La farsa del nano viaggiatore
by Logan
oltre 11 anni fa
Scegli un totem che ti rappresenti e fotografalo in 5 Nodi diversi.
“I Rosaelefanti van (5 città, 1 solo giorno)”
I vecchi giocatori non sono morti: aspettano solo il momento buono per tornare in scena con il botto!
Questa volta, forse, mi sono fatto un tantinello prendere la mano, ma (diciamocelo!) ne valeva veramente la pena!
Le mie innumerevoli trasferte verso Roma mi hanno ricordato quante città passo, ogni volta che scendo, ma che non visito mai. Mi ero promesso già da tempo, una volta tanto, di visitare Verona, Bologna, Firenze e, ovviamente, Roma lo stesso giorno.
Questa bellissima missione, ispirata al celeberrimo (e geniale) film "Le Fabuleux Destin d'Amélie Poulain", è stata semplicemente una spinta per realizzare questa mia idea.
La grande fortuna che ho avuto è stata, sorprendentemente, la tacita collaborazione dei treni italiani: cinque regionali e nessun ritardo, nemmeno di un minuto: fantascienza!
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
Il viaggio si è svolto interamente nella giornata di Sabato 21 Settembre 2013
Tappe:
- Nodo Rovereto 06, "Largo Posta";
- Nodo Verona 01, "Piazza Isolo";
- Nodo Bologna 01, "Piazza Maggiore";
- Nodo Firenze 01, "Piazza della Signoria";
- Nodo Roma 01, "Piazza del Colosseo".
La missione, in realtà, inizia nei giorni antecedenti al viaggio, con la preparazione del totem: si tratta di un "A Nuova Vita", nel quale il mio vecchio elefante bianco di pezza (precedentemente nomato "Dumbo") è stato infilato in lavatrice con un paio di pantaloni rossi della mia morosa e... ecco qui il nuovo Elio, mio totem ufficiale!
La tappa di Rovereto mi serviva come punto di partenza. Ho fermato un ragazzo seduto sulle scalette della Posta e lui mi ha scattato una foto: primo bigliettino con l'indirizzo di CCU lasciato!
Primo treno preso: alle 07:30, Regionale da Rovereto a Verona P. N. (51 minuti).
A Verona, l'unico nodo attualmente esistente è quello di Piazza Isolo, creato da Gabrock: ho dovuto camminare un bel po' per raggiungerlo, ma anche qui ho incontrato un ragazzo molto gentile che mi ha fatto la foto e cui ho consegnato il secondo bigliettino.
Verona, però, è soprattutto Piazza Bra e la sua Arena, per cui sono andato a scattare un paio di foto anche qui. Le ragazze che ho fermato non sono state molto collaborative (non hanno voluto il bigliettino), ma la foto l'ho ottenuta.
Avrei voluto svolgere anche un'altra missione (avevo tempo), ma trovare collaboratori di sabato mattina, da soli, a Verona... è dura. Ho fotografato una nuvola, a tempo perso (vedi video).
Secondo treno preso: alle 10:26, Regionale da Verona P. N. a Bologna (1 ora, 24 minuti).
Questo viaggio lo ricorderò a lungo, perché mi piace quando trovo persone sul treno con cui chiacchierare: Benjamin, Eleonora e la signora Milena mi hanno accompagnato ed allietato nel corso di questa tratta. Ad Eleonora ho anche lasciato un biglietto di CCU: vediamo se avrò introdotto una nuova giocatrice!
Bologna è stata una tappa decisamente migliore di Verona: in Piazza Maggiore (Nodo che ho contribuito a creare) ho conosciuto Dario, Elisa e Giulia, tre ragazzi che non solo hanno collaborato volentieri, ma che anche hanno dimostrato interesse verso CCU: altri biglietti lasciati!
Missioni svolte oltre a quella principale? Già aver fatto da "Buon Discepolo" è tanto! ;)
Terzo treno preso: alle 13:10, Regionale da Bologna a Prato (1 ora, 15 minuti).
Prato esiste. Ok, possiamo ripartire.
Quarto treno preso: alle 14:30, Regionale da Prato a Firenze S. M. Novella (20 minuti).
Non pensavo esistesse un nodo a Firenze... invece The Player 21 me lo ha gentilmente servito su un piatto d'argento: Piazza della Signoria!
Sono arrivato, ho fermato tre ragazzi, mi hanno scattato le foto ed ho lasciato altri biglietti con l'indirizzo di CCU. Routine.
A Firenze, però, ho avuto anche tempo di svolgere qualche missioncina, tipo "Segui il Gruppo" (vedi video), e girare il centro, per rivedere il Duomo e Ponte Vecchio.
Quinto treno preso: alle 17:09, Regionale da Firenze S. M. Novella a Roma Termini (4 ore, 21 minuti).
Dopo un lungo e noiosissimo viaggio (nessuno con cui chiacchierare), sono arrivato finalmente a Roma.
Ho preso la Metro B in direzione Laurentina e sono arrivato al Colosseo. Questo monumento lo vedo circa 3-4 volte all'anno, ma mi emoziona ogni volta: non per nulla, la sua piazza è il mio Nodo preferito (voluto e fondato)!
Le foto me le sono fatte fare da alcuni turisti stranieri ma, al termine della mia missione, anche Richmodis e La Fra sono venute a trovarmi!
Missione completata!
Totale (netto) in viaggio con i treni: 8 ore, 11 minuti.
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
Missioni parallele svolte:
- "A Nuova Vita" (1° stagione) nella preparazione di Elio;
- "Sfumature Carminio per un Nodo" (1° stagione) in tutti e cinque i Nodi;
- "Neofologia Immaginaria" a Verona;
- "Segui il Gruppo" (1° stagione) a Firenze.
Ringraziamenti e saluti:
- a Richmodis e La Fra, per l'accoglienza al mio arrivo... senza di loro avrei dovuto cercarmi una sistemazione diversa una volta arrivato a Roma;
- a Gabrock e The Player 21, per avermi fatto trovare dei Nodi sulla mia strada;
- a Benjamin, Eleonora e la signora Milena, per la compagnia da Verona a Bologna;
- a Dario, Elisa e Giulia, per i (purtroppo pochi) minuti trascorsi a Bologna;
- a tutte le persone che si sono fermate (più o meno volentieri) per fotografare il sottoscritto con in mano un elefante di pezza in diverse città italiane.
Un'esperienza del genere va assolutamente rifatta, ma con molta calma... certi viaggi davvero ti stancano quando finalmente giungi alla mèta.
Una cosa, però, è certa: sono viaggi così che ti fanno provare la bellissima sensazione di mettersi in viaggio, scoprire, esplorare e conoscere!
>LOGAN
74 Voti
189 Punti
(65 + 74 + 50)
Nodo Roma 01 - Piazza del Colosseo
lat 41.8906082933372 long 12.4915708804138
quasi 11 anni fa
Grande!
quasi 11 anni fa
Ora è pure in HOF e la mia rabbia ribolle assai: ACCIDENTI A TE STOLTO FRATELLO HAI ROVINATO IL MIO ELEFANTE DI QUANDO ERO PICCINA TINGENDOLO DI ROSA! QUESTA ME LA PAGHERAI!
*Risata malefica di sottofondo.
oltre 11 anni fa
oltre 11 anni fa
oltre 11 anni fa
oltre 11 anni fa
oltre 11 anni fa
Però fanculo per la chilometrica descrizione =P
oltre 11 anni fa
oltre 11 anni fa
oltre 11 anni fa
oltre 11 anni fa
oltre 11 anni fa
oltre 11 anni fa
oltre 11 anni fa
oltre 11 anni fa
oltre 11 anni fa
Ci stai prendendo in giro!!