Una scala per la beatitudine
by Gaia
quasi 12 anni fa
Crea un elenco di tutte quelle piccole cose che rendono la tua vita felice.
“Bisogna imparare dai bambini: sanno spremere la felicità da tutto quello che gli capita!”
"Amélie è una giovane ragazza con un gusto pronunciato per i piccoli piaceri della vita: immergere la mano in un sacco di legumi, spaccare la crosticina di una creme brulée con la punta del cucchiaino e far rimbalzare sassi sull'acqua del Canal Saint Martin."
[Il Favoloso mondo di Amélie]
Come per Amélie, son le cosiddette 'piccole cose', i piccoli gesti, a rendermi felice.
Leggere un libro sotto le coperte, ascoltare musica distesa sull'erba, chiacchierare con un/un' amico/a in macchina, mangiare insieme una "pizza al cofano", bere una birra passeggiando sulla spiaggia, o semplicemente restare in silenzio sotto le stelle.
Camminare sotto la pioggia, sguazzando volontariamente nelle pozzanghere.
Ridere, ridere di gusto, anche se si è gli unici, anche facendosi creder pazzo. Disegnare, colorare, cantare. Girovagare, ovunque. Confrontarsi, parlare, esprimersi, ma soprattutto ascoltare, tanto e tutti.
Vivere, dunque, con lo spirito, il cuore, di un bambino: riuscire (ancora) a meravigliarsi, proprio come loro. E' questo il segreto.
Ma bisogna star attenti. Come dice il buon Calvino: "Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto."
quasi 12 anni fa