Gattini Volanti

by PAM*blue

oltre 10 anni fa

Istruzioni:
Posta un video divertente del tuo animale guida.

Riccio di Peluche

Quaderno con i ricci!

Se dovessi avere un animale guida, sarebbe sicuramente un riccio.
qualche anno fa,ho trovato un riccio al bordo della strada e l'ho "soccorso" per un'intera stagione, cercando poi di inserirlo in natura e liberandolo una volta superato il letargo.
Devono pesare almeno 600 grammi in modo da accumulare più scorte possibili durante il periodo di riposo. Sono animaletti tremendamente notturni.
Il mio riccio ormai si era così abituato alla mia presenza che non estraeva più gli aculei: non è vero che piccano indistintamente, se si fidano non andranno sulla difensiva e sarà facile toccarli, nella foto si intravede come lo sto tenendo con le mani e senza guanti. Hanno una fascia muscolare che contraendosi fa drizzare gli aculei; un riccio si chiude, formando una corazza spinosa e impenetrabile,solo se avverte un pericolo. E' necessario rispettare le distanze di cui hanno bisogno, armarsi di pazienza e avvicinarsi poco alla volta; sono assolutamente sensibili ad ogni movimento o azione, per questo spesso si ritraggono e assumono la forma di una palla,si chiudono e nascondono le parti più vulnerabili, come il muso e la pancia. Si spallottano se percepiscono il dissolversi di un pericolo. Paradossalmente sono molto socievoli :)

4 Commenti

  • LaResdòra [1186 commenti]
    circa 10 anni fa

    Che carini i ricci *__*
    Ti consiglio questo progetto fotografico su instagram:
    http://instagram.com/darcytheflyinghedgehog
  • SilenzioAssenzio [1803 commenti]
    circa 10 anni fa

    mi piacciono i ricci, anch'io ne trovo spesso dalle mie parti... e da quanto scrivi sembra che tu li conosca bene :)
  • PAM*blue [14 commenti]
    oltre 10 anni fa

    : D
  • Veleno [1161 commenti]
    oltre 10 anni fa

    Ma che cariiiino!