Apogeico vessillo

by laterrina

oltre 10 anni fa

Istruzioni:
Costruisci la bandiera di CCU. Sali in cima ad una torre ed installala in maniera permanente.

“La Puglia è una torre dopo l'altra”

Andando al mare dal mio compagno avevo notato che molti posti sulle coste salentine avevano un "Torre" nel nome...Torre Lapillo Torre Colimena Torre Chianca ecc ma non ci avevo mai dato importanza...

Quest'estate vedevo Torri ovunque! 0_o
Mi sarebbe piaciuto far una bandiera per ogniuna ma molte non sono raggiungibili essendo per la maggior parte torrette di avvistamento marino o chiuse completamento al pubblico.

Allora ho scelto la Torre di Santa Maria che è nel Parco Nazionale di Porto Selvaggio, una stupenda composizione di scogli e pinete che si trova sotto il comune di Nardò...a pochi km da Gallipoli per farvi capire!

Arrivo al mare e al primo bagno scorso la Torre...AHHHHHHHHHH LI CI STAREBBE BENE UNA BANDIERA!!!
Ma guardando il versante della collina mi sono un attimo scoraggiata finchè uno dei nostri amici mi informa di un passaggio fatto di SCALE!

OTTIMO!!!

Corro al bar e mi faccio dare un tovagliolo, e con un bastoncino e una penna creo una bandiera, orribile ma non posso girare con lo scatolone fabricone nella borsa mare..ahahhah!!!

Parto e mi faccio scortare dal mio compagno e da un amico visto la mia capacità allucinante di incampiare ovunque e cmq, iniziamo ad attraversare la pineta e poi arriviamo a questa simpatica scalinata, dopo 199 gradoni di petra e 2 anni in meno arriviamo su, amcora un pò di pineta e poi arriviamo.

La vista è stupenda, la torre svetta li silenziosa e attorno pineta scogliera e mare, girandoci attorno si vede la costa sotto e mi dicono che li c'è Santa Caterina e Gallipoli!

Altre scale per salire su e...chiusa...cancellata chiusa a chiave...dentro è completamente vuota e probabilmente le finestre troppo basse non sono a norma per le gite turistiche, mi accontento di incastrare la bandierina nel lucchetto e di fotografarla dal basso.

Sono comuqnue soddisfatta, la vista è stupenda e la camminata mi ha fatto vincere un'immersione con la maschere e vedere una Cernia gigante... ^_^

La mattina dopo però decido di considerare una torre anche il trullo dove sto dormendo costriusco una bandierina e via...

Il trullo è nelle campagne tra Cisternino e Locorotondo è stupendo a tre coni risistemati e altri 4 non utilizzati come abitazione...salgo dalle scalette...passo tra il caneletto di scolo e dalla terrazzina abbraccio un trullo e incastro la bandiere tra due pietre, quando son partita era ancora li, spero di ritrovarla l'anno prossimo! ^_^

2 Voti

0 Commenti