoco di digestione (tepore di provenienza organica); fuoco interno (originato da reazione chimica). La sua purezza assoluta del fuoco identificata dai pagani era riconosciuta anche dagli alchimisti che ne sottolineavano la capacità vivificante, una peculiarità ad esso attribuita che ha sempre suscitato un grande rispetto religioso verso tale elemento, soprattutto perché, più o meno inconsciamente l'uomo ha sempre riconosciuto che con l'uso della frizione e della selce, l'umanità è riuscita a “catturare” il fuoco che ha cambiato il mondo.

ARIA: L'Aria, elemento maschile come il fuoco, è considerato il secondo elemento superiore, inferiore soltanto al fuoco, e riveste un ruolo fondamentale nella tradizione magica in quanto al suo interno hanno luogo alcune trasformazioni importanti che coinvolgono anche gli elementi inferiori. Essa veniva considerata un vero e proprio tramite tra il mondo superiore e quello inferiore, partecipando alla purezza del primo e all'impurità del secondo. È l'elemento dell'intelletto, è il regno del pensiero e governa incantesimi e rituali che riguardano i viaggi, l'istruzione, la libertà, l'acquisizione di conoscenze, il ritrovamento di oggetti perduti e la scoperta di menzogne.

ACQUA: Per i wiccan e i pagani della Vecchia Religione, l'acqua è l'elemento per eccellenza della purificazione, della mente subconscia, dell'amore e delle emozioni, e la sua magia era considerata da quasi ogni cultura e civiltà antica l'elemento primario per l'esistenza, un elemento legato al piacere, l'amicizia, il matrimonio, la fertilità, la guarigione, il sonno ed il sogno. Era considerato un elemento femminile, il suo colore era il blu, dominava l'Occidente e i mesi autunnali dell'anno quando la pioggia si riversa sulla terra.

TERRA:La terra costituisce per la fisica tradizionale il grembo indispensabile senza il quale nulla può essere prodotto o riportato in vita e, seppur senza basi scientifiche, questa era anche la convinzione di molte antiche civiltà: la terra infatti è l'unica vera casa dell'uomo, in essa l'uomo ha sempre trovato rifugio e nel suo suolo umido è tradizione diffusa il seppellimento dei defunti.

9 Commenti

  • Aminth [16 commenti]
    quasi 10 anni fa

    Ma quanto sei stata brava Exe nel montaggio???? Mi sono divertita tantissimo e anche cervicalizzata alquanto con tutta quell'acqua ... cacchio ero io la dea dell'acqua potevo fare anche qualcosa no? va beh ormai è andata.
  • Exedra 1982 (the Crazy) [554 commenti]
    quasi 10 anni fa

    Grazie a tutti ragazzi,dietro questo video c'è stato più lavoro di quanto vi possiate immaginare, fatica, acqua, cervicale e raffreddori vari, ma il tutto è terminato in allegria e con una magnifica serata come caratterizza questo splendido gruppo. Spero che il video vi piaccia e votateciiiiiiiiii (a bando l'ipocrisia) che c'è lo meritiamo :-)
  • Pryntyl [2895 commenti]
    quasi 10 anni fa

    Pare proprio un bel posto... umido, ma bello ;-)
  • PAoLy [1555 commenti]
    quasi 10 anni fa

    Volevo dire che il video è davvero venuto bene. Mi sono divertita moltissimo quel pomeriggio e durante le riprese pioveva copiosamente. Quel giorno ha piovuto SOLO durante le riprese. :-)
  • Exedra 1982 (the Crazy) [554 commenti]
    quasi 10 anni fa

    Ciao Broccolina ma perchè non vieni anche tu a trovarmi a Settimo che c'è tanto verde e se hai un cane lo puoi portare tranquilla dove vuoi. Daiiiiiiiiiiii :-D
  • Broccoli or Potatoes? [4738 commenti]
    quasi 10 anni fa

    I boschi ultimamente vanno alla grande! C'è tanta gente in giro lì a Settimo oppure si possono far pascolare i cani?

    Missione suggestiva, è un bel po' che vorrei farla anche io :)
  • Exedra 1982 (the Crazy) [554 commenti]
    quasi 10 anni fa

    Ciao Resdo ... siamo così di natura è quello il problema ahahhahahaha
    Grazie mille.
  • Exedra 1982 (the Crazy) [554 commenti]
    quasi 10 anni fa

    Ho notato che tanti di voi non riescono a vedere il video, lo sto caricando su Vimeo che non mi ha mai dato problemi, fra un oretta circa sarà visibile come ultima icona. Grazie per la pazienza e buona visione x coloro che possono vederlo da PC.
  • LaResdòra [1186 commenti]
    quasi 10 anni fa

    Amici, è tutto molto bello, ma mi sorge una domanda: dove la comprate l'LSD :)