A nuova vita 2

by Broccoli or Potatoes?

oltre 11 anni fa

Istruzioni:
Scendi in strada, trova qualcosa che ha bisogno del tuo intervento e riportalo alla sua antica gloria. <br />C&#39;è un cestino dell&#39;immondizia che ha un perno allentato? Stringilo! La bicicletta parcheggiata all&#39;angolo ha una ruota storta? Raddrizzala! Il manifesto della Sagra del Cicciolo si sta scollando? Ri-incollalo!

“Io non ho paura.”

Io nel sottopassaggio pericolosissimo. Leggete il racconto, prima, se vi va.

paura del diverso

lui è abbastanza diverso infatti. Calderoli dice "Io non sono xenofobo, dico cose xenofobe". Complimenti idiota.

Verdellino, 7000 abitanti di cui circa 2000 di origini straniere.

A 2 passi da Verdellino, Zingonia. Nel 2009, il 74% della popolazione è composta da persone di origine straniera. La Lega trionfa, ovviamente.

E nel sottopasso della stazione, tra scritte d'ammore ed errori di ortografia, un bel "via gli Extra". Niente di eccessivo, ma non mi va giù comunque.

"Esistono i razzisti. Bisogna vincerli con le armi della sapienza." R. Levi Montalcini. (I pennarelli vanno bene uguale?)"

Via gli ECxtra terrestri!

Ci rubbano donne e lavoro.

E poi sono sporchi, puzzano e vivono in 15 in un'astronave parcheggiata in sosta disabili..

Diciamo no agli extraterrestri. (In questa foto c'è più pathos di quello che intendevo metterci. Era la paura del guardiano della stazione.)

Io avevo paura, paura eccome! Ore 20:20. Stazione buia e vuota. E prendi il treno a quell'ora? Sta attenta eh, con la gente che c'è in giro... Ma non c'è in giro nessuno! E appunto, se ti capita qualcosa! C'è da aver paura. Ormai son solo loro. Ma loro chi? E' la loro cultura che è violenta. Che? Io non sono razzista però gli albanesi sono gente periiicolosa. E sono bravi muratori anche. Merda.

Ore 20:30, 26 gennaio. Mi guardo intorno, non c'è un cane. Chiudo bene la borsa, mi ficco bene le chiavi in tasca. Mi guardo attorno. Tengo il telefono in mano. E se mi prendono? Ho già in mente come scappare, se sento dei passi. L'importante è non perdere le chiavi. Se arriva qualcuno devo correre. Se mi prendono che faccio? Mollo giù di gran calcioni? Che mal di pancia attraversare il sottopassaggio. Terrore irrazionale.

Una paura bestia. Paura che mi vedano, inseguano e sgridino. Non si scrive sui muri, disgraziata. E' il mio super-io che mi fa tremare. L'autorità. Non ho (quasi) mai scritto sui muri, io. Lo so che non si fa. Per questo mi sto imparanoiando da sola, e mi preparo già ad essere scoperta e acciuffata. E poi? Mi faranno pulire? Mi daranno una multa? Avrò la fedina penale sporca? Lo so, sono una sfigata. E fifona. Comunque andiamo avanti.

Tre mesi che abito a Verdellino, che ogni mattina vedo quelle scritte e che ho voglia di intervenire. Ma c'è sempre gente! Sarei dovuta andarci di notte, ma chi c'ha voglia, che poi mi devo svegliare alle 6:00. Paura e pigrizia! Codarda e accidiosa. Ma ignava no eh!
Quei dannati che non sanno decidersi fra bene e male e che si adeguano alle idee dei più forti, che "che mai non fur vivi". Orrore! Ho sempre cercato di essere meno ignava che posso, ma chissà, sicuramente lo sono un po'. Ma non oggi. Oggi mi allaccio bene le scarpe, chiudo la borsa e mi guardo intorno preparandomi a fuggire.

Ma prima tiro fuori i pennarelli e correggo quella frase nel sottopasso.
Certo, avrei potuto cancellarla, avrei potuto imbiancare l'intero muro. Ma sono accidiosa, ahimè. Forse la gente non capirà neanche questa xenofobia elevata all'ennesima potenza, quest'odio che diventa cosmico. Questa paura del diverso così grande che risulta ridicola.

Tra il bene e il male so cosa scegliere. Scelgo di non dar retta a Studio Aperto e compagnia bella, di non credere che tutti gli immigrati siano nell'ombra aspettando di stuprarci. Scelgo di intervenire per dire la mia (bene) scrivendo su un muro (male). Sono confusa, ma ne ho le tasche piene della filosofia del "io non sono razzista però..." e giù merda. Nel mio piccolo mi incazzo, come le formiche. E disegno su un muro, scherzandoci su.

Io non ho paura.

Tranne se qualcuno mi scopre mentre imbratto un muro.

20 Commenti

  • Alice [3 commenti]
    circa 11 anni fa

    sei stata fantasticaa :)
  • Suh(shi) [1661 commenti]
    circa 11 anni fa

    ahahaha!
    d'ora in poi dovrò girare anche io con un bella scorta di pennarelli (ma sono paranoica uguale su queste cose XD)
  • LaResdòra [1186 commenti]
    oltre 11 anni fa

    lacrimuccia :')
  • FatinaPazza [373 commenti]
    oltre 11 anni fa

    <3 Ma allora non sono l'unica che continua a ripetere "ci arresteranno tutti" / "finirò in galera" / "adesso mi arrestano" / "questa cosa non si faaaa!" quando faccio le missioni per CCU!!!!! <3 <3 (e ci sono testimoni di questo mio comportamento.... ehm...)

    ciò detto: bella, bellissima l'idea. (potrei dirti meravigliosa, ma ormai te lo dico in ogni commento che ti faccio, poi divento monotona.....)
    Bella la correzione, bello il fatto che sia colorata che così la si vede per forza. Bella la voglia di superare i propri limiti per fare qualcosa di giusto.
    Poi, poveri alieni, loro non hanno fatto nulla di male, ma secondo me si sacrificano volentieri per provare a far ragionare un po' degli umani che passeranno davanti a quel messaggio da ora in poi!
  • il vecchio pardo [554 commenti]
    oltre 11 anni fa

    oh cavolo, broccoli io volevo solo scherzare e adesso mi sono messo nei guai, non volevo che la tua ira montasse contro di me...

    ho sbagliato, sono contrito, termino il 2012 chiedendo scusa...
  • gnapp [2007 commenti]
    oltre 11 anni fa

    Brava Sara, ribellati a questi eCCCxtraTerrestri, non se ne può più!
  • cecì [836 commenti]
    oltre 11 anni fa

    love you.
  • MrCæsar [623 commenti]
    oltre 11 anni fa

    Ora si spiega anche il perché Formigoni vada a raccontare in giro di aver visto un ufo!
    Bravabravabrava!
  • Mik [84 commenti]
    oltre 11 anni fa

    Bella storia :-)
  • Pryntyl [2895 commenti]
    oltre 11 anni fa

    Io quoto Spasti, mi piace tutto di questa esecuzione: il testo, le citazioni dantesche, la navicella aliena, l'espressione pauuuuura dell'ultima foto ed il senso di tutto ciò.
  • Zaug [681 commenti]
    oltre 11 anni fa

    Ahahah! Sei un mito!
  • LaFava [503 commenti]
    oltre 11 anni fa

    Ti voto o non ti voto, ti voto o non ti voto, ti voto o non ti voto. Fanculo, ti voto. Perchè sei stata coraggiosissima e perchè sei una cazzo di teppista!
  • Broccoli or Potatoes? [4738 commenti]
    oltre 11 anni fa

    Pardomulk sei il migliore! Così intelligente e baffuto. Hai detto una verità: se qualcuno scrive extra (o ecxtra) io ci leggo extracomunitario. Sono prevenuta, ma al contrario. Insomma, tutti etichettiamo. E non va bbene! No!
    Comunque sei veramente scaltro. Bisognerà che faccia una campagna contro di te, puoi diventare certamente pericoloso!
  • Deboroh [119 commenti]
    oltre 11 anni fa

    Cos'hai contro quei poveri alieni? ç_ç
  • Wings [1151 commenti]
    oltre 11 anni fa

    Applausi a scena aperta e una valaganga di petali di rose!
    anche io non sopporto la politica del non sono razzista ma...
    e il tuo alieno verde è bellissimo.
    Ah, per la questione "fifa" qualcuno ha detto che se non si ha paura il coraggio non esiste.
  • Spettacoloss [927 commenti]
    oltre 11 anni fa

    Brava Broccoli! Ribellati agli extraterresti :D
  • il vecchio pardo [554 commenti]
    oltre 11 anni fa

    secondo me sei prevenuta.
    probabilmente volevano dire via gli extraordinari, cioè fateci lavorare di meno, o via gli extracorporei, cioè basta con i fantasmi, oppure via gli extravergini, cioè vogliamo olii che ci sappiano fare, o forse via gli extraurbani.
    e invece tu, razzista dentro, hai tratto delle conclusioni semplicistiche ed affrettate.
    ti voto, ma inoltro la dimostrazione del tuo razzismo e del tuo teppismo alla polizia extragalattica... poi vediamo se fai ancora la furba.
  • ZannA [2458 commenti]
    oltre 11 anni fa

    bella davvero Broccoli...ok, hai scritto su un muro, ma hai dato l'inizio ad un possibile dialogo ironico di chi vedrà ciò che hai fatto. e ciò mi piace.molto.
    :)
  • Jarroy [728 commenti]
    oltre 11 anni fa

    ma calderoli può contare come alieno verde?
  • SpastiCat [280 commenti]
    oltre 11 anni fa

    brava brava brava brava mi piace tutto!