Tutto scorre

by Rita pidkivka

circa 8 anni fa

Istruzioni:
Siediti nei pressi di una strada frequentata, resta lì finché non succede qualcosa di straordinario.

“LAUTREC, sei tutti noi! ”

Dscn3971

LAUTREC! <3

Dscn3972

soldati vari...

Dscn3969

donna trevigliese e soldati

Dscn3966

Sciure all'attacco!

Dscn3967

Dscn3970

cortigiani e ricchi borghesi...

Dscn3964

Dscn3968

la folla che assiste al massacro della memoria di Lautrec!

5997038 l

il bottino di guerra dei Trevigliesi

Treviglio

il ritratto incriminato

Dscn3971 Dscn3972 Dscn3969 Dscn3966 Dscn3967 Dscn3970 Dscn3964 Dscn3968 5997038 l Treviglio

L'evento è straordinario,

il primo evento straordinario da registrare è questo:Rita è uscita di casa la Domenica e non si è seppellita sotto i libri come al solito---> secondo evento straordinario: Rita vede gente vestita come nel '500 sbucare da una via del centro mentre guardava tranquilla una vetrina e discuteva delle disgrazie dell'Italia.

Indaghiamo:

Narra la leggenda che nel 1522, il condottiero francese Lautrec sia giunto a Treviglio bisognoso di assistenza e ospitalità.
I Trevigliesi, al solito molto simpatici e collaborativi, invece di offrirgli cibo e amore, gettarono dalle mura addosso ai soldati francesi secchi pieni di immondi escrementi (liquidi e solidi)!
Come potete immaginare, il nostro Lautrec decise di attaccare la città!
Caso volle che nello stesso momento un'infiltrazione di umidità facesse piangere un mal ridotto affresco della Madonna, sciure all'attacco, urlanti al miracolo accerchiarono Lautrec, e i preti in coalizione gli rubarono l'elmo e la spada (le potete ancora vedere esposte come trofei nel Santuario di Treviglio!)!

PS: questa è la versione verosimile della storia, la versione tramandata dalla curia e dal popolo ci descrive Lautrec come un sanguinario assassino, i trevigliesi come delle povere pecorelle smarrite e indifese, la religione la curia come l'unica salvezza e l'infiltrazione di umidità come un vero miracolo!

L'anima di Lautrec vuole che sia fatta giustizia!

2 Commenti

  • Hihi
    Ramon [34 commenti]
    circa 8 anni fa

    .........quella stessa Domenica mi chiedevo come mai l'età media della gente in giro per Treviglio fosse oltre i 70 anni......poi ho capito.......
  • Picture0012
    Broccoli or Potatoes? [4738 commenti]
    circa 8 anni fa

    ahh, quant'è bello uscire e ritrovarsi inaspettatamente nella parata storica: è capitato anche a me, esperienza abbastanza allucinante!
    E poi che bello vedere la festa del miracolo su CCU: l'anno scorso io e Snoopy abbiamo fatto qualcosa di simile. Treviglio caput mundi.
    tiè http://criticalcity.org/posts/9914