L'arte di Mapplethorpe

by caia

circa 11 anni fa

Istruzioni:
Renditi protagonista di una foto di nudo, lasciala in un museo di fotografia con l'apposita targhetta identificativa. Censura la versione di foto che pubblicherai nello svolgimento, e se vuoi invia l’originale ai giocatori che preferisci.

“segui il bianconiglio e ti porterà a Londra!”

il riferimento a ccu

pronta nel bagaglio a mano

la Tate Modern di Londra (foto presa da internet perché le mie esterne erano orrende...vento a millemila nodi e nevischio...)

foto assolutamente inutile ai fini della missione con le betulle fuori dalla Tate (ma mi piaceva!)

l'ingresso della Tate, è enorme!

la gente in fila e il pilone prescelto per collocare la foto

posizionamento...

dettaglio posizionamento

fingere indifferenza...:)

...e poi esultare sulle scale mobili!

Era da parecchio che volevo svolgere questa missione.

Ho coinvolto alcuni amici che si dilettano nel fare foto...abbiamo fatto un po' di ipotesi ma l'idea giusta non arrivava mai.
Prima una serie di foto di nudo "classico" ma mi sembravano già viste. Anche se questo primo passaggio mi ha fatto prendere confidenza con l'esperienza. Non è poi così facile mettersi a nudo davanti all'obiettivo, e bisogna prendere un po' di familiarità...

Poi è arrivata l'idea del light painting, e mi è piaciuta subito!

Abbiamo realizzato un po' di scatti e ne abbiamo selezionati tre. La mia foto preferita era un'altra, ma ero più riconoscibile e questo era un problema (soprattutto a livello lavorativo), quindi ho optato per questa, con una censura aggiuntiva (il cuore sul viso è copia-incollato da un altro scatto, ma è stato sempre disegnato con la luce), per il resto nessuna modifica o ritocco alla foto.

Scelta la foto è arrivata la questione luogo, dove la metto? Dapprima la scelta di andare in una delle numerose mostre fotografiche che c'erano in questo periodo a Milano...poi ho realizzato che era ormai vicino un week-end a Londra progettato con mia sorella e così ho deciso, l'avrei messa lì, o almeno ci avrei provato.

Ho infilato la foto nello zaino e via...

Arrivate alla Tate l'impresa non si è rivelata così semplice...pienissimo di sorveglianti ovunque, un po' di fiato sul collo. Telecamere in ogni dove... Così ho deciso di non metterla in una sala ma nello spazio tra due esposizioni della mostra, di fianco alla gente che stava facendo la fila per entrare.

A cose fatte devo dire che sono stata davvero felice di avere svolto questa missione, sia per quanto mi ha fatto mettere in gioco nella fase degli scatti, sia per l'emozione provata nell'abbandonarla al suo destino nel museo. Mi chiedo chi l'avrà trovata e cosa ne avrà fatto, sarà stata buttata o conservata? La persona che l'ha trovata sarà venuta a curiosare sul sito? Credo non lo saprò mai e forse è anche questo il bello di questo gioco, lasciare delle tracce qua e là senza sapere cosa ne sarà e che effetto avrà questo sugli altri...
Credo sia stata la missione giusta per me per concludere questa stagione...

un GRAZIE enorme a Cristian per i consigli e gli insegnamenti sul LP, ad Anna G per avermi fotografata con pazienza e sapendomi mettere a mio agio e ad Anna C per aver disegnato così incredibilmente bene :)

16 Commenti

  • Archaon [2095 commenti]
    circa 11 anni fa

    Il light painting rende molto in questa foto a mio avviso, e detto da uno che non ci capisce nulla, tutta la foto è stupenda. Bella tu, belle le luci, bella l'ambientazione "disegnata". Mi piace uno stracasino sta foto.
  • Jarroy [728 commenti]
    circa 11 anni fa

    la foto è fantastica e il posto scelto benissimo! applausi!!
  • h3avenly [639 commenti]
    circa 11 anni fa

    Ffffigata il lightpainting :O La tua amica è un genio!!
  • Spettacoloss [927 commenti]
    circa 11 anni fa

    La foto è una figata assurda! Chissà che difficile è stato farla! :)
  • Suh(shi) [1661 commenti]
    circa 11 anni fa

    Gran bella foto davvero, concordo solo con Anna per il peccato di un angolino così nascosto (anche se è ben comprensibile e al posto tuo non me la sarei cavata meglio XD)
    brava comunque!
  • caia [1324 commenti]
    circa 11 anni fa

    grazie a tutti dei voti e commenti :)

    Zanna: hai ragione, potevo osare un po' di più, anche a me è dispiaciuto non metterla in una sala...ma non me la sentivo tanto di farmi arrestare e ho dovuto accettare un compromesso...

    Pryntyl: provo a spiegarti il light painting con parole semplici per quel poco che ne capisco io (in questo campo sono bionda quanto te!). Si tiene l'otturatore aperto per parecchio tempo (noi circa per due minuti...), in questo tempo prima illumini quello che vuoi sia il soggetto (solo il corpo della persona oppure parti dello sfondo se ti servono) con una pila. passi a illuminare il soggetto solo una volta e poi non ci ripassi, durante questa operazione bisogna stare fermissimissimi sennò viene mossa. Dopo questa operazione si passa a disegnare con la luce utilizzando una piccola torcia puntata verso la macchina. Non è facile come sembra disegnare le cose giuste nei punti dove si intende farlo :D ma la Anna in questione l'ha già fatto molte volte (abbiamo fatto delle foto con vestiti di personaggi delle fiabe ispirati ai quadri che dipinge lei...bellissime!) quindi ha preso una mano pazzesca :)
  • cecì [836 commenti]
    circa 11 anni fa

    fiiiiiga la foto!
  • peritus [194 commenti]
    circa 11 anni fa

    complimenti bravissima :-)
  • gnapp [2007 commenti]
    circa 11 anni fa

    che bellissima idea, avrebbe fatto un figurone in una sala della Tate! PS: meno male che ti hanno rievangelizzato!
  • Stella III [1540 commenti]
    circa 11 anni fa

    foto fighissima! e grande location!
  • LaResdòra [1186 commenti]
    circa 11 anni fa

    Bellissima foto, davvero originale e visivamente fantastica!!
  • ZannA [2458 commenti]
    circa 11 anni fa

    Caia, foto spettacolare, molto originale!
    Ma scusa...vai a Londra, alla Tate, e aggiungerei sticazzi, e poi me la lasci li nell'angolino in disparte? noooooo...io avrei osato un pò di più!
    Meritava un posto in bella vista!
    :)

    vabbè, capisco in effetti la difficoltà, quindi ti perdono :P (li si che potevi prendere il Boicotter!)
  • Richmodis [147 commenti]
    circa 11 anni fa

    Splendida!!
  • Pryntyl [2895 commenti]
    circa 11 anni fa

    Che bella foto e che bello il lightpainting!
    Non ho capito però come funziona (sempre bionda sono): tu stavi lì in posa e qualcuno ti disegnava intorno con la luce per poi fare lo scatto?
  • SpastiCat [280 commenti]
    circa 11 anni fa

    fantastica!!
  • Brujo [911 commenti]
    circa 11 anni fa

    FOTO CAPOLAVORO.

    Missione da applausi <3