L'obsolescenza del Guru
by PAoLy
oltre 10 anni fa
Impara qualcosa di nuovo e mettilo in pratica.
“SEI SEMPRE LA SOLITA HIPPY!!!”
mi hanno regalato delle rose :-)
io sono un tipo molto strano, perchè i fiori recisi mi piacciono molto, ma allo stesso modo mi fanno un po' di tristezza perchè mi sembrano in agonia.
la persona che me le ha regalate lo sa e quindi mi ha regalato due piante di rose.
l'amore con le mie piante è nato subito. tutti i giorni passavo a salutarle, a guardarle, a innaffiarle.
poi ad un certo punto qualcosa ha rotto l'idillio. GLI AFIDI.
COSAAAA? COME VI PERMETTETE DI FAR DEL MALE ALLE MIE ROSE?
e così è nata la guerra.
mi sono documentata su internet e ho imparato tantissime cose.
tutti sanno che le coccinelle sono molto golose di afidi, non tutti sanno che le coccinelle prima di diventare come tutti le conosciamo, passano da vari stadi in cui sono degli insetti abbastanza orribili.
molti sanno che le coccinelle europee sono rosse coi puntini neri o nere coi puntini rossi, non tutti sanno che i puntini devono essere due oppure sette.
non tutti sanno che la Francia negli anni '90 ha importato coccinelle asiatiche per difendere le proprie coltivazioni dagli afidi. la coccinella asiatica però, come tutti gli insetti importati e fuori dal loro habitat naturale, si è rivelata ben presto un grosso problema per il nostro ecosistema.
la coccinella asiatica, più grande e vorace delle nostre coccinelle, divora tutto ciò che trova, e oltre agli afidi si mangia anche larve di molte specie di insetto, tra cui proprio le larve della coccinella europea. c'è anche il problema che qs coccinella si nutre di uva e spesso viene raccolta insieme agli acini (alcuni dicono anche spremuta insieme agli acini nel processo di fabbricazione del vino).
io ho trovato delle pupe di coccinella e le ho disposte nelle mie piante nella speranza che si pappassero gli afidi, ma nulla. si sono sviluppate e poi ciao ciao, se ne sono andate!
mi sono documentata meglio e ho vinto la mia guerra agli afidi. come? ve lo spiego nel video :-)
ah dimenticavo, perchè sei la solita hippy senza speranza? perchè mi sono rifiutata di comprare prodotti chimici devastanti. ho combattuto la mia battaglia solo con armi naturali. e ho vinto.
oltre 10 anni fa
oltre 10 anni fa
oltre 10 anni fa
Ieri sera ho scoperto di avere i pidocchi. Mio cugino mi ha detto che mi devo immergere per otto minuti in una soluzione di sapone e coccinelle? E' vero o è una delle sue stramberie?
oltre 10 anni fa
Per la resdo e Antonia: fatemi sapere come va.
Per pryntil puoi provare vol macerato di aglio, lo usano contro ogni genere di parassita. Se non ti infastidisce l'odore hai vinto in partenza :-)
oltre 10 anni fa
oltre 10 anni fa
oltre 10 anni fa
Mi è rimasta una curiosità: dove hai trovato i cuccioli di coccinella?
oltre 10 anni fa
P.S. AMO LA VOCE DI PAOLY
oltre 10 anni fa
oltre 10 anni fa
oltre 10 anni fa