Nude Soglie

by Sarar

circa 11 anni fa

Istruzioni:
Scatta una foto ai tuoi piedi nudi fuori dalla porta di casa tua.

“Occorrono le scarpe per non aver freddo”

Ecco, ieri non ho messo piede fuori casa. Tutto il giorno a compilare moduli. Oggi levataccia per evitare i pensionati e via.

Le raccomandate per partecipare a qualche concorso pubblico. Quando si cerca lavoro tocca fare anche così, tra le tante, anche se la speranza che quei bollettini, quelle raccomandate, siano soldi ben spesi, beh, è minima.

Occorrono le scarpe per non avere freddo, occorre fare cose per tenere accesa la mente, lasciare gli ingranaggi pensare e scovare la soluzione per arrivare a mettere di nuovo i piedi fuori da una porta che non sia quella che da sul marciapiede di casa di mamma e papà, ritornato dopo tanto tempo ad essere quello che vedono i miei piedi quando escono.

Occorrono le scarpe per non avere freddo, occorre camminare per non scomparire dall'immaginario della gente, per non diventare estranei alle strade e ai luoghi, per non finire dimenticati, inesistenti, non più realtà, normalità dimenticate.

Così pensavo guadando i pensionati in posta, tutti a passarmi davanti mentre compilavo raccomandate e bollettini, mentre guardavo i loro prelievi di una pensione minima a poco più di 500 euro al mese.

Quando si invecchia si esce poco e nessuno ti ricorda più. E allora va bene una pensione minima a 500 euro al mese. Tanto in tv raccontano che "i vecchi son signori"

"Ma noi che abbiamo le gambe ancora buone e le scarpe non dobbiamo farci dimenticare" ho pensato.
Già, noi "quelli che non trovano lavoro perché non vogliono sporcarsi le mani".

Troppo tardi.

3 Commenti

  • Sarar [4 commenti]
    circa 11 anni fa

    Eh sono una novella!!non ho capito ancora tutto bene...un poco alla volta...c'è la farò!!!:)))!grazie!!
  • Broccoli or Potatoes? [4738 commenti]
    circa 11 anni fa

    Racconto molto amaro. Anzi, vero. E quindi amaro?
    Malditesta.
  • Pryntyl [2895 commenti]
    circa 11 anni fa

    L'istruzione chiede di fotografarsi i piedi nudi, ma tu dici che occorrono le scarpe e spieghi perchè. E' una spiegazione convincente e io ti voto.
    Occorrono le scarpe per camminare e non scomparire e forse anche per ribellarsi a una situazione che non ci sta bene!
    ps: per amor di gioco che ha delle regole e andrebbero rispettate, io ti avrei dato anche più voti se tu avessi messo anche una foto dei tuoi piedi nudi :)