L'arte di Mapplethorpe
by caia
oltre 11 anni fa
Renditi protagonista di una foto di nudo, lasciala in un museo di fotografia con l'apposita targhetta identificativa. Censura la versione di foto che pubblicherai nello svolgimento, e se vuoi invia l’originale ai giocatori che preferisci.
“segui il bianconiglio e ti porterà a Londra!”
Era da parecchio che volevo svolgere questa missione.
Ho coinvolto alcuni amici che si dilettano nel fare foto...abbiamo fatto un po' di ipotesi ma l'idea giusta non arrivava mai.
Prima una serie di foto di nudo "classico" ma mi sembravano già viste. Anche se questo primo passaggio mi ha fatto prendere confidenza con l'esperienza. Non è poi così facile mettersi a nudo davanti all'obiettivo, e bisogna prendere un po' di familiarità...
Poi è arrivata l'idea del light painting, e mi è piaciuta subito!
Abbiamo realizzato un po' di scatti e ne abbiamo selezionati tre. La mia foto preferita era un'altra, ma ero più riconoscibile e questo era un problema (soprattutto a livello lavorativo), quindi ho optato per questa, con una censura aggiuntiva (il cuore sul viso è copia-incollato da un altro scatto, ma è stato sempre disegnato con la luce), per il resto nessuna modifica o ritocco alla foto.
Scelta la foto è arrivata la questione luogo, dove la metto? Dapprima la scelta di andare in una delle numerose mostre fotografiche che c'erano in questo periodo a Milano...poi ho realizzato che era ormai vicino un week-end a Londra progettato con mia sorella e così ho deciso, l'avrei messa lì, o almeno ci avrei provato.
Ho infilato la foto nello zaino e via...
Arrivate alla Tate l'impresa non si è rivelata così semplice...pienissimo di sorveglianti ovunque, un po' di fiato sul collo. Telecamere in ogni dove... Così ho deciso di non metterla in una sala ma nello spazio tra due esposizioni della mostra, di fianco alla gente che stava facendo la fila per entrare.
A cose fatte devo dire che sono stata davvero felice di avere svolto questa missione, sia per quanto mi ha fatto mettere in gioco nella fase degli scatti, sia per l'emozione provata nell'abbandonarla al suo destino nel museo. Mi chiedo chi l'avrà trovata e cosa ne avrà fatto, sarà stata buttata o conservata? La persona che l'ha trovata sarà venuta a curiosare sul sito? Credo non lo saprò mai e forse è anche questo il bello di questo gioco, lasciare delle tracce qua e là senza sapere cosa ne sarà e che effetto avrà questo sugli altri...
Credo sia stata la missione giusta per me per concludere questa stagione...
un GRAZIE enorme a Cristian per i consigli e gli insegnamenti sul LP, ad Anna G per avermi fotografata con pazienza e sapendomi mettere a mio agio e ad Anna C per aver disegnato così incredibilmente bene :)
108 Voti
508 Punti
(400 + 108 + 0)
Location
Bankside London SE1 9TG, Regno Unito
lat 51.5081675 long -0.0951608000000306
oltre 11 anni fa
oltre 11 anni fa
oltre 11 anni fa
oltre 11 anni fa
oltre 11 anni fa
brava comunque!
oltre 11 anni fa
Zanna: hai ragione, potevo osare un po' di più, anche a me è dispiaciuto non metterla in una sala...ma non me la sentivo tanto di farmi arrestare e ho dovuto accettare un compromesso...
Pryntyl: provo a spiegarti il light painting con parole semplici per quel poco che ne capisco io (in questo campo sono bionda quanto te!). Si tiene l'otturatore aperto per parecchio tempo (noi circa per due minuti...), in questo tempo prima illumini quello che vuoi sia il soggetto (solo il corpo della persona oppure parti dello sfondo se ti servono) con una pila. passi a illuminare il soggetto solo una volta e poi non ci ripassi, durante questa operazione bisogna stare fermissimissimi sennò viene mossa. Dopo questa operazione si passa a disegnare con la luce utilizzando una piccola torcia puntata verso la macchina. Non è facile come sembra disegnare le cose giuste nei punti dove si intende farlo :D ma la Anna in questione l'ha già fatto molte volte (abbiamo fatto delle foto con vestiti di personaggi delle fiabe ispirati ai quadri che dipinge lei...bellissime!) quindi ha preso una mano pazzesca :)
oltre 11 anni fa
oltre 11 anni fa
oltre 11 anni fa
oltre 11 anni fa
oltre 11 anni fa
oltre 11 anni fa
Ma scusa...vai a Londra, alla Tate, e aggiungerei sticazzi, e poi me la lasci li nell'angolino in disparte? noooooo...io avrei osato un pò di più!
Meritava un posto in bella vista!
:)
vabbè, capisco in effetti la difficoltà, quindi ti perdono :P (li si che potevi prendere il Boicotter!)
oltre 11 anni fa
oltre 11 anni fa
Non ho capito però come funziona (sempre bionda sono): tu stavi lì in posa e qualcuno ti disegnava intorno con la luce per poi fare lo scatto?
oltre 11 anni fa
oltre 11 anni fa
Missione da applausi <3