Un aiuto nelle tenebre
by Wings, Matt Rabarbaro
oltre 11 anni fa
Vai da un punto all'altro della città bendato. Fatti aiutare dai passanti a raggiungere la meta.
“Cecità”
E' una fredda serata di febbraio.
Due scemi attraversano una strada trafficata, si fermano davanti al grande incrocio e si piazzano sulla testa due buste gialle. Fuori si vede la faccia sorridente e buffa di un cartone animato, dentro no: dentro si vede solo bianco. Gli occhiali si appannano con il respiro, ed è perfettamente inutile tenere gli occhi aperti ma non riesco a chiuderli, come se quella distesa di bianco fosse meno spaventosa del buio dietro le palpebre.
Ridevamo forte fino a qualche secondo fa (Matt ma secondo te rido troppo forte?! Ma poi non è una cosa bella ridere ad alta voce?!) adesso no. Adesso la mia risata che mette perfino a disagio quelli che mi stanno intorno, è un risolino sommesso, quasi isterico. Chiediamo aiuto ai passanti e li sento ignorarci.
E' una strana sensazione sentire qualcuno che ti ignora. Vedere le persone che ti passano davanti senza notarti non è un gran trauma, ma quando sei davanti ad un incrocio che chiedi aiuto e li senti passarti accanto senza una parola è molto peggio.
I minuti passano e nessuno sembra volerci dare una mano. Cerco Matt, mantengo sempre un contatto come se ne dipendesse della mia vita.
Qualcuno ci parla: ci dicono "non posso", ci dicono "toglietevi le buste dalla testa", "no".
Poi sento la voce di Matt che si allontana... perdo il contatto, non capisco, voglio togliermi questa cazzo di busta dalla faccia e vedere che succede... poi respiro, sento Matt che mi chiama e grido: "Anche io! Aiutate anche me!"
Una mano venuta dal nulla afferra la mia e mi accompagna per qualche metro. Dico grazie e cerco Matt. Trovo una colonna, sbatto, comincio a ridere. E ritrovo il mio compagno di questa folle esperienza.
Ci riproviamo.
Passano altri minuti interminabili, cerco di ricordarmi la strada sperando che qualcuno vedendoci camminare contro un muro ci dica qualcosa: non succede. Non succede nulla per un sacco di tempo.
Poi delle risate.
"Ragazzi ci aiutate?!"
"Sì!"
Entusiasmo.
"Dobbiamo arrivare in Piazza del Popolo!"
I ragazzi decidono di darci corda ma ci separano e ci portano in una direzione che non mi aspetto. I casi sono due: o io ho perso l'orientamento o ci stanno prendendo in giro e chissà dove ci portano. All'inizio non ci chiedono cosa stiamo facendo e non smettono di ridere. L'entusiasmo passa, sia io che Matt parliamo a voce dannatamente alta come a mandarci segnali per non perderci, ogni tanto ci chiamiamo per nome come se avesse maggiore importanza.
Chiedo conferma sul percorso, ascolto quelle voci e cerco di capire.
Decido di fidarmi, sono ragazzi giovani, ridono perché fuori da tutto questo bianco dobbiamo essere buffi. Già, l'avevo dimenticato.
Allora conosciamo Arj e Achille e un'altra ragazza (che non mi dice il nome). Si divertono, loro, li sento. E io mollo tutte le insicurezze e mi lascio guidare, anche se ho perso il contatto con Matt e il senso dell'orientamento, Achille mi guida e io mi fido di lui. Io, che non mi fido manco di me stessa, mi sto affidando a qualcuno che non ho nemmeno mai visto visto in faccia e che ho incontrato per caso qualche secondo fa. Altra sensazione strana.
Chiacchieriamo, ci chiedono: "Ma possiamo vedervi in faccia?!"
Gli spieghiamo che ci possiamo togliere le buste solo a fine percorso così decidono di accompagnarci direttamente fino alla meta. Ogni tanto sento che vengo lasciata. Faccio qualche passo, poi mi inchiodo e chiamo aiuto pensando che stavolta non arriverà. E invece Achille torna sempre, sia ringraziato il cielo e il suo buon cuore.
"La gente ci guarda come se fossimo pazzi!"
Ecco, me li immagino bene quegli sguardi. Ci sono abituata io, i ragazzi a quanto pare no e questo non fa altro che farli ridere più forte. Voglio ridere forte anche io, mi piacciono queste risate.
Arriviamo alla meta.
Ci togliamo le buste.
Finalmente. E' passata una mezz'ora e mi son sembrati giorni.
Salutiamo i ragazzi, li ringraziamo. Guardo Matt e vedo che la sua faccia è stravolta come la mia.
"E' bello rivederti".
Matt: "Abbiamo fatto un unico lungo video di più di mezz'ora, il tutto letteralmente alla cieca [assume un'aria intellettuale] *coff coff* questo perchè volevamo restituire il punto di vista di una persona disorientata e... Balle. Eravamo in due e non avevamo nessuno che ci filmasse. Quindi perdonate tremolii e inquadrature mancate. Comunque è stato davvero interessante rivedere il video e collegare le sensazioni di quei momenti a quello che stava realmente accadendo intorno a noi."
P.S. Arj e Achille si sono poi iscritti a CCU :D
133 Voti
283 Punti
(150 + 133 + 0)
Nodo Cesena 01 - Piazza del popolo
Piazza del Popolo, 14, 47521 Cesena FC, Italia
lat 44.1373415010544 long 12.2424091711639
oltre 11 anni fa
oltre 11 anni fa
oltre 11 anni fa
oltre 11 anni fa
oltre 11 anni fa
Che meraviglia!
oltre 11 anni fa
@ Archaon: il pezzo sullo yellow submarine l'ho inserito per te! :)
Grazie a tutti... :D
oltre 11 anni fa
oltre 11 anni fa
Ma chissà quanta ansia per voi :)
oltre 11 anni fa
E mi ha anche emozionato sentirvi parlare dello Yellow Submarine *_*
oltre 11 anni fa
E complimenti a voi per aver provato questa esperienza da soli, senza la compagnia nemmeno di un cameraman!
oltre 11 anni fa
che bello. che avete incontrato delle persone che si sono messe subito in gioco con un sorriso.
voto pieno, anche se odio spongebob!
oltre 11 anni fa
oltre 11 anni fa
Tra le cose strane: immaginare le facce dei nostri salvatori e scoprire che in realtà erano diversissimi; rivedere il video e scoprire che per tutto il tempo AVEVANO RISO DI NOI mentre pensavamo che stessero tramando alle nostre spalle!! XD
oltre 11 anni fa
oltre 11 anni fa
oltre 11 anni fa
e coraggiosissimi <3
complimenti per essere andati da soli, per esservi fidati e complimenti a loro che vi hanno aiutati
ed è strano il finale in cui dopo la strada insieme finalmente ci si vede in faccia....
<3<3<3
oltre 11 anni fa
Sono/siete stati fortunati a incontrarvi/li.
oltre 11 anni fa
oltre 11 anni fa
oltre 11 anni fa
oltre 11 anni fa
oltre 11 anni fa
oltre 11 anni fa