Umido fulgore
by CROCCHIO
quasi 11 anni fa
Cattura una luce in una pozzanghera.
“Scatti congelati...”
La temperatura esterna di giorno arriva ai 5 gradi. La notte scende sotto 0. All'ombra ciò che si ghiaccia di notte, resta anche di giorno. Tenetelo a mente.
Citazione 1:
"Una pozzanghera è un piccolo accumulo di liquido, generalmente acqua, non contenuta su una superficie.
Si può formare in depressioni sulla superficie o direttamente sulla superficie piatta, tenuta insieme dalla tensione superficiale.
Una pozzanghera è considerata generalmente piccola abbastanza da scavalcare con un passo e poco profonda da poterci camminare attraverso."
Citazione 2:
"Ghiaccio è il nome comune usato per designare l'acqua allo stato solido"
Citazione 3:
"La brina è un deposito di ghiaccio granuloso dall'aspetto cristallino a forma di scaglie o aghi che si forma per brinamento del vapore acqueo presente in atmosfera."
ERGO (che figata la parola ergo... è un po erotica se ci pensate...):
l'acqua nell'atmosfera si può trovare allo stato liquido, solido o gassoso. Col freddo, l'acqua si trova praticamente solo allo stato solido. Quindi può capitare che una cosa che è pozzanghera liquida di giorno, diventi pozzanghera solida di notte. E rimanga pozzanghera solida all'ombra di giorno. E se brina, la brina al sole si scioglie, ma all'ombra rimane tale. Ma rimane tale anche se c'è il sole ma comunque la temperatura è al di sotto della temperatura necessaria al passaggio di stato. Tutto ciò per dire cosa? Che la luce, si riflette nell'acqua, indipendentemente dal suo stato: liquido, solido o gassoso.
That's all Folks!
19 Voti
34 Punti
(15 + 19 + 0)
Location
Orme dei Dinosauri, Rovereto TN, Italia
lat 45.8469242964956 long 11.0344876551635
quasi 11 anni fa
quasi 11 anni fa
Che bei paesaggi che avete in Trentino *__* e che bella la tua spiegazione scientifica!
quasi 11 anni fa
@atanasius: se ci pensi, ergo è voce del verbo ergere... indipercui...
quasi 11 anni fa
quasi 11 anni fa
quasi 11 anni fa
quasi 11 anni fa
quasi 11 anni fa
quasi 11 anni fa
quasi 11 anni fa
E' un habitat che piacerebbe anche ai miei cani. Sono abbastanza spassosi quando rompono correndo le lastre di ghiaccio. Il tuo sta bbene?