Iter Sacrosanto

by Caccola Spaziale - Storie di muchi

quasi 6 anni fa

Istruzioni:
Fatti spiegare da una persona di un altro credo la cosa che lo fa stare meglio e quella che non sopporta della sua religione.

“La Terra è un solo paese e l'umanità i suoi cittadini.”

Il principio fondamentale della fede bahá'í è che la rivelazione religiosa non è assoluta, ma relativa e progressiva. Il messaggio essenziale di Bahá'u'lláh è quello dell'unità: c'è un unico Dio inconoscibile, che gradualmente ha rivelato e rivelerà all'umanità il suo verbo tramite i vari messaggeri divini. Tutte le religioni sono viste come stadi correlati della rivelazione della volontà e degli scopi di Dio. Per questo motivo, anche se la religione bahá'í non viene solitamente citata tra le Religioni di Abramo, essa però ne riconosce ed onora tutti i protagonisti. La rivelazione divina è considerata un processo ininterrotto e progressivo; tutte le grandi religioni del mondo hanno origine divina, i loro insegnamenti sono sfaccettature di un'unica verità. La fede bahá'í afferma quindi che esiste un solo Dio e che esiste una sola religione che percorre la storia; tutte le manifestazioni di Dio fanno parte dell'identica catena di rivelazione divina e sono state inviate sulla terra per educare l'umanità. I suoi credenti considerano la vita di Bahá'u'lláh, le sue opere e la sua influenza pari a quelle delle altre Manifestazioni di Dio, come per esempio Abramo, Krishna, Mosè, Zoroastro, Buddha, Cristo e Maometto. I bahá'í considerano il loro iniziatore, nella successione dei messaggeri divini, il più recente. Lo scopo ultimo della religione bahá'í è l'unità del genere umano e la pace universale. Dice Bahá'u'lláh in un suo scritto: "La Terra è un solo paese e l'umanità i suoi cittadini". La fede bahá'í tende all'instaurazione di una comunità mondiale in cui tutte le religioni, razze, credenze e classi si uniscano, non obliando tuttavia la loro peculiare genesi storica e diversità. Secondo Bahá'u'lláh una società globale per poter fiorire deve basarsi su alcuni principi fondamentali, che includono: la libera indipendente ricerca della verità, l'eliminazione di tutte le forme di pregiudizio; piena parità di diritti e doveri tra uomo e donna; riconoscimento dell'apporto storico di ogni civiltà, progressività e unità essenziale delle grandi religioni mondiali; unicità di Dio; eliminazione degli estremi di povertà e ricchezza; istruzione primaria universale e obbligatoria; armonia tra religione e scienza. Consultazione, come metodo usuale, per la soluzione dei problemi. La glorificazione della giustizia come principio adatto a governare l’umana società. Compartecipazione degli operai agli utili dell’azienda. Le risorse del sottosuolo vanno considerate come patrimonio comune dell’umanità intera. Equilibrio sostenibile tra natura e tecnologia. Una sola lingua ausiliaria universale e una moneta unica mondiale oltre allo stabilirsi di un sistema legale federativo mondiale, che conduca al benessere e alla sicurezza collettiva.

[wikipedia]

*******************************

Non ho voluto aggiungere altro. Buona visione!

4 Commenti

  • 1410111879328
    Nikotine [27 commenti]
    oltre 4 anni fa

    grazie per la lezione di cultura <3
    un consiglio per gli ASCOLTATORI, mettete le cuffie così si sente bene :)
  • 2013 10 03 185430
    Caccola Spaziale - Storie di muchi [673 commenti]
    quasi 6 anni fa

    A grande richiesta ho aggiunto i sottotitoli (ebbene si, dopo giorni e giorni di tribolazione ho capito come fare!), così che si possa sopperire al problema del pessimo audio!
  • 2013 10 03 185430
    Caccola Spaziale - Storie di muchi [673 commenti]
    quasi 6 anni fa

    fra Farshad che parlava piano e il vento, devo ammettere che le prodezze del mio cellulare sono infinite! ç_ç però se si sta zitti zitti col volume alto, si sente!

    purtroppo i mezzi sono questi (sigh)!
  • Img 0746 1373384514814 n
    Stella III [1540 commenti]
    quasi 6 anni fa

    interessantissimo! peccato che l'audio si senta poco! non sapevo neanche dell'esistenza di questa religione!