Nefologia immaginaria
by Caccola Spaziale - Storie di muchi
oltre 11 anni fa
Riconosci un animale nella forma delle nuvole.
“Cattura Nuvole... a me!”
Dopo una settimana di pioggia intensa, improvvisamente è bel tempo.
B E L T E M P O.
Manco una nuvolettina ina ina.
Mannaggia a me! E io che, finalmente, avevo il giorno libero!
E invece no!
Ma! Ho chiesto aiuto a mister Fagiolo, il cattura nuvole!
MISTER FAGIOLO, VIENI A MEEEEEE!
*__* ce l'ho fatta!
***FORSE NON TUTTI SANNO CHE***
Il Cloud Gate è una scultura pubblica dell'artista britannico di origini indiane Anish Kapoor e si trova al centro della AT&T Plaza nel Millennium Park a Chicago, Illinois, USA. La scultura e la AT&T Plaza si trovano tra il "Park Grill" ed il "Jay Pritzker Pavilion". Costruito tra il 2004 ed il 2006, la scultura è soprannominata "The Bean" (in italiano "Il Fagiolo") per via della sua forma. Fatto di 168 lastre di acciaio inossidabile saldate insieme, la sua lucidissima superficie esteriore non ha saldature visibili; le sue dimensioni sono 10 m × 20 m × 13 m e pesa circa 100 tonnellate.
Kapoor sfida i propri visitatori ad internalizzare il proprio lavoro attraverso esercizi intellettuali e teorici: riflettendo il cielo, riflettendo le persone (sia chi sta visitando l'opera che chi non) e riflettendo le architetture intorno, il Cloud Gate limita i propri visitatori ad una parziale comprensione in ogni momento. L'interazione con lo spettatore che si muove per creare la propria personale visione dà l'idea di una dimensione spirituale. La scultura è inoltre descritta come una luminosa forma senza corpo, che è anche come venne definita la sua prima raccolta denominata "1000 Names" (1979-1980).
Il visitatore entra fisicamente nell'arte quando cammina al di sotto della struttura dentro il suo "ombelico". L'omphalos è una "dimensione raggrinzita di spazio fluido". Nella sua dimensione, il solido viene trasformato nel fluido in una maniera disorientativamente moltiplicativa che intensifica l'esperienza vissuta. È emblematico del lavoro di Kapoor il modo di destrutturare lo spazio empirico ed avventurarsi nelle varie possibilità dello spazio astratto. L'esperienza è descritta come un abisso virtuale composto di molteplici superfici.
Secondo quanto dichiarato dal project manager Lou Cerny delle MTH Industries, "quando la luce è quella giusta, non si riesce a capire dove finisca la scultura e dove inizi il cielo."[ La scultura sfida la percezione distorcendo e deformando le architetture che vi stanno attorno. La scultura distorce inoltre la percezione del tempo del visitatore in quanto cambia la velocità di movimento, come accade ad esempio con le nuvole.
(wikiforever)
31 Punti
(15 + 16 + 0)
Nodo Chicago 01 - Millennium Park
lat 41.8825525 long -87.6225513
circa 11 anni fa
circa 11 anni fa
circa 11 anni fa