τύχη cartacea

by lelefant

oltre 9 anni fa

Istruzioni:
Prendi il libro a te più vicino, aprilo a caso, scegli la frase che ti piace di più e scrivila qui.

“in fin dei conti il pensiero è come un grosso filo arrotolato su se stesso”

il libro e la biblioteca

... in fin dei conti il pensiero, lo hanno già detto altri, o forse anch’io, è come un grosso filo arrotolato su se stesso ..

... lento in alcuni punti ...

in altri stretto fino alla soffocazione e allo strangolamento

... è qui, dentro la testa, ma è impossibile conoscerne l’estensione ...

... bisognerebbe srotolarlo ...

... tenderlo ...

... e infine misurarlo ...

... ma questo, per quanto lo si tenti, o si finga di tentarlo, non si può fare da soli, senza aiuto, dev’esserci qualcuno che un giorno venga a dirti dove tagliare il cordone che lega l’uomo al suo ombelico ...

... dove legare il pensiero alla sua causa.

[…]in fin dei conti il pensiero, lo hanno già detto altri, o forse anch’io, è come un grosso filo arrotolato su se stesso, lento in alcuni punti, in altri stretto fino alla soffocazione e allo strangolamento, è qui, dentro la testa, ma è impossibile conoscerne l’estensione, bisognerebbe srotolarlo, tenderlo e infine misurarlo, ma questo, per quanto lo si tenti, o si finga di tentarlo, non si può fare da soli, senza aiuto, dev’esserci qualcuno che un giorno venga a dirti dove tagliare il cordone che lega l’uomo al suo ombelico, dove legare il pensiero alla sua causa.
— J. Saramago - Il Vangelo secondo Gesù Cristo

tornato dalle vacanze sto cercando il modo migliore per occupare le mie giornate prima che inizi l'università. libri, biciclettate e CCU. l'altro giorno mi sono imbattuto in questo libro. o meglio, l'ho acquistato più di un anno fa ma da quel momento è rimasto tranquillo sul mio comodino (esclusa la aprentesi di un mesetto in cui mia madre se n'è impossessata arricchendolo con le sue consuete sottolineature e orecchiette) in attesa del momento giusto per essere letto. bene, the time has come! stamattina ho deciso di mescolare la lettura a critical city svolgendo questa missione e aprendo il libro a caso mentre ero in biblioteca mi sono imbattuto in una frase che madre aveva a suo tempo apprezzato. non mi è rimasto che attivarmi, andare alla ricerca degli strumenti di lavoro e mettermi all'opera!

6 Commenti

  • Broccoli or Potatoes? [4738 commenti]
    oltre 9 anni fa

    Sí S&V a Treviglio siamo fortunati in fatto di biblioteche! È bellissima <3 strano che non sia già nodo, un po' di missioni sono già state fatte in zona!
  • Rita pidkivka [253 commenti]
    oltre 9 anni fa

    Sarà il nodo numero 10!
    #trevigliotuttaunnodo
  • lelefant [24 commenti]
    oltre 9 anni fa

    waaaaa grazie :) ogni tanto (leggi raramente) ho un attacco di creatività ahha quel giorno ero particolarmente ispirato! sarà che nei giorni precedenti sono stato a stretto contatto con Broccoli e Rita, magari mi hanno contagiato!
    ora ci impegneremo a creare un nodo in biblioteca!
  • Pryntyl [2895 commenti]
    oltre 9 anni fa

    Bellissimo il libro, la frase sottolineata da madre e tutta la tua realizzazione e poi, che bella biblioteca con chiostro avete a Treviglio?
  • S&V [1660 commenti]
    oltre 9 anni fa

    wow! Che bel modo di svolgere questa missione!
  • Broccoli or Potatoes? [4738 commenti]
    oltre 9 anni fa

    Bellissime le ultime foto, svolgimento veramente inedito!!!