L'epitome del viandante
by Pryntyl, gnapp, LaFava
circa 11 anni fa
Visita una città in cui non sei mai stato. Poi torna a casa con una cartolina del luogo, autografata da 10 autoctoni.
“Greetings from Atlantide”
Benvenuti ad Hasankeyf, giocatori!
Siamo nel Kurdistan Turco, lungo la Via della Seta.
Di qui sono passati tutti: gli Assiri, gli Uratiani (chi????), i Greci, Alessandro Magno, i Romani di Roma, i Romani di Bisanzio, gli Arabi, Marco Polo, gli Armeni, Saladino, gli Ottomani, i Curdi e ora anche tre giocatori di CCU che contemplano il Tigri placido scorrere tra i resti di un enorme ponte bizantino (in cui qualcuno ancora abita), la rocca a picco sul fiume, ormai abbandonata, e il minareto sulla cui cima ha fatto il nido una cicogna.
Se volete godere anche voi di questo panorama, dovrete però affrettarvi, perchè Hasankeyf, con tutta la sua storia e i suoi antichi edifici, è destinata ad essere allagata: il progetto di un'enorme diga è nei programmi del Governo turco da circa 30 anni, allo scopo di favorire lo sviluppo economico della regione e a scapito dei tesori archeologici che andranno irrimediabilmente perduti.
Alle associazioni che denunciano la perdita di inestimabili tesori, tuttalpiù il Governo propone di "smontare" gli edifici e di riassemblarli più a monte...beh, ricollocare un ponte bizantino in cima ad una montagna avrebbe molto senso!
Così gli abitanti di Hasankeyf vivono aspettando la diga che cambierà la loro vita definitivamente. Possono solo scegliere se aspettare senza fare nulla o provare a costruire qualcosa che sarà, probabilmente, distrutto.
Dopo vari stop e rinvii, nonostante le proteste della popolazione locale, pare proprio che la città sarà allagata l'anno prossimo.
Si dice che l'acqua del Tigri impiegherà quattro anni a riempire il bacino artificiale; per quattro anni dunque la Siria non riceverà più l'acqua del fiume.
Purtroppo però ora i Siriani hanno altro a cui pensare.
Per gli abitanti di Hasankeif una nuova, efficiente, moderna città è già stata costruita, più a monte: una serie di comodi grattacieli, uguali a migliaia di altri in Turchia e dotati di ogni comfort. Solo che Yasan, Bayran, Urgu e tutti gli altri non paiono molto entusiasti all'idea...ma in Turchia si sa, di questi tempi è meglio non protestare!
http://www.hasankeyffilm.com/trailer
80 Voti
120 Punti
(40 + 80 + 0)
Location
Kale Caddesi, 72000 Hasankeyf/Provincia di Batman, Turchia
lat 37.7146285659527 long 41.4127736777405
oltre 10 anni fa
oltre 10 anni fa
quasi 11 anni fa
machebello hanno capito tutti, e son stati carini ad aiutarvi!
circa 11 anni fa
Voi sempre più favolosi ;)
circa 11 anni fa
circa 11 anni fa
circa 11 anni fa
Però non ditemi che era veramente un piadinaro, quello della prima foto!
(Questo geotag è epico, scusate la bassezza)
circa 11 anni fa
circa 11 anni fa
circa 11 anni fa
Mi chiedo cosa penseranno fra X anni quando scopriranno sul fondo di quel lago artificiale rovine di epoca antica assieme a quelle degli anni 2000...
circa 11 anni fa
circa 11 anni fa
circa 11 anni fa
Devo ammettere però che anche l'idea della città sommersa è comunque affascinante.
circa 11 anni fa
Ah complimenti per aver superato le bandiere linguistiche!
circa 11 anni fa
un posto così meraviglioso.... verrà distrutto così, come se niente fosse...