Sguardo inverso
by Drugo senza Gulliver
quasi 11 anni fa
Osserva il mondo a testa in giù.
“Disconoscenza.”
Mi stavo arrovellando su come svolgere la missione, perché mi mancavano quei 4 punti al livello 3, e 2 è un numero che non mi sconfinfera, ma non son capace a camminare sulle mani, se mi arrampicassi a testa in giù sarebbe un dejà vù dell'ultima edizione e così via...quindi ho barato un po', giocando sul significato delle parole. " Mondo a testa in giù ", così facendo, diviene un paradosso, perché nello spazio non vi sono né sopra né sotto. Eppure noi, col nostro secolare egocentrismo occidentale, abbiamo creato l'emisfero nord e quello sud, il Nord e il Sud del mondo, appunto. Beh, la (prima) cartina non è altro che la critica dei nostri amici Australiani a questa nostra concezione...sì,errata. E' proprio un Mondo a testa in giù :)
Pensavate che avessi finito con la lezione, eh? E invece, dato che l'argomento mi appassiona, voglio dire ancora una cosa: come me, spero che anche molti di voi, essendo costretti a studiarlo, si siano chiesti il perché della strana forma del Planisfero. Ecco, già Keplero, e poi Tyco Brahe, con semplici misurazioni di distanze, e soprattutto Newton, che con la sua teorizzazione era riuscito a capire la distanza fra due masse come quella del Sole e della Terra, si erano accorti di come la nostra idea del mondo fosse sbagliata. Le carte mentivano, la Grande Europa era un vero Sputo rispetto all'Africa. Quando le misurazioni furono precise e la scoperta del globo completa ci si accorse anche di quanto, se disegnati, i Poli sarebbero stati enormi rispetto ai nostri Importanti paesi. SOno logorroico, quindi chiuderò in fretta: il planisfero non è un vero disegno fedele della terra, bensì un calco di cosa verrebbe fuori se si ponesse un cilindro di carta intorno ad un mappamondo con dentro una lampadina...quello che studiamo non è che la copia bidimensionale di un ologramma ;)
Per chi abbia avuto la voglia di leggere tutto quanto lascio la foto di un planisfero a "rapporti reali"....quanto ghiaccio :D
quasi 11 anni fa
quasi 11 anni fa
quasi 11 anni fa
Questa tua esecuzione mi piace, sei il primo ad averla svolta così. E la riflessione che hai condiviso è interessante.
Adesso però basta missioni da intellettualoide con gusti musicali discutibili (scherzo eh.. :P ), adesso ti vorrei vedere in azione in qualcosa di stupido, o anche no, ma comunque in qualcosa che ti porti fuori di casa. Secondo me sei partito moolto alla grande e io aspetto con ansia le tue mirabolanti imprese ora che sei a livello 3!