I 600 colpi

by Broccoli or Potatoes?

oltre 10 anni fa

Istruzioni:
Scrivi per dieci minuti tutto ciò che ti viene in mente.

“L'ippopotamo arancione.”

L'input

Merlot

Ceci n'est pas un ippopotamo.

Addicted.

Casòla.

Aòòòòòr, onomatopee di una sera in casa Broccoli.

Quattro bip sul Casio vogliono dire impostare 10 minuti.

M'è partita 'sta missione (pèèèè Merlot che strizza coi denti il suo ippopotamo arancione, scià scià Mimmo che sciabatta, blub blub la casöla che cuoce come nelle migliori case orobiche, slap slap Zazie che beve dalla ciotola) oè m'è partita la missione di scrivere tutte le cose che mi passano per la testa, perchè (tu che fai, chiede Mimmo. Faccio una missione rispondo. Che missione? Quella di scrivere per 10 minuti tutto quello che capita nella testa. Allora io posso giocare a Pes, risponde. Il maledetto! Lo devo lasciare? Non lo so. (Dàdàdàdàdàdà fà Mimmo cacciando i cani dalla casöla). Stasera tornando a casa mi ha portato su una cartolina. Un'altra cartolina di Arturo, uno che ho conosciuto in Basilicata, a Policoro. Io neanche sapevo esistesse Policoro e quasi manco la Basilicata. (Aooor si lamenta Merlot mentre Zazie lo monta) Poverino Merlot, sempre seviziato. O forse è metafora delle relazioni maschio femmina? Che clichè ragazzi. (ah-ah fà Foffa, quest'anno son trenta, fiùfiù. Fa proprio così, fischietta muovendo tre dita della mano) Cos'abbiamo in comune io e un pensionato lucano? L'amaro lucano no, lui non beve molto per la salute. Cartoline? Quelle che mi manda lui sono brutte come piacciono a me, ma per lui sono belle assai presumo. Lui preferisce i francobolli. L'altra volta gliene ho mandato uno dell'Arte orafa, bello e verde e così grande che occupava mezza cartolina (EA sports it's in the game, poteva usare un martello per colpirlo, fà il PC di Mimmo). Abbiamo in comune (Cos'abbiamo in comune io e Mimmo? Due cani, la passione per le cene pesanti e poi? Foffa aiutami tu, perchè sei partita per i Pirenei? Torna!). Io e Arturo abbiamo in comune una piazza. (bip bip sul Casio vuole dire che sono le 21 e le zucchine si son lessate). Piazza Eraclea, una piazza grande con una chiesa un po' andalusa, un porticato sotto il quale noi avevamo i BB-Games e lui ha (ua tah tah, fa Mimmo che s'è alzato per girare la casöla perchè io c'ho da scrivere) lui ha La Croce D'Oro, servizi di (ahio un pizzicotto sul braccio) servizi di volontariato e turismo per vecchi. Arturo stava sempre a riparare un tavolo scassato sotto il portico. Io stavo a un altro tavolo scassato, seduta su cassette di frutta per fare in modo che

BIBIBIBIP BIBIBIBIP sul Casio vuole dire che son passati 10 minuti.

e se qualcuno si fosse mai appassionato a questo racconto, facciamola breve:
io lavoravo al PC sulle cassette di frutta. E Arturo un dì mi ha portato una sedia, perchè non aveva capito il naif batte la scomodità. E poi mi ha dato anche dell'acqua fredda di frigo, un lusso pazzesco per me. E s'è fermato a parlare. E poi forse siamo diventati amici. Ecco tutto.

7 Commenti

  • oplaa [154 commenti]
    oltre 10 anni fa

    mi commuove la scrittura tremolante dei nonni...
  • il vecchio pardo [554 commenti]
    oltre 10 anni fa

    sempre più broccola...
  • gnapp [2007 commenti]
    oltre 10 anni fa

    quanti rumori a casa Broccoli!
  • Caccola Spaziale - Storie di muchi [673 commenti]
    oltre 10 anni fa

    Per un istante ho temuto che ci avresti lasciato senza una conclusione.
    E' stato un attimo di puro terrore!
  • Zaug [681 commenti]
    oltre 10 anni fa

    Ahahah! Che spaccato di vita ferrarese e che carino Arturo (chi?) che ti manda le cartoline. Ah, una cosa..ti ho votato però ti prego, non portare la casòla in ufficio domani, che sento l'odore da qui!
  • Pryntyl [2895 commenti]
    oltre 10 anni fa

    I vecchietti sono belli, questa è una mia convinzione da un pò, avere in comune cani e cene pesanti è una gran cosa e.... devo pensare che avevo delle ragioni per guardarti fisso l'ultima volta che ci siamo viste?
  • SilenzioAssenzio [1803 commenti]
    oltre 10 anni fa

    i vecchietti di Policoro... fantastici!
    uno di quelli che ci hanno intrattenuti raccontato le mirabolanti storie del luogo, e che ha fatto le foto con noi il secondo giorno, mi chiedeva poi ogni volta che mi incontrava con la fotocamera (e succedeva ogni santo giorno più di una volta al giorno!) di fargli foto in compagnia dei suoi amici di panchina... sempre differenti... il bello è che non mi ha mai chiesto di vederne nemmeno una di foto...
    :)